Per essere ammessi ad un Corso di Diploma Accademico di I livello occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo ai sensi delle Leggi vigenti. L’iscrizione al primo anno del Triennio è definita immatricolazione, in quanto prevede l’attribuzione di un numero di matricola che lo studente conserverà per tutto il ciclo di studi. Possono iscriversi al primo anno gli studenti che abbiano superato gli esami di ammissione e coloro i quali accedono direttamente, dai Licei Artistici o da Istituti d’Arte corsi quinquennali.

Immatricolazione On line


Accesso: 24 ago - 20 ott 2016

Clicca qui per effettuare la richiesta di immatricolazione

Prima di avviare la procedura di immatricolazione online è necessario effettuare i seguenti versamenti:

Tassa di Frequenza
c.c.p. n. 1016 intestato a:
Agenzia delle Entrate
Centro operativo Pescara Tasse Scolastiche
€ 72,67 *

Tassa di Immatricolazione
c.c.p. n. 1016 intestato a:
Agenzia delle Entrate
Centro operativo Pescara Tasse Scolastiche
€ 30,26 *

Contributo Accademico – I Rata
c.c.p. n. 15840705 intestato a:
Accademia di Belle Arti di Bari
€ 200,00

Tassa Regionale
Accademia di Belle Arti di Bari
c.c.p. n. 00840702 intestato a:
A.DI.SU.
Importo sulla base del reddito del nucleo familiare **

Il soggetto del versamento è da ritenersi come causale.

Seconda rata

Scadenza : 30 mar 2017

Contributo Accademico – II Rata
c.c.p. n. 15840705 intestato a:
Accademia di Belle Arti di Bari
Importo sulla base del reddito del nucleo familiare **

Domanda di Immatricolazione


Scadenza: 25 ott 2016

Documenti da presentare:

TR1 : IMMATRICOLAZIONE TRIENNIO
marca da bollo € 16,00
n. 2 foto tessera firmate sul retro

Copia del documento di identità
con la dicitura “copia conforme all’originale in mio possesso” con data e firma autografata

Copia del titolo di studio
con la dicitura “copia conforme all’originale in mio possesso” con data e firma autografata, o autocertificazione del Titolo di Studio

D6 : Dichiarazione di non contemporaneità
Richiesta di esonero tasse *
Attestazione ISEEU 2016 ***
Ricevute dei versamenti in originale

La domanda, con la dicitura “Domanda di Immatricolazione” deve essere presentata, o inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno, a:
Accademia di Belle Arti di Bari
Ufficio Servizi Didattici
Via Re David, 189/c - 70125 - Bari

Anni successivi


Scadenza: 25 ott 2016

Documenti da presentare:

TR2 : ANNI SUCCESSIVI TRIENNIO
marca da bollo € 16,00 

D6 : Dichiarazione di non contemporaneità 
Richiesta di esonero tasse *
Attestazione ISEEU 2016 ***
Ricevute dei versamenti in originale

i versamenti sono identici a quelli di immatricolazione, tranne che non si versa la Tassa di Immatricolazione

L’iscrizione al secondo anno richiede l’acquisizione di almeno 36 CFA relativi alle discipline del primo anno.
L’iscrizione al terzo anno richiede l’acquisizione di almeno 96 CFA relativi alle discipline del primo e secondo anno.

La domanda, con la dicitura “Domanda di Iscrizione al ...” deve essere presentata, o inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno, all’Ufficio Servizi Didattici.

Iscrizione con riserva

Gli allievi che entro la sessione autunnale non abbiano ancora acquisito i crediti necessari per l’iscrizione regolare all’anno successivo, ma che intendano acquisirli entro la sessione invernale (febbraio/marzo), possono essere iscritti al corso successivo “Con riserva” (sotto-condizione del raggiungimento entro febbraio/marzo dei crediti minimi).


Divieto di contemporaneità
È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Accademie, Università italiane o estere ed istituti equiparati, a diverse facoltà, corsi di studio dello stesso Istituto Accademico, Universitario o equiparato.

Verifica se hai diritto a esoneri fiscali
** Calcola il tuo reddito familiare
*** La mancata presentazione comporta la collocazione nella fascia di reddito più alta. Scadenza 30 dic