Introduzione del corso (biennio ordinamentale)
Lo studio delle applicazioni delle arti con il computer permette di educare lo sguardo sul contemporaneo, proponendo attività di ricerca sui principi di funzionamento delle arti digitali attraverso l'analisi di concetti, tecniche e tecnologie adottare dagli artisti contemporanei nei campi della Computer Art, della Computer Graphics e della Drammaturgia multimediale.

La parte pratica consiste nella sperimentazione con i linguaggi di programmazione (Processing), la creazione di piccoli database multimediali, la produzione audiovisiva.

Obiettivi del corso
Comprendere i principi delle arti digitali dagli anni Novanta fino a ieri (integrazione, interattività, hypermedia, immersione, narratività).
Identificare applicazioni artistiche e creative possibili solo con l'ausilio del computer.

 

Dispense obbligatorie del corso

Esercitazioni in Processing e crezione di piccoli database

Estratto da "Il Linguaggio dei Nuovi Media - Lev Manovich"

Estratto da "Web Cinema - Luca Barbeni"

Estratto da "Vita e morte dell'immagine - Regis Debray"

 

Modalità d'esame

Lo studente deve presentare una cartella digitale contenente:

a) un mini database di campioni sonori in formato .mp3 (4 righe x 4 colonne = 16 campioni)

b) un mini database di immagini in formato .png (con canale alpha) 800x600px (4 righe x 4 colonne = 16 immagini)

c) un video di un minuto con tematica il movimento e lo spazio di Mola di Bari

d) un video a tema e durata libera