Opportunità Studenti

L’Associazione culturale EquiLibri APS e l’Associazione culturale Dimensione Fumetto organizzano la prima edizione del Concorso di illustrazione di Safarà – Fumetti da scoprire, finalizzato alla realizzazione di una mostra espositiva.

La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta ad artisti non professionisti che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, sia italiani che stranieri.

Oggetto del Concorso è la realizzazione di una tavola illustrata.

I Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale che può essere sia edito che inedito.

I premi: https://www.dimensionefumetto.it/sono-arrivati-i-premi-del-concorso-artistico-di-safara/

La data ultima per effettuare l’iscrizione e inviare l’opera digitale è quella del 07 novembre 2022.

In allegato il Bando completo.

Attachments:
Download this file (Safarà Concorso - regolamento.pdf)Safarà Concorso - regolamento.pdf[ ]240 kB
L'Ufficio Attività Culturali del Comune di Crema informa che è stato pubblicato online il bando ABITARE L’ARTE - CALL PER ARTISTI.

La Call è aperta ad artisti di maggiore età residenti o domiciliati in Italia, con scadenza mercoledì 28 settembre 2022 alle ore 12. Le proposte possono essere inviate all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I documenti sono disponibili cliccando qui.
 
Il bando Abitare l’arte seleziona progetti per l’organizzazione di tre residenze artistiche presso tre spazi comuni dei quartieri popolari (SAP) di Crema per generare interventi di co-narrazione dei territori e percorsi di co-progettazione e co-costruzione con gli abitanti che promuovano il protagonismo nelle aree periferiche o socialmente isolate della città.

Il culmine di ciascuna residenza prevede la realizzazione di un workshop artistico in cui gli abitanti sono chiamati alla co-creazione di un intervento artistico che viene realizzato e collocato all’interno degli spazi comuni del proprio micro contesto popolare.
Saranno selezionate tre idee progettuali che beneficeranno di 2500 euro di budget.

Numero di posti

1. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. mette a concorso, per l’anno 2022- 2023, n. 14 posti di allievo del corso ordinario della Scuola dell’Arte della Medaglia, istituita presso la Zecca con legge n. 486 del 14 luglio 1907.

2. Il corso ordinario triennale è finalizzato all’apprendimento delle tecniche medaglistiche e delle discipline collegate: incisione a taglio diretto, modellazione in bassorilievo, sbalzo e cesellatura, modellazione in cera, modellazione-progettazione tridimensionale, disegno, formatura, smalto, incisione calcografica, computer grafica, restauro opere a carattere numismatico, tecnologia, storia dell’arte della moneta e medaglia. Inoltre saranno previsti incontri seminariali su tematiche trasversali alle attività IPZS.

Requisiti per l’ammissione al concorso

1. Per l’ammissione alla procedura di ammissione è necessario che i concorrenti abbiano compiuto la maggiore età entro il 10 settembre 2022; i candidati dovranno, inoltre, aver conseguito un titolo di studio di indirizzo artistico, non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o ad esso equipollente.

2. Possono essere ammessi al concorso anche concorrenti che, in possesso di altro titolo di studio in indirizzo diverso da quello artistico purché non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore o ad esso equipollente, comprovino l’attitudine all’arte della medaglia mediante autocertificazione di documentazione fotografica di lavori, disegni in un portfolio in formato A4 comprensivo di immagini di: progetti, sculture, artefatti, schizzi, disegni ecc., e quanto altro ritenuto idoneo alla valutazione dal Comitato Artistico della Scuola che deciderà sull’ammissione al concorso con giudizio insindacabile, attesa la specificità tecnico-artistica dei criteri di valutazione.

Domanda e termine di presentazione

1. Le domande di ammissione, dovranno pervenire all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. tramite raccomandata, indirizzato al seguente indirizzo: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Ammissione 2022-23 Scuola dell’Arte della Medaglia Ufficio Protocollo, Via Salaria 691, 00138 Roma, o in alternativa, tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 10 settembre 2022. La consegna della domanda può essere effettuata anche in via diretta presso la Scuola dell’Arte della Medaglia viale Gottardo, 146 - 00141 Roma (previo appuntamento) - entro venerdì 9 settembre 2022, ore 17.00.

