Avvisi

Avvisi di interesse generale

Le sedi dell'Accademia resteranno chiuse nelle giornate di lunedì 24 e martedì 25 aprile.

 Si comunica che lunedì 17 aprile 2023 è convocato il Collegio dei Docenti in modalità mista.

La riunione si terrà alle ore 11:00 in aula 21.

 OdG:

  • saluto del Presidente Guaragnella;
  • incontro con il Comitato di Valutazione (N.d.V.).

 La partecipazione è obbligatoria sia per i docenti con contratto a tempo indeterminato che per i docenti con contratto a tempo determinato.

 

 

Attachments:
Download this file (collegio docenti 17 aprile 2023.pdf)collegio docenti 17 aprile 2023.pdf[ ]308 kB

Le lezioni sono sospese da giovedì 6 aprile a martedì 11 aprile (inclusi).

Le attività didattiche riprenderanno regolarmente mercoledì 12 aprile come da calendario.

Si coglie l'occasione per augurare una Buona Pasqua

 

Il Direttore

Prof. Giancarlo Chielli

Elena Giulia Rossi presenta il suo ultimo libro “Mind the Gap” il 31 marzo al MAUL!, dialogando con il pubblico sui cambiamenti epocali dell’arte contemporanea.

Venerdì 31 marzo alle ore 18:00, l’Associazione Officina dell’Arte ospita al MAUL! - Il Castello Contemporaneo di Mola di Bari, l’autrice Elena Giulia Rossi con il suo ultimo libro "Mind the Gap. La vita tra bioarte, arte ecologica e post internet", edito da postmedia books.

Officina dell’Arte organizza all’interno del MAUL! (Il Castello Angioino di Mola di Bari) un pomeriggio dedicato all’arte contemporanea con la presenza di Elena Giulia Rossi, docente dell'Accademia di Belle Arti di Roma e direttrice editoriale della piattaforma online Arshake, che con il suo ultimo libro "Mind the Gap. La vita tra bioarte, arte ecologica e post internet", (postmedia books, 2020), ripercorrerà con il pubblico i cambiamenti epocali che hanno seguito l'era informatica nello sguardo caleidoscopico dell'arte, in generi come nanoarte, bioarte, arte metereologica ed ecologica, arte del network. Coltivati per lo più in un contesto di nicchie specialistiche, l’autrice rivela nel libro punti di vista preziosi per ripercorrere la storia a ritroso, per poterla rallentare e soffermarsi su alcuni aspetti e momenti, prima inosservati, in realtà centrali. Il testo corre a ritmo serrato, oscillando tra ciò che l'arte vede e i metodi impiegati nelle sperimentazioni artistiche degli ultimi decenni: la tecnologia applicata alla biologia, il suo estendersi all'ecologia, il confluire del tutto nel paesaggio algoritmico.

A seguito della presentazione, verrà aperto un dibattito dove il pubblico potrà confrontarsi con Elena Giulia Rossi e gli ospiti dell'evento come Roberta Mansueto (Art Director di Salgemma Project) sui temi legati all'arte contemporanea ed inerenti al libro.
L'evento è organizzato da Officina dell'Arte in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bari e la Libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari.
- - -

INGRESSO LIBERO AL PUBBLICO
Entrata al Castello Angioino in Via Colombo Cristoforo, 19 - Mola di Bari

Per maggiori informazioni sull’evento:
WEB: https://linktr.ee/officinadellarte
EMAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
TEL: +39 3930482087
Facebook:
Officina dell’Arte www.facebook.com/officinadellarte.bkk
Instagram:
Officina dell’Arte www.instagram.com/officinadellarte

Gli studenti del Da Vinci Majorana apprendisti Ciceroni

Mola di Bari - Al via le Giornate di Primavera del Fai.

Sabato 25 e domenica 26 marzo dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19, visita al Monastero e alla Chiesa di Santa Chiara (XVIII sec.).

