Triennio - Primo semestre

Insegnamento di base per l’indirizzo di scenografia
Complementare per gli altri indirizzi
6 crediti formativi

Finalità del corso

Il corso, della durata semestrale, ha lo scopo di formare disegnatori con conoscenze di base specifiche per la produzione di: immagini, disegni, fotografie, video, animazione, finalizzati alla realizzazione di progetti per il costume teatrale. Il corso prevede la realizzazione della documentazione relativa alla ricerca effettuata, con tavole anatomiche che dimostrino una buona conoscenza delle misure antropometriche del corpo, sia in posizione statica che dinamica, ambientate nello spazio scenografico.

L’ausilio dei moderni sistemi multimediali sarà utile al miglioramento dei processi creativi di produzione, dopo una adeguata preparazione delle principali nozioni di Anatomia umana delle sue proporzioni, ed una cospicua abilità nel disegno del corpo.

Modalità didattica

Un primo approccio stabilirà criteri di misurazione applicate allo scheletro umano, suggerirà efficienti criteri per la lettura delle proporzioni anatomiche ed il riscontro antropometrico. La tecnica per la corretta rappresentazione, sarà impartita in diretta durante la fase pratica della lezione, fornirà modelli con tratti umani personalizzati che identifichino il percorso del singolo studente.

Si richiede assiduità nella frequenza delle lezioni, che garantisca l’adeguata formazione ed il superamento delle difficoltà.

Nella seconda fase verranno realizzati modelli virtuali, che saranno vestiti e ambientati nelle scenografie precedentemente realizzate nelle materie di appartenenza, a verifica dell'armonia d'insieme.

Modalità d'esame

L’esame prevede la verifica delle tavole realizzate durante le lezioni, la realizzazione di un lavoro di ricerca sulle misure del coro, e la messa in opera di almeno un bozzetto finito in costume rispettando le proporzioni anatomiche e le possibilità articolari.

Il bozzetto finale se presentato con specifici programmi digitali e di animazione, sarà valutato con votazioni superiori, al fine di stimolare una più evoluta ed adeguata presentazione del proprio lavoro.

Bibliografia

La bibliografia verrà messa a disposizione dal docente in base alle esigenze del gruppo di lavoro.