2. Le domande di ammissione dovranno essere redatte tramite la compilazione del modello che può essere scaricato dal sito internet (www.sam.ipzs.it; www.ipzs.it) oppure richiesto per e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Nella domanda, l’interessato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) nome e cognome;

b) luogo e data di nascita;

c) domicilio, recapito telefonico, mail e, qualora in possesso, PEC;

d) codice fiscale;

e) cittadinanza;

f) titolo di studio;

g) di aver preso visione e compreso le informazioni contenute nell’Informativa ex art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) di cui al bando di concorso e dell’Informativa completa presente sul sito www.sam.ipzs.it, sezione Privacy, “Informativa Privacy Bando di concorso”; h) di essere a conoscenza della normativa di cui al bando di concorso. 3. Ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione al concorso hanno valore di autocertificazione e, a tal fine, alla domanda dovrà essere allegata fotocopia di valido documento di identità del dichiarante; nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

In allegato tutta la documentazione completa

E’ istituito il bando di Tirocinio Curriculare e di Formazione e Orientamento Extra-Curriculare per la formazione professionale della figura di “Mediatore di Museo della Stampa e Tecnico della Dimostrazione”, rivolto a studenti ed ex-studenti interessati ad un approfondimento sul tema delle Tecniche di Stampa, della didattica museale di storia della Stampa e di laboratorio di Stampa d’Arte Grafica: Calcografia, Litografia e Serigrafia.

L’apprendimento svilupperà competenza sulla comunicazione Museale della Storia della scrittura, sulle tecniche della Stampa d’arte, sulla conoscenza dei temi collegati al museo, alla Grafica e al percorso didattico pedagogico di Museum Graphìa.

Le attività del tirocinio sono caratterizzate da:

1. Affiancamento al Direttore Tecnico

2. Gestione diretta di sessioni didattiche museali e dimostrative di laboratorio

3. Restauro e manutenzione delle macchine di stampa della collezione permanente Le attività tirocinanti richiedono un impegno di min di 4 h al giorno, per 6 giorni la settimana.

Il numero di monte ore del tirocinio è di 290 h ed ha la durata di 3 mesi.

Il tirocinante, nelle ore libere e secondo disponibilità degli spazi, può realizzare una propria produzione artistica. Detta produzione sarà esposta presso la struttura museale nel mese di settembre di fine tirocinio.

Nel percorso di tirocinio il vitto e l’alloggio vengono messi a disposizione dall’ente ospitante.

 

Modalità di partecipazione

Le candidature devono essere presentate entro il 31 agosto al seguente indirizzo e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il modulo di adesione allegato al presente bando.

Entro il 23 Settembre, verrà comunicata a ciascun candidato la data della selezione che avverrà entro la fine di settembre presso Museum Graphìa. La selezione prevede un colloquio, la valutazione curriculare e il test grafico.

Museum Graphia Museo Internazionale della Stampa Via Della Miniera 10 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attachments:
Download this file (Bando tirocinio.pdf)Bando tirocinio.pdf[ ]461 kB
ArtMappItalia (www.artmappitalia.it) è una piattaforma online dal mese di maggio 2022 che mette in contatto diretto gli artisti - in particolare quelli emergenti - e il loro potenziale pubblico, attraverso la proposta di esperienze negli atelier o in altri spazi. 
 
A questo link di YouTube trovate la registrazione dell'incontro (online il 7 luglio scorso, anche sulla pagina Facebook di Exibart) che ha visto alcuni curatori e critici d'arte presentare la piattaforma e confrontarsi sul tema dell'arte contemporanea in Italia (Andrea Bruciati, direttore dell’Istituto autonomo Villa d’Este e Villa Adriana di Tivoli; Lorenzo Michelli, curatore della Galleria d'Arte Contemporanea "Luigi Spazzapan"; Maria Campitelli, presidente del Gruppo78 International Contemporary Art): https://youtu.be/WQWkWNxOAWY.
 
