Nato a Bari il 5/12/1952, in possesso della maturità artistica e del diploma di laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. E’ stato allievo della scuola di Pittura diretta dal prof Michele De Palma. Vive e lavora a Bari in via Mauro Amoruso n°62/9 (studio) e in via Robert Kennedy n°5 (abitazione).

È presente sulla scena artistica nazionale e internazionale dal 1972. Nel 1979 la sua prima mostra personale alla galleria Pino Pascali di Polignano a Mare (Bari). Nel 1980 partecipa al 23° Festival dei due Mondi a Spoleto. Nel 1981 riceve l’incarico di assistente alla cattedra di Decorazione del prof. Mimmo Conenna. Nel 1983 è presente con una personale negli spazi di Arte Fiera Bologna con la galleria Campanile di Bari e a seguire diverse edizioni dell’ ExpoArte di Bari. Sempre nel 1983 è assistente alla cattedra di Decorazione del prof. Augusto De Rose della scuola napoletana.
Nel 1990 coordina e dirige la rassegna ufficiale di arte contemporanea “Maestrale” alla San Paolo Invest di Bari per “Italia 90”. Nello stesso anno in Accademia è assistente alla cattedra di Decorazione del prof. Crescenzo Del Vecchio Berlingieri.
Nel 1991 è invitato da A. Bonito Oliva alla mostra “Extrabilia” nell’ex chiesa del Salvatore a Capua, organizzata dal Museo Nuova Era di Bari.
Dal 1995 al 1998 lavora intensamente a Milano con la galleria Bianca Pilat e partecipa a numerose mostre in Italia e all’estero: “Nel segno dell’Angelo” gall. Bianca Pilat Milano, In the Sign of Angel, Chicago, Toronto, Montreal, Bianca Pilat Contemporary Art, Chicago (USA), Da Ferrari alla Ferrari, Maranello Modena, Scuderie Aldobrandini, Frascati (Roma), Viva L’Italia Milano, Un Milione, Milano ecc.
Nel 1997 è vincitore di concorso a cattedra e titolare della cattedra di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dal 1997 al 2000. Esperienza nuova e interessante conosce e collabora con Dario Fo, Jean Baudrillard, Enrico Baj, studio Marconi, Teresa Macrì e tanti altri personaggi del mondo dell’arte che arricchiscono ulteriormente il suo bagaglio culturale.
Nel 2000 ritorna all’Accademia di Belle Arti di Bari e subito si reinserisce nell’attività didattica e artistica della sua città. Partecipa a numerose mostre di respiro nazionale e internazionale tra le quali ricordiamo: High Five “Arte Maggio” Sala Murat, a cura di Linda Blumberg e Marilena Bonomo, Salon Italia “Porte de Versailles” Parigi, Insulae “Istituto italiano di cultura di Haifa (Israele)”, “Apulia rainbow” a cura di Rosalba Branà National Gallery città di Skopije (Macedonia).
Dal 2006 al 2012 è vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, mentre continua intensissima la sua attività artistica con mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra le quali: 54° Biennale di Venezia, “Padiglione Italia” sez. Puglia, Museo di S.Scolastica a cura di Vittorio Sgarbi, Bari; “Overture” “Festa dell’Arte” a cura di Rosalba Branà, Museo Pino Pascali, Polignano a Mare (Bari).
Nell’ ottobre del 2012 è eletto Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari.Nell’ottobre del 2013 coordina e dirige la X Edizione del Premio Nazionale delle Arti manifestazione indetta dal Miur-Afam con rassegna di studenti di venticinque Accademie di Belle Arti Italiane nelle sedi storiche del Teatro Margherita, Sala Murat, Teatro Petruzzelli (Bari).
Dal 2013 è stato eletto membro della giunta dei Direttori delle Accademie Italiane.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Stralci critici

Hanno scritto di lui: Antonella Marino, Giusy Caroppo, Graziano Menolascina, Pietro Marino, Lia De Venere, Luciana Cataldo, Marilena Di Tursi , Simona Caramia, Anna D’elia, Giustina Coda, Erminia Cardamone, Achille Bonito Oliva, Santa Fizzarotti, Mirella Casamassima, Bianca Pilat, Rossana Bossaglia, Arcangelo Izzo, Grazia Terribile, Massimo Bignardi, Franca Rossi Chiaia, Grazia De Palma, Roberto Lacarbonara, Lorenzo Madaro, Vincenzo Velati, Enzo Battarra, Vito Caiati, Linda Blumberg.

Link esterni

Sito personale