Go Euro

Scadenza 31.01.18 Concorso per l'assegnazione di 10 borse di studio del valore di 2.000 € a studenti che parteciperanno ad un programma di studio all'estero, in un istituto o un'università europea. Allegato al link: .goeuro.it/viaggi/studiare-all-estero

Grottole: Art in Nature, Fondazione Maria Rossi e Fondazione Pino Pascali

Scadenza 16.01.18 Residenza Artistica e realizzazione opera Site specific  

Cartasia, Biennale Internazionale della Carta 2018, Lucca

Scadenza 31.12.17 Call for artist per residenza artistica, opere e performance, idee e progetti. Bando disponibile sul sito dell'organizzazione (clicca qui).

Utopie d'artista - corner libri d'artista, Brescia

Scadenza: non disponibile Call rivolta a libri d'artista, fanzine ed edizioni indipendenti  

Premio Ora, VII edizione

Scadenza 01.12.18 Concorso on-line per una mostra personale e collaborazioni con Gallerie Italiane. Bando disponibile sul sito del premio (clicca qui).

Fragmenta Curae

Scadenza 31.01.18 Concorso d'arte per la promozione delle Medical Humanities e della Medicina Narrativa nei luoghi di cura; selezione di opere di pittura, fotografia e scrittura.

BANDO DI SELEZIONE - PROGETTO SITE SPECIFIC

Scadenza 07.11.17 Il liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane "F. De Sanctis" pubblica il presente bando per la selezione di un progetto site specific per la creazione di un Totem-installazione permanente di Arte Pubblica, destinata a segnalare in modo inequivocabile l’ingresso del museo e qualificare la piazza antistante il Liceo-Museo della Scienza.

Premio Ricoh, 8a edizione

Scadenza 01.11.17 Bando a tema per la selezione di opere d'arte contemporanea.

Premio Eleanor Worthington

Scadenza 15.11.17 Giornata internazionale delle persone con disabilità, selezione di opere d'arte visiva.

Call for artist : Microbo.net

Scadenza 01.11.17 "Mal sottile" selezione di opere fotografiche per esposizione temporanea presso lo spazio Microlive a Milano.

Domanda di partecipazione al link www.microbo.net

PROPOSTE LUMINOSE A MOLFETTA

Scadenza 31.10.17 Comune di Molfetta : manifestazione di interesse per l'ideazione di un'opera luminosa di arte pubblica per le vie della città.

IX Concorso Internazionale Ex Libris Biblioteca di Bodio Lomnago

Scadenza 30.11.17 "Fumetti e cartoni animati", selezione di opere eseguite con le tecniche della grafica d'arte originale tradizionale: calcografia, xilografia, litografia.

FIPAV Bari Foggia

Scadenza 10.11.17 Concorso per la realizzazione del logo del comitato territoriale Bari Foggia, Federazione Italiana Pallavolo.

Il libro possibile-Arte

Scadenza 30.10.17 Concorso “L’uomo infinito, l’arte come rottura dei limiti umani”, selezione di opere d'arte visiva.

Premio di pittura Dario Damato

Scadenza 23.04.18 Concorso a premi per  promuovere e valorizzare l’Arte Pittorica nel panorama artistico contemporaneo.

Si comunica che, in riferimento al D.M. n. 616 del 10 agosto 2017, l'Accademia di Belle Arti di Bari ha avviato i percorsi di formazione e l'offerta formativa per l'acquisizione dei 24 Cfa.


Gli interessati sono invitati a controllare periodicamente questa pagina, nella quale verranno pubblicati indicazioni e aggiornamenti.

 

Regolamento

 

Art. 1
L’Accademia di Belle Arti di Bari offre ai propri studenti frequentanti i corsi di studio (laurea triennale, specialistica e Master ai sensi della legge n. 5098/1999 e successiva legge 24 dicembre 2012, n. 228) l’opportunità di svolgere “tirocini formativi curriculari” presso le discipline di scuola e/o dipartimenti proponenti i progetti formativi.