Realtà del tutto in evoluzione, ArtMappItalia invita gli artisti ad aderire al progetto iscrivendosi, gratuitamente, alla piattaforma.
 
In allegato l'informativa.
Attachments:
Download this file (Informativa ArtMappItalia per ABA.pdf)Informativa ArtMappItalia per ABA.pdf[ ]276 kB

Bando di Concorso

La Piccola Scultura

Premio Fregellae 2022

Deadline: 1 ottobre 2022

In allegato.

Bando di Concorso
PREMIO CARRARA CITTÀ CREATIVA UNESCO 2022

Forum Internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara

Questo progetto è assunto come progetto nazionale dalla FICLU (Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO) ed è considerato come momento importante per la formazione artistica, culturale e umana dei giovani, per lo sviluppo delle capacità creative e per la formazione alla cultura della pace.

In allegato il Bando completo.

Prima edizione del Bando PUNTI DI SVISTA, concorso cinematografico per cortometraggi e documentari sul tema di salute mentale, rivolto a giovani registi

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute mentale quale parte integrante della salute e del benessere di ciascuno: la salute mentale corrisponde infatti a quello stato di benessere che consente di realizzarsi a partire dalle proprie capacità, affrontare la vita di ogni giorno, lavorare in maniera produttiva e contribuire alla propria comunità. La promozione e la protezione della salute mentale e del benessere costituiscono priorità di salute pubblica, come tali incluse anche nella cornice degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030, in particolare all’Obiettivo 3.4. “Ridurre la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e la cura e promuovere la salute mentale e il benessere”.

Il concorso mira a raccogliere corti e brevi documentari che raccontino, con un linguaggio attento e inclusivo, storie, percezioni, immaginari e pregiudizi legati alla salute mentale. Grazie al suo linguaggio, il cinema permette di raccontare con immediatezza storie, personaggi e situazioni a volte distanti da noi, favorendone l’immedesimazione.

La proiezione dei corti avverrà in autunno a Torino, all’interno di una serie di eventi organizzati sul territorio cittadino in collaborazione con altre realtà associative del territorio, tra cui le associazioni socie del Bandolo.

In palio un montepremi di 1.500 €, così ripartito:

  • 800 € per il Primo Premio
  • 500 € per il Secondo Premio
  • 300 € per il Premio del Pubblico

C’è tempo fino al 31 agosto 2022 per iscriversi al Concorso con il proprio cortometraggio.

Bando completo: https://ilbandolo.org/2022/06/15/al-via-la-prima-edizione-del-bando-punti-di-svista/

 

Application deadline: Monday 10am (UK time) 26 September 2022

Fondazione Memmo e Gasworks lanciano la terza edizione del bando per una borsa di residenza presso Gasworks, a Londra, dal 9 gennaio al 27 marzo 2023. La residenza sostenuta dalla Fondazione Memmo offre un'opportunità ad artisti italiani (o residenti in Italia) che intendano affrontare un'esperienza di ricerca al di fuori del proprio contesto, confrontandosi con uno scenario internazionale.

La residenza a Gasworks, a cura di Ilaria Puri Purini, rappresenta un'occasione di crescita e scambio artistico e professionale: una possibilità per sperimentare incoraggiando gli artisti a intraprendere nuove ricerche e ampliare la rete di contatti, così da sostenere lo sviluppo della loro pratica.

Cliccando su questo link è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per inviare le candidature:

https://gasworks.org.uk/opportunities/for-italian-artists-3

"PREMIO DRIVING ENERGY 2022 - dedicato alla FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA"

(fra le categorie disponibili vi è quella dedicata ai giovani fino ai 30 anni)

È possibile candidarsi fino al 31 agosto sulla piattaforma premiodrivingenergy.terna.it

 L'scrizione è completamente gratuita. 

