Per essere ammessi ad un Corso di Diploma Accademico di I livello occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo ai sensi delle Leggi vigenti. L’iscrizione al primo anno del Triennio è definita immatricolazione, in quanto prevede l’attribuzione di un numero di matricola che lo studente conserverà per tutto il ciclo di studi. Possono iscriversi al primo anno gli studenti che abbiano superato gli esami di ammissione e coloro i quali accedono direttamente, dai Licei Artistici o da Istituti d’Arte corsi quinquennali.

Immatricolazione On line

Accesso: 24 ago - 16 ott 2017

Clicca qui per effettuare la richiesta di immatricolazione

Prima di avviare la procedura di immatricolazione online è necessario effettuare i seguenti versamenti:

 

1) Contributo Accademico. Vista la legge n. 11 dicembre 2016, n. 232 ed in particolare art. 1, commi 252-267, sono esentati dal pagamento del contributo accademico i redditi fino €. 13.000,00 modello ISEE 2017; per i redditi superiori a 13.001,00 PER LA DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO ACCADEMICO, vedi tabella 1/T.
N.B. gli studenti sprovvisti, al momento dell’immatricolazione, di modello ISEE, saranno collocati nell’ultima Fascia di reddito. (€. 1.600,00).
Il Contributo sarà cosi suddiviso:
a) fino a €. 300,00 in un'unica soluzione al momento dell’immatricolazione;
b) da €. 301,00 a 600,00 in due rate: la prima all’atto dell’immatricolazione e la seconda entro il 28 febbraio, 2018;
c) da €. 601,00 a €. 1.600,00 entro il 30 aprile 2018.

2) Ricevuta di versamento di €. 102.93 sul c.c.p. n. 1016, intestato Agenzia delle Entrate – Centro Operativo Pescara – Tasse di frequenza, solo per coloro che non usufruiscono dell’esenzione per reddito, si consulti la allegata tabella (2).

3) Ricevuta di versamento di €. 120,00 o 140,00 o 160,00 (vedi tabella) sul c.c. p. 00840702 intestato ad A.Di.S.U. Puglia – Bari Politecnico – tassa regionale per il diritto allo studio.

4) Fotocopia del documento di riconoscimento, con la dicitura “copia conforme all’originale in mio possesso” con data e firma autografata.

5) fotocopia del Titolo di Studio, con la dicitura “copia conforme all’originale in mio possesso” con data e firma autografata.
6) n. 2 foto tessera firmate sul retro.


N.B. Gli studenti che hanno richiesto la borsa di studio ADISU sono esentati, al momento dell’immatricolazione, dal pagamento delle tasse e del contributo Accademia, portano la sola marca da bollo da €. 16,00.

N.B. oltre i termini di scadenza sono dovuti, in aggiunta, al contributo ordinario:
La somma di €. 50,00 dal 4 novembre al 30 novembre 2017, versata sul c.c.p. n. 15840705;
“ €. 100,00 dal 01 dicembre al 30 dicembre 2017 “;
“ €. 50,00 successivamente alle date di scadenza della seconda e terza rata “ .
Dopo la data del 30 dicembre 2017 non è più possibile iscriversi all’Accademia, salva autorizzazione scritta del Direttore.

Domanda di Immatricolazione

Scadenza: 25 ott 2016

TR1 : IMMATRICOLAZIONE TRIENNIO

La domanda, con la dicitura “Domanda di Immatricolazione” deve essere presentata, o inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno, a:
Accademia di Belle Arti di Bari
Ufficio Servizi Didattici
Via Re David, 189/c - 70125 - Bari

 


Iscrizione anni successivi

Scadenza: 20 ott 2017

Documenti da presentare:

1) Contributo Accademico. Vista la legge n. 11 dicembre 2016, n. 232 ed in particolare art. 1, commi 252-267, sono esentati dal pagamento del contributo accademico i redditi fino €. 13.000,00 modello ISEE 2017; per i redditi superiori a 13.001,00 PER LA DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO ACCADEMICO, vedi tabella 2/T o Tabella 3/T, gli studenti che non soddisfano il requisito B e il requisito C devono pagare €. 1.600,00, vedi allegato alla domanda o sito www.accademiabelleartiba.it.
N.B. gli studenti sprovvisti, al momento dell’iscrizione, del modello ISEE, saranno collocati nell’ultima Fascia di reddito. (€. 1.600,00).
Il Contributo sarà cosi suddiviso:
a) fino a €. 300,00 al momento dell’iscrizione;
b) la seconda rata, da €. 301,00 a 600,00, entro il 28 febbraio, 2018;
c) il saldo entro il 30 aprile 2018.

2) Ricevuta di versamento di €. 72,67 sul c.c.p. n. 1016, intestato Agenzia delle Entrate –Centro Operativo Pescara – Tassa di frequenza, solo per coloro che non usufruiscono dell’esenzione per reddito, si consulti la allegata tabella (2).
3) Ricevuta di versamento di €. 120,00 o 140,00 o 160,00 (vedi tabella) sul c.c. p. 00840702 intestato ad A.Di.S.U. Puglia – Bari Politecnico – tassa regionale per il diritto allo studio.
N.B. Gli studenti che hanno fatto richiesta di borsa di Studi ADISU sono esentati, al momento dell’iscrizione, dal versamento delle tasse Governative e del contributo accademico.

 

Domanda di Iscrizione anni successivi

TR2 : ANNI SUCCESSIVI TRIENNIO
marca da bollo € 16,00 

L’iscrizione al secondo anno richiede l’acquisizione di almeno 36 CFA relativi alle discipline del primo anno.
L’iscrizione al terzo anno richiede l’acquisizione di almeno 96 CFA relativi alle discipline del primo e secondo anno.

La domanda, con la dicitura “Domanda di Iscrizione al ...” deve essere presentata, o inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno, all’Ufficio Servizi Didattici.

 


Iscrizione con riserva

Gli allievi che entro la sessione autunnale non abbiano ancora acquisito i crediti necessari per l’iscrizione regolare all’anno successivo, ma che intendano acquisirli entro la sessione invernale (febbraio/marzo), possono essere iscritti al corso successivo “Con riserva” (sotto-condizione del raggiungimento entro febbraio/marzo dei crediti minimi).


Divieto di contemporaneità
È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Accademie, Università italiane o estere ed istituti equiparati, a diverse facoltà, corsi di studio dello stesso Istituto Accademico, Universitario o equiparato.