Scenografia Teatro


Obiettivi formativi


Il corso di studio per il conseguimento del Diploma Accademico di Secondo livello in Scenografia per il Teatro, ha lo scopo di far acquisire competenze artistiche e professionalità altamente qualificate nell'ambito della rappresentazione scenografica, avendo particolare riguardo alla conoscenza delle innovazioni oggi condivise da quanti operano nei cantieri teatrali. Tradizione e sperimentazione, sono le due parole chiave che meglio sintetizzano tale percorso formativo, in grado di fornire strumenti e metodo per sviluppare la ricerca individuale in funzione di un apporto che possa consapevolmente coniugare tecniche tradizionali e nuove tecnologie. Pertanto, il biennio specialistico in Scenografia teatrale completa l’identità culturale e artistica degli studenti già strutturatasi nel triennio, attraverso un' offerta formativa che renda applicabile la teoria scenica alla progettazione, gestione e organizzazione dell’evento scenico, verificando opportunamente nei laboratori l’efficacia di ogni progetto.
In tal senso il corso di scenografia sarà occasione per un deciso potenziamento e affinamento delle capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici e concettuali necessari alla definizione di uno spazio scenico immaginifico per il teatro, che potrà essere ulteriormente accresciuto nella sua efficacia spettacolare attraverso il concorso di un’approfondita conoscenza e di precise abilità nella creazione dei costumi, senza trascurare le possibilità applicative anche nell’allestimento di eventi e di live performances.


Prospettive occupazionali

I diplomati potranno offrire l’esperienza maturata nei settori della scenografia progettuale, della scenotecnica e delle arti sceniche applicate, della costumistica, per il teatro in genere e il teatro di prosa, lirico e musicale.


Prova Finale

Discussione di una tesi pluridisciplinare a carattere progettuale curata da due distinti relatori, l’uno per la parte teorico-laboratoriale e propriamente artistica, l’altro per la parte storico-critica e metodologica.
Per conseguire il diploma specialistico di II livello lo studente deve aver acquisito 300 CFA, ivi compresi quelli acquisiti con il diploma di I livello e riconosciuti ai fini del diploma specialistico. Tali CFA sono comprensivi degli insegnamenti e delle altre attività formative come definiti dal regolamento del Corsi di diploma specialistico. Per essere ammesso alla prova finale lo studente deve aver dimostrato la conoscenza della lingua inglese e di elementi di informatica per un numero di CFA previsti dai singoli ordinamenti di corso, qualora non siano già stati acquisiti nei corsi di I livello. Lo studente deve altresì aver svolto le attività stagistiche, tirocinali e/o seminariali, anche esterne, previste dallo specifico piano di studi del corso di diploma specialistico. La prova finale, consiste nella presentazione di a) una tesi-elaborato di carattere scrittografico sotto la guida e la responsabilità di un docente-relatore; b) una produzione artistica integrata sotto l’aspetto laboratoriale e metodologico. La prova finale è discussa pubblicamente davanti ad una commissione di almeno 5 docenti, fra i quali il relatore. I contenuti e i requisiti da soddisfare sono definiti dal Consiglio Accademico.

 

Piano di Studi


Primo anno

 

CFA
Base
ABPR15

Disegno architettonico di stile e arredo per lo spettacolo

8
Caratterizzante
ABPR22

Scenografia Teatro 

12
Caratterizzante
ABPR23

Scenotecnica

8
Caratterizzante
ABPR32

Costume per lo spettacolo

8
Ulteriori base e caratterizzanti 
ABLE70

Diritto, legislazione ed economia dello spettacolo

6
Ulteriori base e caratterizzanti
ABST54

Storia della musica e del teatro musicale

6
UNA A SCELTA TRA LE  TRE *

Affini o integrative
 
ABST55

Antropologia culturale *

6
ABPR32

Tecniche sartoriali per il costume *

ABLIN71

Inglese per la comunicazione artistica*


Secondo anno

Base
ABST47

Storia dell’arte contemporanea 

8
Caratterizzante
ABPR22

Scenografia teatro

12
Caratterizzante
ABPR22

Scenografia virtuale

8
Caratterizzante
ABPR35

Regia teatrale  

8
Ulteriori base e caratterizzanti
ABPR23

Illuminotecnica

6
Ulteriori base e caratterizzanti
ABPR33

Trucco e maschera (teatrale e cinematografica)

6

Attività formativa a scelta dello studente

 

6
Attività formative ulteriori

Workshop / stage / seminario / tirocinio

2
Altre attività formative relative alla prova finale

Elaborato di sintesi finale

10

MODULO PIANO DI STUDI BIENNIO SCENOGRAFIA TEATRO