I lavori finalisti saranno esposti a novembre a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, in una mostra fotografica allestita da Terna. 

In allegato CS, immagine e profilo Giurati

BANDO DI CONCORSO GIOVANI ARTISTI - CALL TO ART

SECOND LIFE: Tutto torna

Il concorso, curato e coordinato dal critico e curatore Marco Meneguzzo, è riservato a tutti gli/le artisti/e maggiorenni italiani o residenti in Italia che non abbiano ancora compiuto i 28 anni alla data della chiusura del concorso, e si svolgerà con seguenti modalità:

- gli artisti potranno inviare un’opera ispirata al valore della sostenibilità in tutte le sue accezioni, al recupero di materia e/o alla salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano.

 tra tutte le opere pervenute ne verranno scelte 30 da parte di giovani curatori italiani. La scelta verrà operata sul materiale informatico che il/la partecipante invierà alla segreteria organizzativa del bando. I nominativi dei finalisti e dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.secondlifecontest.it

 le opere scelte verranno esposte in prestigiose sedi toscane a Firenze, Pistoia, Prato ed Empoli, in quattro mostre successive, a partire da ottobre 2022 per circa un anno. In ciascuna sede verranno esposte tutte le opere.

Il bando completo in allegato.

 

Si richiede disponibilità per 2 stagisti per reparto attrezzeria, per Il Festival della Valle d'Itria 2022:
  • lo stage si terrà presso il Palazzo Ducale ed il Teatro Verdi a Martina Franca
  • periodo dal 01/07/2022 al 06/08/2022 (compreso)
  • per l'alloggio - a carico dello stagista - sono previsti costi agevolati con strutture convenzionate con il Festival o altre soluzioni da valutare all'occorrenza con la produzione
 
Chi è interessato può inviare la propria candidatura tramite mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 28/06/22.
Si prega di indicare nella mail eventuali gg di assenza che vanno preventivamente comunicati alla produzione del Festival
 

Prof.ssa Porziana Maria Catalano

Bando per il

Premio Tiepolo d’Oro 2022

 

L’associazione Vivere l’Accademia in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo, propone l’istituzione del «Premio Tiepolo», aperto, senza limitazione geografica, a tutti gli artisti che, con le loro opere, potranno dare un solido contributo alle forme espressive dell’Arte Contemporanea.

 Il «Premio Tiepolo» ha, inoltre, lo scopo di costituire una raccolta d’Arte Contemporanea con l’obiettivo di conferire nuova vitalità culturale al territorio dotando l’Associazione Vivere l’Accademia di una collezione d’arte capace di confrontarsi, valorizzare e promuovere una tradizione di eccellenze e patrimoni di cultura, nonché di dialogare con il mondo creativo dell’arte internazionale.

Questa iniziativa, che vorremmo svolgere nel corso dell’anno 2022, sarà regolata secondo le modalità espresse nell’Open Call in allegato.

Gli artisti esprimeranno le loro opere con un formato tipo «cartolina postale».  A conclusione delle valutazioni della giuria verranno premiate le tre migliori opere, le opere ammesse saranno esposte in sedi prestigiose della regione e le 200 opere più significative faranno parte di un catalogo.

Bando completo in allegato

Club per l’UNESCO “Carrara dei Marmi” in collaborazione con il Comune di Carrara

Bando di Concorso

PREMIO CARRARA CITTÀ CREATIVA UNESCO

Forum Internazionale di giovani scultori del marmo a Carrara

Questo progetto è assunto come progetto nazionale dalla FICLU (Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’UNESCO)
ed è considerato come momento importante per la formazione artistica, culturale e umana dei giovani, per lo sviluppo delle capacità creative e per la formazione alla cultura della pace.

 

In allegato.