Art. 2
I  tirocini formativi curriculari  sono intesi quali esperienze formative la cui finalità non è direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente.

Art. 3
Lo svolgimento dell'attività di tirocinio formativo curriculare non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro comunque inteso.

Art. 4
Il tirocinio formativo curriculare avrà la durata fino ad un massimo di dodici mesi e non inferiore a otto (a tale fine fa fede quanto previsto dal singolo progetto) con decorrenza dal mese di novembre di ogni anno accademico, prevede un impegno di 10 ore settimanali flessibili per 12 mesi per un totale di 250 ore. Durante lo svolgimento del tirocinio l'attività di formazione sarà seguita e verificata dal docente di corso che accoglie il tirocinante (Tutor) o da un docente designato dal dipartimento che accoglie il Tirocinante.

Art. 5
L'Accademia può offrire la seguente attività di:
Tirocinio con borsa di studio: contributo annuale pari all'importo stabilito per le borse di studio, in base alle risorse finanziarie disponibilità e deliberate dagli organi competenti dell'Accademia.

Art. 6
Orario
L’orario è pari a 10 ore settimanali flessibili e, previo accordo con il Tutor, non è obbligatoria la presenza per tutti e 5 i giorni della settimana
Presenza in struttura
Previo accordo con il docente Tutor si possono stabilire turni o periodi di stacco in caso di impegni (es. preparazione esami). Rimane fermo l’obbligo del rispetto del monte ore anzidetto.
Sicurezza
Per motivi di sicurezza il tirocinante deve portare con sé il tesserino (ben in vista) che attesti l'attività di  Tirocinio, l'anno accademico, il nome del docente Tutor,  il timbro e firma del Direttore per svolgere l'attività. 

Art. 7
Diritti del Tirocinante
Il Tirocinante:

  • ha il diritto di essere istruito per lo svolgimento delle attività/obiettivi previsti dal progetto;
  • ha il diritto di essere formato per le attività/obiettivi stabiliti nel progetto;
  • ha il diritto di essere affiancato da un Tutor docente che lo accompagni con continuità nel percorso di crescita formativo/professionale;
  • ha diritto al rilascio dell’attestato comprovante le conoscenze/professionalità acquisite, qualora lo stesso abbia maturato almeno 6 mesi di esperienza, e previa valutazione del Tutor;
  • ha il diritto di percepire un contributo mensile a titolo di rimborso spese previsto dal  progetto e da delibera del Consiglio Accademico, verificate le disponibilità finanziarie, secondo le modalità indicate dal progetto e/o da bando predisposto entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno Accademico.


Art. 8
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI
L'Attività di tirocinio può anche essere motivo di pubblicazione e/o documentazione utile all’elaborazione della tesi di laurea.

Art. 9
Doveri del Tirocinante
Il Tirocinante:

  • ha il dovere di rispettare le istruzioni impartite dal Tutor docente;
  • ha il dovere di rispettare l’orario concordato con il Tutor docente;
  • ha il dovere di non assentarsi dalla struttura che lo ospita senza l’autorizzazione del Tutor docente;
  • ha il dovere di comunicare al Tutor della struttura ospitante eventuali assenze per malattia;
  • ha il dovere di mantenere una condotta conforme ai principi di correttezza nei rapporti con l’utenza e con il personale dell’Istituzione.


Art. 10
Doveri  dell'Istituzione nei confronti del Tirocinante
La struttura

  • ha il dovere di formare il Tirocinante in base alle attività previste dal progetto;
  • ha il dovere di far rispettare al Tirocinante l’orario di lavoro stabilito; in merito a questo i dipartimenti adotteranno un registro interno delle presenze.


Art. 11
Il docente Tutor:

  • ha il dovere di affiancare con continuità il Tirocinante al fine di istruirlo/formarlo per le attività/obiettivi previsti dal progetto;
  • ha il dovere di rilasciare al Tirocinante, al termine dei 12 e/o 8 mesi, l’attestato di svolgimento del Tirocinio Formativo Curriculare, utilizzabile ai fini di legge.

