Diploma accademico I livello


Grafica d'Arte


3 anni
180 CF 

Obiettivi formativi


I corsi di studio per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello della Scuola di Grafica hanno l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche che caratterizzano la contemporaneità, siano in grado di sviluppare la propria ricerca e produzione individuale sia nell’ambito della grafica d'arte e del disegno, legati alle tecniche della tradizione, sia nella elaborazione e nella sperimentazione della grafica multimediale e contemporanea, nella conservazione e nella catalogazione della stampa d’arte.
I contenuti artistici e tecnico scientifici della Grafica d’Arte riguardano lo studio dei linguaggi visivi e percettivi, l’analisi dei processi creativi e grafico-espressivi delle molteplici forme della comunicazione. 
Il settore include competenze e ambiti di ricerca relativi alla lettura storica e contemporanea dei linguaggi visivi, nonché li studio del segno nella complessità tonale e semantica, la prassi progettuale e logica formale del disegno, fino ai processi artistico tecnico culturali della divulgazione e fruizione dell’immagine.
I diplomati dei corsi dovranno possedere adeguate conoscenze delle tecniche della rappresentazione nell’ambito della calcografia, xilografia, fotografia, computer grafica e delle tecniche di stampa, nonché possedere conoscenza e e strumenti metodologici e critici adeguati adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate; essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nonché possedere la conoscenza  degli strumenti informatici.

Prospettive Occupazionali

I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della grafica, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali. Le Accademie organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definiranno ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

 

Piano di Studi


Primo anno

CFA

ABAV1

Anatomia Artistica 1 

6

ABAV3

Disegno per l’Incisione

6

ABST47

Storia dell'Arte Moderna

6

ABAV7

Grafica d’Arte 1                                  

10

ABST55

Antropologia Culturale

6

ABPR31

Fotografia Digitale

6

ABTEC39

Fondamenti di Informatica

4

Secondo anno

ABAV1

Anatomia Artistica 2 

6

ABST47

Storia del Disegno e della Grafica d'Arte

6

ABST58

Teoria della Percezione e Psicologia della Forma

6

ABAV7

Grafica d’Arte 2                             

10

ABAV2

Tecniche dell'Incisione Calcografica

6

ABAV2

Illustrazione per la Grafica

6

ABST59

Pedagogia e Didattica dell’Arte

6

ABPR19

Progettazione Grafica (al Computer)

6

Terzo anno

ABST46

Estetica delle Arti Visive

6

ABST47

Storia dell’Arte Contemporanea 

6

ABAV7

Grafica d’Arte 3

10

ABPR19

Graphic Design

6

ABTEC38

Computer Art

6

ABAV2

Xilografia 

6

ABAV1

Elementi Morfologia e Dinamica della Forma

6

ABAV1

Illustrazione scientifica

6

ABLIN71                               

Inglese

4


MODULO PIANO DI STUDI TRIENNIO GRAFICA D'ARTE


 

 

Diploma accademico II livello


Grafica d'Arte


2 anni
120 CF 

 


 

Piano di Studi


Primo anno

CFA

ABAV1

Lab. Anatomia Artistica

6

 