A Priori Magazine – Rivista sviluppata col supporto della Consulta degli Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, ha l’obiettivo di valorizzare l’Arte Contemporanea emergente maturata all’interno delle Istituzioni di Alta Formazione italiane, fornendo una panoramica d’insieme degli indirizzi didattici, culturali e poetici che la caratterizzano.

Modalità di partecipazione per la categoria ARTISTI

Per la categoria Artisti, la documentazione dev’essere inviata all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “NOME, COGNOME, CATEGORIA ARTISTA”.

  • I materiali devono essere in formato PDF che non superino i 5 MB, e devono comprendere
  • Tre immagini ad alta risoluzione (300 dpi) di un’unica opera realizzata dal partecipante considerata rappresentativa della propria ricerca. L’immagine dovrà essere accompagnata da una didascalia e da una breve descrizione e verrà utilizzata come presentazione dell’artista all’interno del sito web
  • Portfolio inglese o italiano comprensivo di una breve biografia
  • Numero di matricola e nome completo del proprio Istituto per gli iscritti al biennio o al triennio. Il diploma, in mancanza di tale un’autocertificazione, che attesti il compimento del primo o del secondo ciclo avvenuto successivamente all’anno accademico 2018/2019
  • Copia del documento d’identità.

Sono preferiti file provenienti da WeTransfert.

Dettagli nel bando in allegato.

Attachments:
Download this file (Bando A Priori Magazine 2022-2023.pdf)Bando A Priori Magazine 2022-2023.pdf[ ]197 kB

CALL MUSEUM | PAESAGGI DEL CORPO

Il MUSEO CASTROMEDIANO di Lecce e  TEMPORA/CONTEMPORA#3 Focus internazionale sul linguaggio del corpo  nelle arti performative promosso da AMA-Accademia Mediterranea dell’Attore invitano a partecipare alla residenza artistica con la danzatrice e coreografa Francesca Foscarini e lo scrittore e drammaturgo Cosimo Lopalco.

Partendo dalle opere e dagli spazi del Museo Castromediano di Lecce i due artisti e i partecipanti entreranno in relazione con le tracce archeologiche e le opere che lo abitano, per reinterpretarle e crearne di nuove. L’obiettivo verso cui si tende è la creazione di un museo parallelo – che affianca, legge, illumina quello esistente – dove il corpo vivente, nella sua intrinseca irriproducibilità, diventa il complesso materiale da esplorare e mostrare. Francesca Foscarini e Cosimo Lopalco portano con loro le esperienze già fatte con Il Museo dell’Altrove (Giulia, Italia, Caruso). 

Possono partecipare alla residenza max 20 professionisti e non professionisti interessati ai linguaggi dell’arte e delle arti performative (teatro, danza, musica etc) di età compresa fra 15 e 99 anni. 

Programma di lavoro 

11-16 Giugno; 6-9 Luglio ore 17-22

 3-4-5-6  Settembre full time

Nei giorni 5 e 6 Settembre alle ore 18.30 restituzione pubblica del processo di creazione 

La partecipazione è gratuita con frequenza obbligatoria. Ai partecipanti che lo desiderano è garantito il pernottamento nella foresteria. 

La domanda di partecipazione contenente dati anagrafici e breve lettera motivazionale  va inviata entro il 7 giugno 2022  a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Verrà data comunicazione formale a tutti i candidati ammessi e non ammessi.

Ulteriori dettagli: http://www.accademiaama.it/2022/05/28/dall11-giugno-a-lecce-residenza-artistica-con-francesca-foscarini-cosimo-lopalco/?fbclid=IwAR1Xc8-mhnTq9TJixEEtU6GdZvIKI92HxjcU-Lx4MJVuUd_bawO82alw8YY

FIBRONIT. IL PASSATO DELLE MORTI, IL FUTURO DELLA LOTTA – WORKSHOP CON GEA CASOLARO

WORSHOP GRATUITO RIVOLTO GLI STUDENTI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI E AGLI ARTISTI UNDER 35 DI OGNI NAZIONALITÀ.

