La Consulta degli Studenti è un organo istituzionale dell’Accademia di Belle Arti di Bari, che ha la funzione di rappresentanza degli studenti iscritti all’istituto. Essa è composta da cinque membri, eletti ogni tre anni dagli studenti, e designa tra i suoi membri due rappresentanti in seno al Consiglio Accademico ed un rappresentante in seno al Consiglio di Amministrazione.

La Consulta degli Studenti ha funzioni sia consultive che propositive nei confronti degli altri organi di governo dell’Accademia, con facoltà di indirizzare richieste e formulare proposte al Consiglio Accademico e al Consiglio di Amministrazione, con particolare riferimento all’organizzazione didattica e dei servizi per gli studenti.
La Consulta ha il compito di convocare l’Assemblea degli Studenti almeno una volta a semestre, in via ordinaria; in caso di necessità, potrà convocare assemblee straordinarie. L’assemblea ha la funzione di informare gli studenti sull’operato della Consulta e dei membri eletti al Consiglio Accademico ed al Consiglio di Amministrazione. Durante l’assemblea possono essere espressi pareri, inoltrate richieste e formulate proposte alla Consulta degli Studenti.
Il Presidente dell’assemblea è figura distinta dal Presidente della Consulta; egli presiede l’assemblea, coordina i vari interventi ed è nominato a rotazione tra i rappresentanti della Consulta.


Organi della Consulta


 

Indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.