Grafica Pubblicitaria

6

ABST47

Storia dell’Arte

6

ABAV2

Lab. Tecniche dell’incisione - Grafica d’Arte 1 

10

ABAV2

Xilografia

6

ABAV3

Disegno per l’Incisione 

6

ABTEC38

Elaborazione digitale dell'immagine

6

Secondo anno

ABAV2

Tecniche Calcografiche Sperimentali

6

ABPR19

Design per l’Editoria

6

ABPR20

Arte del Fumetto

6

ABAV2

Grafica d’Arte 2

10

ABAV2

Tecniche dell'Incisione Calcografica 

8

ABAV1

Elementi di Morfologia e Dinamica della Forma 

8


MODULO PIANO DI STUDI BIENNIO GRAFICA D'ARTE

Grafica d'Arte per la Progettazione e Produzione della Stampa d'Arte


Obiettivi formativi


Il Biennio Ordinamentale di Grafica d’Arte per la Progettazione e la Produzione della Stampa d’Arte, ha l’obbiettivo di consolidare le conoscenze proprie dell’Operatore Grafico- Artistico attraverso l’acquisizione di specifiche competenze tecnico- culturali per la traduzione delle potenzialità progettuali tipiche dell’Arte grafica, in elementi di produzione fattiva del Prodotto, con particolare attenzione agli aspetti di originalità e di ricerca sperimentali.
Approfondimenti Specialistici riguardano la messa in atto di metodi, teorie e pratiche diversificate, dalla Stampa Unica alla Produzione Seriale, finalizzate sia alla grande Produzione Industriale che alla ricerca dell’Unicità dell’Opera d’Arte grafica.
Il percorso formativo acquista carattere multidisciplinare attraverso l’interazione armonica di più linguaggi e modalità espressive, dalla Tradizione all’Innovazione, per una produzione consapevole di elementi e estetici e Opere d’Arte di alto contenuto tecnico- culturale, al fine di ampliare le potenzialità individuali.
L’offerta formativa si avvale di conoscenze storiche, tecnico-scientifiche e attività artistico/laboratoriali, mirate sia alla sperimentazione dei linguaggi grafici della cultura della tradizione che alle nuove tecnologie, meccaniche e digitali della Comunicazione, con l’utilizzo di software professionali e media digitali.
L’attività di formazione, ricerca e produzione prevede la promozione di “Progetti integrati” di alta formazione professionale, da acquisire mediante esperienza diretta attraverso Stage e tirocini presso Istituzioni pubbliche e private, quali opportunità di possibili sbocchi professionali futuri.


Prospettive occupazionali

Il carattere e le competenze della Grafica applicata all’Arte nelle sue forme progettuali, bi-tridimensionali, virtuali e multimediali, costituiscono un metodo produttivo in grado di fornire profili professionali di Alto livello specialistico, che consentono la formazione di Operatori Grafico artistici, versatili ai diversi ruoli affini al settore.
I Diplomati possono svolgere attività professionali in ambito progettuale, produttivo e della Comunicazione dell’Immagine nel campo delle Arti Visive, della Grafica, del Design e della Stampa d’Arte sia editoriale, che video grafico- multimediale.
Le conoscenze metodologiche, didattiche e organizzative acquisite, permettono di avviare attività imprenditoriali e di produzione in ambiti creativi diversificati finalizzati alla valorizzazione degli antichi saperi della tradizione, nonché attinenti agli aspetti progettuali e di produzione del Libro stampato come Opera completa, secondo le nuove tecniche e tecnologie meccaniche e digitali della contemporaneità.


Prova Finale

Per conseguire il diploma specialistico di II livello lo studente deve aver acquisito 300 CFA, ivi compresi quelli acquisiti con il diploma di I livello e riconosciuti ai fini del diploma specialistico. Tali CFA sono comprensivi degli insegnamenti e delle altre attività formative come definiti dal regolamento del Corsi di diploma specialistico. Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver dimostrato la conoscenza della lingua inglese e di elementi di informatica per un numero di CFA previsti dai singoli ordinamenti di corso, qualora non siano già stati acquisiti nei corsi di I livello. Lo studente deve altresì aver svolto le attività stagistiche, tirocinali e/o seminariali, anche esterne, previste dallo specifico piano di studi del corso di diploma specialistico. La prova finale, consiste nella presentazione di a) una tesi-elaborato di carattere scrittografico sotto la guida e la responsabilità di un docente-relatore; b) una produzione artistica integrata sotto l’aspetto laboratoriale e metodologico. La prova finale è discussa pubblicamente davanti ad una commissione di almeno 5 docenti, fra i quali il relatore. I contenuti e i requisiti da soddisfare sono definiti dal Consiglio Accademico.

 

Piano di Studi


Primo anno

 

CFA
Base
ABAV01

Anatomia Artistica

8
Base
ABST47

Storia dell'arte contemporanea

6
Base
ABPR03

Documentazione fotografica

8
Caratterizzante
ABAV02

Stampa d'arte

6
Caratterizzante
ABPR30

Tecnologia dei materiali per la grafica

6
Caratterizzante
ABAV02

Tecniche dell'incisione Grafica d'arte

12
Caratterizzante
ABAV02

Tecniche calcografiche sperimentali

8

Secondo anno

Caratterizzante
ABAV02

Serigrafia

6
Caratterizzante
ABAV02

Xilografia

8
Caratterizzante
ABAV02

Tecniche dell'incisione Grafica d'arte

12
Caratterizzante
ABST55

Antropologia dell’Arte

8
Caratterizzante
ABTEC38

Tecniche e tecnologie della stampa digitale

8
Affine
ABPR30

Tecnologia della carta

6

Attività formativa a scelta dello studente

 