26 SETTEMBRE - 30 SETTEMBRE

Sono aperte le selezioni per le iscrizioni al workshop Fibronit. Il passato delle morti, il futuro della lotta con l’artista Gea Casolaro, che si terrà presso lo Spazio Murat di Bari dal 26 al 30 settembre 2022. Il workshop gratuito è rivolto gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e agli artisti under 35 di ogni nazionalità.

Il Workshop si prefigge di lavorare sulla memoria della Fibronit, una fabbrica di manufatti in amianto-cemento per l’edilizia, attiva a Bari dal 1935 al 1985. Cosa sanno le giovani generazioni della storia della Fibronit, e più in generale dei danni provocati dall’amianto? Come far sì che Il Parco della Rinascita che sorgerà negli spazi della fabbrica abbattuta continui a mantenere viva la memoria dei morti e delle lotte contro i danni alla salute provocati dall’amianto? Il workshop intende trovare delle strategie artistiche per informare sui pericoli dell’amianto e promuovere la bonifica totale delle oltre 30mila tonnellate di amianto ancora presenti in Italia. Vuole inoltre sollecitare l’interesse di chi partecipa sulla progettazione di iniziative e opere che diano continuità a quanto già realizzato dall'Associazione Esposti all'Amianto (AEA), del Comitato Cittadino "Fibronit" e delle amministrazioni comunali.

Il Workshop è il primo capitolo del più ampio progetto dal titolo Tutto è sempre adesso, a cura di Anna D’Elia che, dal 20 ottobre al 20 novembre, lo Spazio Murat di Bari - in collaborazione con The Gallery Apart - dedica a Gea Casolaro. In tale occasione saranno esposti, oltre ai lavori dell’artista, alcune delle opere selezionate tra quelle prodotte dai partecipanti del workshop. Un catalogo sull’intera rassegna sarà pubblicato dallo Spazio Murat, che organizza, promuove e coordina l’iniziativa.

Destinatari: studenti dell’Accademia di Belle Arti / artiste e artisti under 35
Periodo: dal 26 al 30 settembre 2022
Orario: dalle 10 alle 18
Nota: ai partecipanti sarà riconosciuto un piccolo rimborso spese per la partecipazione
La call sarà aperta fino al 30/06/2022. Inviare le candidature e i portfolio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: http://www.spaziomurat.it/evento/fibronit-passato-delle-morti-futuro-della-lotta-workshop-gea-casolaro/

TEATRO SOCIALE DI ROVIGO - PRIMA EDIZIONE del CONCORSO GABBRIS FERRARI per “Progettazione di Allestimento scene e costumi di Teatro Musicale”

BANDO DI CONCORSO
Progettazione di allestimento scenografico e costumi di scena per l’opera PIGMALIONE di Giovanni Alberto Ristori su libretto di F. Passarini.
L’opera verrà allestita ed inserita nella 207ma stagione lirica del Teatro Sociale di Rovigo nella primavera del 2023.

REGOLAMENTO
Art. 1) OGGETTO DEL CONCORSO:
Il tema del concorso, nel rispetto dell’autonomia dei singoli partecipanti, deve essere inerente all’ambientazione proposta dalle scelte registiche sul libretto di F. Passarini dell’opera PIGMALIONE di Giovanni Alberto Ristori allestita al Teatro Manfredini di Rovigo nel 1714.

Art. 2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Il concorso è riservato ad allievi diplomandi e diplomati al Bienno di Specializzazione in Scenografia delle Accademie di Belle Arti con il limite massimo di età di 30 anni alla data di pubblicazione del presente bando.

