Programma Triennio - Primo semestre

Insegnamento tecnico-scientifico-pratico per la grafica, la decorazione, la pittura, la scultura.
6 crediti formativi

Finalità

Il corso si propone di preparare gli studenti fornendo adeguate conoscenze in ambito anatomico, grafico, tecnico, pratico, e di formare gruppi di lavoro funzionali ad illustrare libri, riviste, testi e comunicazioni scientifiche, attraverso l'acquisizione della padronanza delle tecniche utili alla realizzazione di tavole scientifiche, PowerPoint, pagine per riviste specializzate, graphic novel, info grafica.

I° Modulo

Il primo gruppo di lezioni affronterà le difficoltà tecniche individuali sia manuali che grafiche multimediali, atte alla rappresentazione di immagini a scopo formativo, sia di personaggi che caratterizzino l'illustrazione,  sia di ausilio ad apparati anatomici fruibili in conferenze e per le pubblicazioni scientifiche. Un approccio competente ed una corretta metodologia di formazione, garantirà la preparazione necessaria a dialogare con committenze complesse. Tutti gli argomenti verranno trattati tecnicamente con l’ausilio di fotografie di repertorio, da vetrino, da microscopio, da filmati, e da studi su cadavere qualora ve ne fosse il bisogno.

Dopo l’acquisizione delle nozioni richieste, gli studenti verranno suddivisi in gruppi di lavoro produttivo a progetto, in funzione delle capacità e finalità maturate, per garantire l'esecuzione del percorso da affrontare, ed il corretto svolgimento del progetto annuale predefinito.

Gli studenti saranno seguiti durante tutte le fasi, in base alla specializzazione individuata e per tutta la durata del corso.

II° Modulo

Si affronteranno tematiche relative a:

  • l’editoria e le tecniche più idonee per la stampa (ottimizzazione di stampa, tipologia di supporti cartacei, quadricomia, esacromia)
  • utilizzo dei mezzi tecnologici più utili alla realizzazione di lavori per convegni e conferenze
  • tecniche d'individuazione delle esigenze della committenza (medica e/o editoriale ecc.) 
  • corretto uso delle tecniche specifiche d'illustrazione per la realizzazione di testi per l’infanzia, didattici per la scuola superiore di Primo e Secondo Grado, consentendo, attraverso la specificità e la competenza del linguaggio grafico, una migliore fruizione del messaggio scritto
  • tecniche per la realizzazione della sceneggiatura della graphic novel, della scrittura dei testi, dello studio del personaggio
  • tecniche funzionali alla realizzazione dell'info grafica.

La versatilità del corso consentirà di poter seguire i percorsi creativi dei singoli studenti, grazie ad uno studio approfondito, sia delle tecniche che delle conoscenze scientifiche inerenti la materia.

III° Modulo

Stage editoriale presso una casa editrice locale e/o conferenze tematiche tenute da esperti di settore.

Bibliografia

La bibliografia verrà messa a disposizione dal docente in base alle esigenze del gruppo di lavoro e agli argomenti trattati.

Modalità d'esame

L’esame si dividerà in due parti:

1° parte
Parte teorica concernente l’attività svolta.

2°parte
Parte pratica:

  • sviluppo di tavole anatomiche o illustrative funzionali alla realizzazione dell'argomento scientifico preso in analisi
  • realizzazione di un power point completo sull'argomento
  • compilazione del preventivo di spesa del progetto, indagine di mercato e sviluppo delle potenzialità divulgative
  • primi rudimenti di InDesign, Adobe Illustrator, Photoshop
  • specializzazione individuale nei programmi scelti in funzione del progetto svolto.