Saranno gli studenti della 3C del Liceo Linguistico del IISS Da Vinci-Majorana a guidare i visitatori. APPRENDISTI CICERONI del FAI, sono stati formati per l’occasione da un team di insegnanti.

Sarà una esperienza formativa importante per loro, possibile grazie al lavoro cooperativo e sinergico di diverse realtà locali: il FAI, l’IISS Da Vinci-Majorana di Mila di Bari, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, l’associazione Polizia di Stato, il Comitato Festa Patronale, Free Culture Mola di Bari, parrocchia Chiesa Matrice San Nicola, Confraternita San Giovanni Battista, Centro Molese di Cultura e Studi Storico-archeologici.

https://fondoambiente.it/luoghi/mola-di-bari-sotterranea?gfp

Quanto in oggetto.

Si invia in allegato il Bando in oggetto in favore di studenti pugliesi , orfani di uno o entrambi i genitori, per l'accesso agli studi universitari e la frequentazione degli stessi per la durata ordinaria del corso.  
 
 
 
Tramite questo modulo è possibile segnalare eventuali criticità.
 

Modulo Segnalazione Problemi

Il Collaboratore Informatico
Dott. Francesco Filippo

in allegato la pianificazione oraria della coordinatrice del team e della tutor.

Per un errore tecnico la piattaforma non visualizza le lezioni della settimana del 6 marzo. L’errore è in fase di correzione nella giornata di domenica 5 marzo.

Ci scusiamo per l’inconveniente.

 

*** RISOLTO ore 12 del 5 marzo 2023 ***

Quanto in oggetto

Attachments:
Download this file (FEBBRAIO 2023.pdf)FEBBRAIO 2023.pdf[ ]266 kB

L'Accademia di Belle Arti di Bari, il Presidente Pasquale Guaragnella, il Direttore Giancarlo Chielli, la Direttrice Amministrativa Maria Laura Nardilli, il Direttore di Ragioneria Michele Murgolo, i docenti, il personale tecnico-amministrativo, nel testimoniare la propria profonda commozione per la perdita dell'Avvocato Franco Punzi, esprimono le condoglianze più affettuose e sincere alla famiglia dell'indimenticato Presidente della Fondazione 'Paolo Grassi' di Martina Franca.

 

Si comunica che entro e non oltre il giorno 27 febbraio 2022 alle ore 12:00 è necessario presentare (per chi non l'avesse già fatto) la dichiarazione ISEE presso la segreteria studenti, personalmente o tramite mai: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Direttore 

Si comunica, esclusivamente agli studenti che nella sessione d'esami invernale completano il proprio piano di studi di primo o secondo livello, che hanno diritto ad una sessione tesi riservata fissata per il 20 aprile 2023.
Le domande di tesi dovranno essere presentate presso l'Ufficio Didattico nella sede di Bari oppure vie email a segreteriastudenti@accademiabari.it, dal 6 al 31 marzo 2023.
Si comunica che le date della sessione invernale delle tesi di primo e secondo livello sono fissate nei giorni 1,2 e marzo 2023.
Le domande di tesi dovranno essere presentate presso l'Ufficio Didattico nella sede di Bari oppure vie email a segreteriastudenti@accademiabari.ittassativamente, entro le ore dieci del giorno 20 febbraio 2023.
 
Il calendario della sessione  e gli elenchi dei candidati sarà pubblicato il 21 febbraio 2023.
 
il direttore
Prof. Giancarlo Chielli

L’Accademia di Belle Arti di Bari ha istituito  il programma Inclusione, un progetto pionieristico nelle AFAM che ha come scopo di accogliere gli studenti più fragili, ossia gli studenti Bes, compresi i ragazzi con disabilità e coloro che vertono in situazioni di fragilità socio economica.