Art. 3) MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE:
L’iscrizione al concorso è gratuita, i candidati possono presentare domanda di iscrizione compilando il modello allegato al bando.
Le domande di iscrizione dovranno essere inviate unicamente tramite posta elettronica certificata, esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , avendo cura di indicare nell’oggetto la dicitura “CONCORSO GABBRIS FERRARI per Progettazione di Allestimento scene e costumi di Teatro Musicale”, entro il termine perentorio di scadenza ovvero entro il giorno 15 giugno 2022 ore 12.00 .
Farà fede il giorno e l'orario di ricevimento della Pec.
I lavori e gli elaborati richiesti, come da dettaglio ART. 4), potranno essere inviati tramite posta elettronica certificata, esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo comunerovigo@legalmai l.it a partire dal 1 6 agosto ed entro e non oltre il 3 1 agosto 2022 ore 12.00 . Le modalità di invio della documentazione richiesta verranno definite nell’incontro on-line successivo alla data del 15 giugno 2022, si veda ART. 5) Nella pagina web istituzionale del Teatro Sociale di Rovigo https://www.comune.rovigo.it/myportal/C_H620/teatrosociale sarà possibile reperire il materiale integrativo utile per il miglior svolgimento della presentazione dei propri elaborati tra cui la pianta del palcoscenico e la sezione.

Inviando l’Iscrizione per la partecipazione al Concorso, l’Artista si assume ogni responsabilità a riguardo, dichiarando di essere maggiorenne, di avere preso attenta visione e di avere accettato il regolamento integrale del Bando, e gli specifici requisiti richiesti.
In particolare, consapevole della responsabilità e delle conseguenze civili e penali previste in caso di dichiarazioni false o mendaci, con l’iscrizione, sottoscritta e presentata unitamente al proprio documento di identità, l’Artista dichiara e garantisce anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt.
46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000:
• Di essere l’autore e titolare di tutti i diritti d’autore del materiale e che la stessa è il frutto di un’elaborazione creativa originale propria e non di copie o riproduzioni di terzi;
• Che il progetto presentato dallo stesso è del tutto inedito e non è mai stato divulgato pubblicamente in alcuna forma, nemmeno parziale;
• Che quanto inviato non è contrario a nessuna norma di legge né lede diritti di terzi, e in particolar modo che il lavoro proposto non è riprodotto o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi nonché dei diritti di pubblicazione e in generale che rispetta quanto stabilito dalla legge sul Diritto d’autore e successive modifiche nonché qualsiasi altra disposizione normativa vigente in materia;
• Di essere consapevole che la violazione di quanto sopra indicato potrà causare, appena rilevata, l’immediata esclusione dal Concorso.

Art. 4) ELABORATI RICHIESTI:
I lavori, composti da bozzetti e tavole tecniche generali delle scenografie e dei costumi dovranno essere accompagnate dall’indicazione delle generalità (Cognome, Nome, data e luogo conseguimento specializzazione) complete dello scenografo/costumista oppure di ciascun partecipante al progetto, massimo uno scenografo ed un costumista.
La consegna prevede i seguenti elaborati:

SCENE:
Bozzetti scenografici in alta risoluzione (f.to A3+, .tiff o .pdf, 300 dpi);
Esecutivi tecnici (scala 1:1 in cad): pianta, sezione, prospetto, eventuali dettagli tecnico-costruttivi,
in un formato stampabile in pdf scala 1:25 immagine di campionatura texture pittoriche e/o
materiche scelte per l’allestimento o iconografia delle stessi e, capitolato dettagliato degli elementi
e/o delle strutture scenografiche.

COSTUMI:
bozzetti pittorici;
campionatura tessuti scelti;
disegni tecnici dei modelli di taglio.

Art. 5) MODALITÀ OPERATIVE PER LA PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI:
È previsto un incontro on-line con il cast creativo (regista e Direttore artistico) al fine di approfondire eventuali argomenti della messa in scena e la modalità tecniche di invio dei documenti come richiesto dall’ ART. 3). (la data dell’incontro sarà comunicata solo agli iscritti) .
Gli iscritti avranno anche la possibilità, tramite appuntamento, di visitare il laboratorio del Teatro Sociale e consultare il direttore tecnico Roberto Lunari.