 


L'indirizzo email a cui inviare le domande e le certificazioni è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art. 1.
Presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, entro il 30 settembre di ogni anno per il primo semestre e entro il 30 gennaio per il Secondo semestre, sono aperte le iscrizioni destinate ad esterni in possesso di diploma di scuola superiore di II grado, che vogliono seguire i corsi tenuti a carattere teorico-scientifico e laboratoriale, in qualità di Uditrice o Uditore. La domanda dovrà essere consegnata al direttore dell’Accademia al docente della disciplina.

Art. 2
I corsi sono aperti agli uditori, senza particolari requisiti d'ammissione, non ci si deve essere immatricolati/e non si consegue alcun titolo. Si può richiedere la frequenza a singoli corsi attivati, per tale frequenza è necessario iscriversi in Segreteria e versare in un'unica soluzione € 200,00 per un semestre e per ogni corso frequentato Teorico. Non è previsto alcun limite numerico. E' possibile iscriversi anche ai corsi teorico/pratici (laboratoriali). L’accesso ai corsi laboratoriali è limitato ad un massimo di 6 persone per ciascun corso. Per questi corsi, oltre al pagamento della quota di frequenza, è richiesto un contributo spese obbligatorio per il materiale di consumo dimostrativo a disposizione del docente di € 50,00. Per l’intera annualità la somma da versare è di € 400.00 per un corso teorico e di € 450.00 per un corso laboratoriale (comprende i due semestri).

Art.3
E’ consentita la frequenza dei corsi singoli anche a studenti uditori iscritti presso altre Accademie o Università, con la possibilità di poter sostenere l’esame. Solo a detti uditori si possono riconoscere al massimo 2 crediti formativi ed e previsto il rilascio dell’attestato. In questi casi è dovuto il pagamento del 20% del totale previsto per il contributo di iscrizione al singolo corso dell’Accademia oltre alla tassa di frequenza al fine di consentire all’Istituto di assicurare l’uditore.

Attachments:
Download this file (DOMANDA UDITORE.pdf)DOMANDA UDITORE.pdf[ ]170 kB

Regolamento


Art. 1
I cultori della materia collaborano con il personale docente dell’Accademia di Belle Arti di Bari per lo svolgimento di attività didattiche seminariali e di esercitazioni e ricerca, presentati e legati a progetti approvati dal Consiglio Accademico, nonché per lo svolgimento degli esami di profitto e di diploma secondo le disposizioni dell’art. 42, RD. 4 giugno 1938, n. 1269. I Cultori della materia non possono tenere lezioni frontali, possono invece svolgere attività inerenti il progetto se autorizzati dal docente proponente.
Non è consentito ai cultori l’espletamento di funzioni diverse da quelle espressamente attribuite ai sensi della normativa vigente e del presente Regolamento. Ogni diversa disposizione provvidenziale o negoziale è pertanto da ritenersi nulla e improduttiva di qualunque effetto giuridico.
L’attività di Cultore della materia deve essere svolta sempre in presenza del docente titolare della disciplina e/o il docente di seconda fascia se previsto dalla disciplina d'insegnamento.

Art. 2
Le funzioni di Cultore della materia sono svolte su base volontaria. Esse tendono a soddisfare interessi culturali ed artistici dei cultori in quanto favoriscono l’aggiornamento professionale, il confronto delle idee e la partecipazione ai progetti di ricerca.
Lo svolgimento delle funzioni, secondo quanto disposto dalle norme di legge è totalmente gratuito, non dà diritto ad alcun compenso, sotto nessuna forma e ad alcun titolo.
Per l’assolvimento delle proprie funzioni il Cultore della materia è tenuto a garantire una presenza corrispondente ad almeno il 50% delle ore di lezione frontale del docente titolare della disciplina.
Non può essere conferita la nomina di Cultore della materia ad allievi iscritti all’Accademia di Belle Arti di Bari. Il verificarsi di tale situazione comporta l’immediata decadenza della eventuale nomina già conferita quale Cultore della materia.