 

Il programma Inclusione è un servizio innovativo che impreziosisce i corsi già presenti nell’Istituzione accademica che ha lo scopo di accogliere tutti gli studenti nelle sue Scuole

È rivolto agli studenti iscritti a tutti corsi dell’Accademia e ha un ruolo di accoglienza e gestione dei servizi; garantisce la tutela e il diritto allo studio in presenza di disabilità e/o DSA, BES e con situazioni di fragilità socio economiche promuovendo la piena inclusione nella vita accademica.

 

Questo programma di accoglienza e pari opportunità è costituito dal team pedagogico che ha nel suo organico una docente coordinatore esperto in metodologie didattiche dell’inclusione, una psicologa e una tutor.

            L’insieme dei servizi che il team promuove sono: colloqui psicologici, attività di orientamento in entrata, itinere e in uscita, i servizi di tutorato specialistico, la mediazione con i docenti, supporto allo studio nella preparazione degli esami di profitto per l’intero percorso di studi, anche con indicazioni metodologiche. Inoltre il team pedagogico coordina la gestione dello sportello psicologico presso cui è possibile effettuare colloqui per ogni richiesta in ingresso ed in itinere.

 

I professionisti dell’equipe svolgono anche la funzione di tutor specialistici, la cui attività principale è  di supervisionare e accompagnare i ragazzi nel loro percorso Accademico.

 

Il team pedagogico offre anche aiuto per la risoluzione di dubbi e problemi di ordine burocratico e didattico (rapporti con la segreteria e con gli organi accademici, piani di studio, agevolazioni economiche, esenzioni, ecc.), permettendone anche la fruizione e la fornitura, insieme all’affiancamento all’uso di ausili tecnologici di cui lo studente si potrà avvalere.

 

            Per accedere ai servizi del Team Pedagogico è necessario che l’Accademia abbia registrato la condizione di BES e/o con difficoltà socio economiche per la quale sta erogando un servizio. Questa operazione richiede il censimento della propria condizione. Ecco come fare:

  • lo/a studente/ssa deve possedere la documentazione corretta. Per avere diritto di accedere ai servizi, bisogna essere in possesso di una certificazione: si tratta di un documento, con valore legale, che attesta il diritto dell’interessato ad avvalersi delle misure previste da precise disposizioni di legge, nel caso specifico dalla Legge 104/92 per condizioni di disabilità o dalla Legge 170/2010, nel caso di DSA. Le procedure di rilascio ed i conseguenti diritti che ne derivano sono disciplinati dalle suddette leggi e dalla normativa di riferimento. Per gli studenti in situane di di disagio socioeconomico è previsto il censimento tramite parametri ISEE sino 5 mila euro.
  • Lo/a studente/ssa contatta la segreteria studenti per la conferma delle informazioni inserite tramite mail con la propria Segreteria Studenti affinché convalidi le informazioni inserite. La segreteria di riferimento verifica il corretto censimento della condizione dello/a studente/ssa. Questa fase è propedeutica alla fruizione dei servizi.

 

 

Referente del programma Inclusione è il Prof. Alfonsino Pisicchio

Coordinatore del Team  pedagogico è la Prof. Francesca Marsico

Attachments:
Download this file (CV Ciccarone.pdf)CV Ciccarone.pdf[ ]123 kB
Download this file (CV Marsico.pdf)CV Marsico.pdf[ ]141 kB

Gli studenti iscrittti ai seguenti esami, seguono il calendario indicato negli elenchi allegati:

 

Storia dell’arte moderna – Prof.ssa Paola Nitti

Storia dello spettacolo - Prof. Emanuele d’Angelo

Storia dell’arte moderna - Prof.ssa Maria Angelastri

Sound design 1 – Prof. Panìco

Graphic Design – Prof. Gaspare Buonsante

Elaborazione digitale dell’immagine – Prof.ssa Cristina Fatato

Cultura dei materiali di moda - Prof.ssa Teresa Rossiello

 

NB: per permettere al Docente di esaminare un numero prestabilito di studenti per il giorno previsto, non sarà possibile per lo studente cambiare la data dell’esame, pertanto, chi non si presenterà nella data prevista non potrà sostenere l’esame nella data successiva.