Art. 6) COMPOSIZIONE DELLA COMMISSIONE:
La commissione è composta da n. 5 membri tra cui il regista e scenografo IVAN STEFANUTTI, gli scenografi Claudio Magrin e Marcello Morresi, il direttore tecnico del Teatro Sociale Roberto Lunari e il Direttore artistico del Teatro Sociale Luigi Puxeddu.

Art. 7) PROCEDURA DI VALUTAZIONE:
Gli elaborati verranno valutati dalla commissione tenendo conto dei seguenti criteri:
• valutazione “artistica” sulla base della creatività e aderenza alle linee drammaturgiche indicate dal regista e della qualità tecnico-espressiva degli elaborati (max 30 punti);
• valutazione “tecnico-realizzativa” sulla base della chiarezza e leggibilità degli esecutivi tecnici, della completezza dei dettagli progettuali, della scelta dei materiali e della sostenibilità economica (max 40 punti) tenendo conto anche di una possibile variante per spettacolo all’aperto senza graticcia.
Il punteggio sarà attribuito dalla media aritmetica della commissione.
Verrà stilata una graduatoria di merito che sarà pubblicata sul sito internet del COMUNE DI ROVIGO/ TEATRO SOCIALE, al seguente indirizzo:
https://www.comune.rovig o .it/myportal/C_H620/teatrosociale

Art. 8) FINANZIAMENTO DEL PROGETTO:
Per l’ideazione e progettazione delle scene e costumi, il vincitore/i vincitori del concorso riceverà/riceveranno una borsa di studio di € 3.000,00 lorde (al lordo di IVA eventuale, di ogni onere e delle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali di legge) offerta da una banca del territorio.
Qualora il progetto sia presentato da due soggetti (scenografo e costumista) l’assegnazione del premio è da considerarsi cumulativa, pertanto, saranno assegnate due borse di studio individuali di € 1.500,00 lorde cadauna.
La realizzazione delle scenografie e dei costumi sarà effettuata nel Laboratorio di costruzione scenografica e nella sartoria del Teatro Sociale di Rovigo.
La messa in scena dell’opera PIGMALIONE sarà inserita nella 207ma stagione lirica 2022/2023 del Teatro Sociale di Rovigo.

Art. 9) NORME GENERALI:
Il Comune di Rovigo si riserva il diritto di apportare, per esigenze organizzative, ogni e qualsiasi modifica ritenuta necessaria sia al regolamento che alla programmazione dell’Opera;
Il Comune di Rovigo potrà altresì rinviare, sospendere o annullare il Concorso in qualsiasi fase, senza il riconoscimento ad alcun diritto risarcitorio e/o indennitario per gli Artisti.
Nessun rimborso sarà dovuto in caso di esclusione del partecipante per uno qualsiasi dei motivi previsti dal presente regolamento o di recesso esercitato dal medesimo partecipante in qualunque fase successiva all’invio dell’iscrizione.

Art. 10) TRATTAMENTO DEI DATI:
Gli Artisti, aderendo alla presente iniziativa, acconsentono a che i dati personali forniti al Comune di Rovigo/Teatro Sociale, in relazione alla partecipazione al presente Bando di Concorso, siano trattati in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, anche attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici, per le finalità connesse esclusivamente a consentire la partecipazione al presente Bando. Titolare del trattamento è il Comune di Rovigo (per maggiori informazioni visitare il sito del Teatro Sociale).

 

Informazioni
TEATRO SOCIALE DI ROVIGO
Piazza Garibaldi, 14 - Rovigo
Tel. 0425 27853 / 21734
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì 8.00 -14.00
Martedì 8.00-14.00 / 14.30-17.30
Mercoledì 8.00-14.00
Giovedì 8.00-14.00 / 14.30-17.30
Venerdì 8.00-14.00
Sabato 8.00-14.00

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Dott.ssa Carla Cibola
Funzionario Settore Cultura del Comune di Rovigo

SEGRETERIA DI CONCORSO
E mail: teatrosociale @comune.rovigo.it

In allegato.