Art. 3
La proposta di conferimento della qualifica di Cultore della materia deve essere presentata al Consiglio Accademico, entro il 30 novembre di ciascun anno accademico, da un docente titolare di un corso di insegnamento, con il consenso dell'interessato.
La proposta, motivata e sottoscritta, dovrà fare riferimento a un insegnamento e a un settore disciplinare afferente al docente proponente.
La nomina di Cultore della materia avviene con decreto della Direzione, previo parere favorevole del Consiglio Accademico.
La richiesta di attribuzione della qualifica, formulata utilizzando il modulo predisposto, deve essere accompagnata da dichiarazione di accettazione del presente Regolamento, da autocertificazione attestante il possesso dei requisiti previsti dal successivo art. 4 e da un curriculum dettagliato che illustri gli studi svolti, le esperienze professionali acquisite funzionali al progetto proposto , i titoli artistici e gli eventuali titoli didattici posseduti.

Art. 4
Per il conferimento della nomina a Cultore della materia è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio (Accademia di Belle Arti o Titolo universitario unitamente ad un’adeguata attività artistico-professionale.

  • Diploma di Accademia di Belle Arti vecchio ordinamento, diploma accademico di I livello, Titolo universitario di primo livello e dopo il conseguimento del Diploma
  • Titoli di studio conseguiti presso l’Accademia di Belle Arti, Conservatorio o Università
  • Titoli artistico professionali coerenti con la materia prescelta (mostre, pubblicazioni, riconoscimenti di merito in corsi o concorsi pertinenti con la disciplina richiesta


Art. 5
La nomina a Cultore della materia ha validità annuale e può essere prorogata per altre due volte consecutive con semplice richieste del titolare del corso proponente da presentarsi ogni anno il 30 novembre, accompagnata da dichiarazione di disponibilità dell’interessato.
Alla scadenza del triennio è comunque consentito il rinnovo della qualifica secondo le procedure di cui all’art. 3 e alle medesime condizioni previste dalla norma e dal presente regolamento.
Il docente titolare della disciplina, al termine di ciascun anno accademico, è tenuto a produrre una dettagliata relazione circa l’attività svolta dal Cultore della materia.
La Direzione può, per giustificato motivo, revocare in qualsiasi momento l’attribuzione della qualifica di Cultore della materia.

Art. 6
Il Cultore della materia può fare uso della qualifica di “Cultore della materia” soltanto nel periodo di attribuzione da parte dell’Accademia di Belle Arti di Bari e con l’indicazione della disciplina per la quale è stata conferita, in coerenza con quanto certificato dai decreti di nomina e dagli eventuali attestati richiesti in merito alle funzioni svolte.

Art. 7
La certificazione attestante lo svolgimento delle funzioni quale Cultore della materia può essere rilasciata a richiesta dell’interessato, al termine dell’anno accademico di riferimento qualora sussistano le seguenti condizioni:

  • Presenza corrispondente il 50% delle ore di lezione frontale del docente titolare della disciplina;
  • Relazione del docente titolare della disciplina circa il positivo assolvimento delle funzioni quale Cultore della materia.
  • L’attestato di Cultore della Materia rilasciato dall’Accademia di Belle Arti è spendibile ai fini previsti dalla legge.


Art. 8
I Cultori della materia sono iscritti, a cura del Direttore, in apposito elenco che verrà pubblicato nel sito web.
In tale elenco devono essere  indicati i seguenti dati:

  • Generalità del cultore
  • Docente proponente
  • Data del decreto attributivo
  • Eventuali proroghe annuali richieste


Art. 9
Il presente Regolamento entra in vigore a partire dall’anno accademico 2013/2014. L’approvazione da parte del Consiglio accademico lo rende immediatamente operativo.
Eventuali modifiche al presente Regolamento effettuate dal Consiglio Accademico nel corso dell’anno diventano attuative subito e sono applicate a coloro che ricoprono l’incarico di cui all’art. 5 del presente regolamento.

 


L'indirizzo email a cui inviare le domande e le certificazioni è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.