6
Attività formative ulteriori

Workshop / stage / seminario / tirocinio

2
Altre attività formative relative alla prova finale

Elaborato di sintesi finale

10

MODULO PIANO DI STUDI BIENNIO SCULTURA


Grafica d'Arte per l'Editoria Artistica


Obiettivi formativi


Il Biennio Ordinamentale di Grafica d'Arte per l'Editoria Artistica, si propone di fare acquisire competenze e conoscenze nel campo della Grafica e dell'Editoria Artistica, secondo un'analisi che attraversa gli stili e i linguaggi della comunicazione nella varietà tecnica e concettuale del Libro Inciso e Stampato, dalla Tradizione alle pratiche più innovative della Stampa Editoriale. Il percorso di apprendimento, ha l'obbiettivo specifico di approfondire le tematiche di ricerca Storico-Artistiche, Scientifico-Progettuali e di realizzazione proprie della genesi di un testo, nel coniugare le conoscenze della Tradizione Grafica, all'utilizzo di software professionali e di media digitali, confrontandosi consapevolmente con le problematiche tecnico-produttive emergenti, della contemporaneità.
L'Attività Formativa si avvale di competenze progettuali, metodologiche, pratiche e organizzative laboratoriali di alto contenuto tecnico- culturale e specialistico, relative ai linguaggi espressivi delle Arti Visive, con particolare attenzione alla comunicazione efficace tra immagine, testo e messaggio, dall'Opera unica alla Produzione Seriale, dalla risoluzione dell'Immagine alla qualità della Stampa editoriale, al testo come illustrazione.
Saranno affrontate, inoltre, le problematiche inerenti l'ampia panoramica dei processi di realizzazione e le tecnologie di stampa del manufatto editoriale artistico, la sua promozione e distribuzione, anche attraverso esperienze dirette, stage e tirocini formativi presso Aziende e Istituzioni pubbliche e private.


Prospettive occupazionali

Coerentemente con gli Obbiettivi Formativi, gli Sbocchi Professionali e Occupazionali e relativi al profilo del corso di Laurea di II livello in Grafica d'Arte per l'Editoria Artistica, consentono attività specialistiche versatili alle professioni del Libro e della Stampa Editoriale, unica e seriale, sia artistica che tecnologica, grafico-multimediale.
Sbocchi occupazionali possono riguardare la cultura dell'Immagine e della Comunicazione linguistica nel campo del Design per l'Editoria, della Grafica Pubblicitaria e delle Strategie attinenti la produzione, la divulgazione, la catalogazione e la diffusione delle nuove realtà editoriali più avanzate.
Le competenze della Grafica applicata all'Arte, aprono ad ampie possibilità specialistiche inerenti l'Opera Stampata, nella valorizzazione della manualità, dal Libro d'Artista al Libro Illustrato , dal Libro- Oggetto al Libro d'Arte, a tiratura limitata o di pregio, nonché opportunità professionali proprie delle tecnologie Digitali.  


Prova Finale

Per conseguire il diploma specialistico di II livello lo studente deve aver acquisito 300 CFA, ivi compresi quelli acquisiti con il diploma di I livello e riconosciuti ai fini del diploma specialistico. Tali CFA sono comprensivi degli insegnamenti e delle altre attività formative come definiti dal regolamento del Corsi di diploma specialistico. Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver dimostrato la conoscenza della lingua inglese e di elementi di informatica per un numero di CFA previsti dai singoli ordinamenti di corso, qualora non siano già stati acquisiti nei corsi di I livello. Lo studente deve altresì aver svolto le attività stagistiche, tirocinali e/o seminariali, anche esterne, previste dallo specifico piano di studi del corso di diploma specialistico. La prova finale, consiste nella presentazione di a) una tesi-elaborato di carattere scrittografico sotto la guida e la responsabilità di un docente-relatore; b) una produzione artistica integrata sotto l’aspetto laboratoriale e metodologico. La prova finale è discussa pubblicamente davanti ad una commissione di almeno 5 docenti, fra i quali il relatore. I contenuti e i requisiti da soddisfare sono definiti dal Consiglio Accademico.

 

Piano di Studi


Primo anno

 

CFA
Base
ABAV1

Elementi di morfologia e dinamiche della forma

8
Base
ABST 47

Storia dell'arte contemporanea

8
Base
ABPR19

Design per l’editoria

8
Caratterizzante
ABAV2

Tecniche dell'incisione Grafica d'arte 

12
Caratterizzante
ABAV2

Editoria d'arte

6
Caratterizzante
ABAV4

Tecniche e tecnologie della grafica

6
Caratterizzante
ABTEC38

Elaborazione digitale dell'immagine

6

Secondo anno

Base
ABAV02

Tecniche calcografiche sperimentali

8
Caratterizzante
ABST51

Ultime tendenze nelle arti visive

8
Caratterizzante
ABAV2

Tecniche dell'incisione Grafica d'arte

12
Caratterizzante
ABAV2

Illustrazione per la Grafica

8
Caratterizzante
ABPR19

Graphic Design (grafica pubblicitaria)

6
Affine
ABAV2

Tecniche dell'incisione calcografica 

6

Attività formativa a scelta dello studente

 

6
Attività formative ulteriori

Workshop / stage / seminario / tirocinio

2
Altre attività formative relative alla prova finale

Elaborato di sintesi finale

10

MODULO PIANO DI STUDI BIENNIO GRAFICA D'ARTE PER L'EDITORIA ARTISTICA