Tutte le Scuole, crediti 6, ore 54

FINALITÀ DEL CORSO. Il corso intende affrontare i nodi problematici fondamentali dell’Estetica, così come si vanno delineando dal secolo della sua nascita, il Settecento, in proiezione futura riguardo alle problematiche ancora attuali ed alle nuove, affrontate in chiave filosofica. Inoltre il corso indagherà il rapporto fra l’estetica e le discipline affini della storia dell’arte e della storia della critica d’arte e sull’uso delle fonti scritte ed iconografiche per la costruzione di un oggetto di ricerca.  
CONTENUTI.
PARTE ISTITUZIONALE: I fondamenti epistemologici dell’Estetica; l’esperienza estetica, la mimesi, l’artista, l’opera, l’arte e le arti, il giudizio.
CORSO MONOGRAFICO: La parola agli artisti e ai trattatisti fra il Cinquecento e i primi anni dell’Ottocento.
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
PER LA PARTE ISTITUZIONALE:
P. SAUVANET, Elementi di Estetica, Bologna, Il Mulino, 2008.
Voci scelte di G. CARCHIA, P. D’ANGELO, Dizionario di Estetica, Roma-Bari, Laterza, 2007 (Canone, Iconografia e iconologia, Gioco, Giudizio estetico, Imitazione, Ritmo, Stile, Gusto, Non so che, Norma, Paesaggio, Storia dell’Estetica).
PER IL CORSO MONOGRAFICO:
G. PETRUZZELLI, La cultura della pittura, Milano, Marinotti, 2013.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
Un corso di Storia della filosofia per i licei.
G. CARCHIA, P. D’ANGELO, Dizionario di Estetica, Roma-Bari, Laterza, 2007.
S. GIVONE, Storia dell’Estetica, Roma-Bari, Laterza, 2003.
F. DESIDERI, C. CANTELLI, Storia dell’Estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze, Roma, Carocci, 2008.
SITO WEB
Il principale sito per l’Estetica degli estetologi italiani è www.siestetica.it; qui vi è la possibilità di scaricare gratuitamente saggi utili all’approfondimento ed avere un notiziario sempre aggiornato di pubblicazioni e convegni relativi alla ricerca estetica in Italia e nel mondo; vi si trovano, inoltre, link ad altre società ed organismi nazionali ed internazionali dello stesso settore.
CONVEGNO
Il convegno nazionale annuale, organizzato dalla Società Italiana di Estetica si terrà nella primavera del 2016. La partecipazione è individuale e facoltativa.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME
L’esame va prenotato inviando una e-mail alla docente fino a tre giorni prima della seduta. L’esame sarà costituito da un colloquio in cui il docente valuterà l’apprendimento dei contenuti, l’acquisizione del linguaggio disciplinare, l’approccio problematico alle tematiche affrontate.
RICEVIMENTO STUDENTI, Dopo le lezioni ed anche in altre date da concordare. Ogni ulteriore quesito troverà risposta tramite e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
I testi in fotocopia relativi alla parte istituzionale sono da COPYNET, fronte Accademia.