Parte generale

Europa – America: dal Dopoguerra agli anni Sessanta.

Il corso mira a fornire conoscenze di base e strumenti metodologici di approccio alla Storia dell'arte contemporanea, attraverso l'approfondimento delle principali esperienze artistiche del periodo preso in esame.

Argomenti:

Informale ed Espressionismo astratto

New Dada

Pop Art

Arte cinetica e programmata

Nouveau Realisme

Minimalismo

Arte povera

Land Art

 

Corso monografico

Emergenze del dibattito artistico contemporaneo: tra natura, nuove tecnologie, città, musei e arte al femminile…

 

TESTI BASE:

G. Dorfles, A. Vettese, Arti Visive, Il Novecento, tomo 3°, Atlas ed. Bergamo 2004 pp. 317- 411; 416-430 (tomo A) pp.206-218 (tomo B)

A. Vettese, Capire l’arte contemporanea, U. Allemandi ed. Torino 1966, pp. 7-155.

A.Marino – M. Vinella (a cura di), Keywords, decalogo per una formazione all’arte contemporanea, Franco Angeli ed. Milano 2016

Fotocopie fornite dal docente

TESTI CONSIGLIATI

R.Pasini, L’informale in Europa, Clueb, Bologna 1995

A. Boatto, Pop Art, Laterza, Bari 1983

F.Poli, Minimalismo, Pop e Arte concettuale, Laterza, Bari 1995

L.Vergine, Dall’Informale alla Body Art, Einaudi, Torino 1976

G.Celant, Arte povera, Mazzotta, Milano 1968

AA.VV. Ricerche visuali (dopo il ’45), Unicopli, Milano 1978

G.C.Argan, Salvezza e caduta dell’arte moderna, Il Saggiatore, Milano 1966

H.Foster, R.Krauss, D.Joselit. B.H.Buchloh, Y.A. Bois, Arte dal 1900.Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Zanichelli, Bologna 2006

N.B.

Per l'esame è necessario l'approfondimento di almeno un autore per l'argomento, a scelta. Si raccomanda inoltre la consultazione costante di manuali di altre discipline (Storia e filosofia in particolare)