Descrizione del corso (triennio)

Il corso si propone di indagare l'uomo nell'arco dei due anni (primo e secondo),non solo nella sua struttura fisica, nei suoi ritmi, nella sua funzionalità corporea ma anche nello studio dei comportamenti ai fini della raffigurazione, con particolare riferimento alla gestualità, come l'insieme degli atteggiamenti e dei movimenti del corpo.

Per conseguire tali finalità il corso si propone: 

  • la conoscenza, l'analisi, gli studi degli aspetti strutturali dell'Anatomia Artistica riferiti all'osteologia, alla miologia e alle forme esterne;
  • la conoscenza del corpo non solo dal punto di vista anatomico, ma anche in qualità di corpo dell'io, inteso come l'insieme complesso di funzioni attuate dal "sentire" e dall' "agire" umano
  • acquisizione di una personale metodologia di ricerca in ambito Anatomo-Artistico

Obiettivi

  • Saper descrivere e relazionare gli aspetti scientifici e strutturali della disciplina con proprietà di linguaggio e terminologia appropriata;
  • Approfondire il tema: “ANATOMIA E SIGNIFICATI SIMBOLICI” attraverso un percorso di ricerca personalizzato (saranno curati gli aspetti storici, antropologici, morfologici e artistici)
  • Saper produrre materiali didattici cartacei, grafici, elaborati multimediali e tecniche di presentazione in funzione del percorso d'indagine scelto;
  • Saper indagare l'spetto scientifico: l'osteologia, la miologia, le forme esterne del corpo;
  • Predisporre un laboratorio pratico, con la sperimentazione di tutti i media e delle diverse tecniche pittoriche, plastiche, decorative, fotografiche e grafiche.

Organizzazione del corso

Il corso prevede:

  • una sequenza di lezioni frontali con l'utilizzo di vario materiale didattico per approfondire gli aspetti scientifici della disciplina;
  • sedute di brainstorming individuali e di gruppo, finalizzate all'approfondimento dei principali temi anatomo-artistici trattati;
  • laboratorio didattico sulla percezione visiva;
  • laboratorio didattico di disegno (riferito ad allievi con debiti formativi);
  • laboratorio grafico per la realizzazione di elaborati e tavole sinottiche;

Saranno individuati crediti didattici, in accordo con gli studenti.

Esami finali ed eventuali prove intermedie

  • Gli appelli di esame saranno stabiliti secondo il calendario predisposto dall'Accademia;
  • Durante il Corso si stabiliranno eventuali prove intermedie ed esonerative, fissandone modalità e date, in funzione del programma svolto.

Bibliografia consigliata

  • A. E G. MORELLI, Anatomia per gli Artisti, F.lli Lega Editori, Faenza, 1989;
  • Atlante di Anatomia Giunti,Firenze, 200;
  • Sobotta-Becher, USES, Firenze, 1971;
  • C. BARUCCHI e P. BEVILACQUA, Forme e Funzioni, Florio Editore, Napoli, 1986;
  • LEA VERGINE, Il Corpo come linguaggio, Gianpaolo Prearo Editore, Milano, 1974;
  • TERESA MACRI', Il Corpo Postorganico, Costa & Nolan, Genova, 1977,
  • F.A. MIGLIETTI, Identità Mutanti. Dalla piega alla Piaga: esseri delle contaminazioni contemporanee, Costa&Nolan, Genova, 1999;
  • MARCO BUSSAGLIA, Il Corpo Umano. Anatomia e significati simbolici, Mondadori Electra, Milano, 2005.

In itinere saranno forniti aggiornamenti bibliografici se ritenuti utili.