Programma

Dalla materia pittorica agli aspetti progettuali, simbolici e provocatori dell'oggetto. Dagli aspetti scenici dell'installazione alle nuove metodologie della rappresentazione.

La Decorazione intesa come laboratorio è campo di sperimentazione che intende fornire agli allievi elementi, eventi e materiali relativi ai processi esecutivi dei multiversi volti dell'arte contemporanea.

La tecnica come strumento di consapevolezza della ricerca, verifica costante e rigorosa delle procedure esecutive, in funzione di un'idea, di un'esecuzione.

Il progetto quale momento di verifica dell'unità fra ideazione ed esecuzione. Fasi di sviluppo dall'idea alla definizione del progetto attraverso studi e modelli. Ragioni dell'operare con relazione descrittiva di approccio e definizione del progetto.

Didattica I e II anno

Approccio all'oggetto quotidiano, tramite le componenti strutturali del disegno. Segno, immagine e surrogato dell'oggetto. Rapporto icona e oggetto rappresentato. Il disegno come sistema aperto.
Rappresentazione spaziale, trasparente, irregolare: problemi spaziali dell'oggetto. Il progetto quale momento di verifica dell'unità fra ideazione ed esecuzione.

Didattica III anno

Aspetti morfologici, iconici, inorganici dell'oggetto quale elemento di continuità con la memoria storica. L'oggetto quale elemento di rottura con la tradizione: ibridazione, contaminazione, discontinuità, estraniamento.