Ultimi Avvisi
News
Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.
Referente: Prof. M. Mezzina Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Categoria: Avvisi
- Visite: 38
Le sedi di Bari e di Mola di Bari di questa Accademia resteranno chiuse per le festività natalizie dal 23/12/2024 al 6/01/2025.
- Categoria: Avvisi
- Visite: 75
Si comunica che la lezione del giorno 19 dicembre del prof. Piva, del corso di Regia non si terrà.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 61
Si comunica che le lezioni del prof. Bisceglie previste nella giornata di mercoledì 18 dicembre non si terranno
- Categoria: Avvisi
- Visite: 162
Si comunica che le lezioni dei giorni 17 e del 18 dicembre della prof.ssa Romanelli, dei corsi di Storia dell'arte antica e Storia dell'arte medievale non si terranno.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 92
La lezione di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma (triennio) tenuta dal professor Francavilla e riferita al giorno venerdì 20 dicembre non si terrà.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 84
A seguire, agli studenti e ai loro docenti, verrà offerta una visita guidata alla mostra.
- Categoria: Mostre e eventi
- Visite: 63
Si comunica che la lezione di Tecniche pittoriche di mercoledi 18 dicembre non si terrà e sara rinviata a data da stabilirsi.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 100
Per gli studenti iscritti a Pittura-Nuove tendenze - Secondo livello potranno far riferimento al verbale in allegato al fine della individuazione delle materie opzionali.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 128
Si comunica che le lezioni di Mercoledi 18 e Giovedi 19 Dicembre non si terranno.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 125
Si allega quanto in oggetto.
- Categoria: Bacheca Erasmus
- Visite: 230
Si comunica che la lezione di martedì 17 dicembre sarà recuperata giovedì 19 sempre dalle 15 alle 17,30.
La lezione del giorno 16 dicembre si terrà regolarmente.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 137
Si allega quanto in oggetto.
- Categoria: Bacheca Erasmus
- Visite: 333
Le SS.LL. sono invitate ad essere presenti presso la sede di Bari via Re David, 189/c alle ore 11.30, convocazione del giorno venerd¡ 13 dicembre 2024.
- Categoria: Bacheca Docenti
- Visite: 165
Si comunica che la lezione di Plastica ornamentale del giorno 13 dicembre non si terrà.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 159
Giusy Petruzzelli, Un’artista americana a Roma: Adele Plotkin
Simposio Crossing Over: Women Artists, Abstraction, and Travel in Postwar Rome (1950s-1970s)
Il simposio si terrà mercoledì 11 dicembre 2024 alla British School at Rome, (via Gramsci 61, Roma).
Nell’ambito del simposio Giusy Petruzzelli, docente di Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Bari fra il 1997 e il 2024, con la relazione intitolata “Un’artista americana a Roma: Adele Plotkin” ricostruirà gli anni romani della Plotkin, che fu docente di Teoria della percezione e psicologia della forma all’Accademia di Belle Arti di Bari fra il 1971 e il 1996.
Al link seguente il programma generale nel quale da ogni titolo è possibile collegarsi a una sottopagina dedicata con notizie del relatore e abstract del suo intervento:
https://bsr.ac.uk/symposium-crossing-over-women-artists-abstraction-and-travel-in-postwar-rome-1950s-1970s/
Si può seguire il simposio a distanza previa registrazione dalla stessa pagina.
L’intervento della prof.ssa Petruzzelli è previsto per le ore 12.30.
Giusy Petruzzelli, Un’artista americana a Roma: Adele Plotkin
Con questo intervento Giusy Petruzzelli continua il lavoro d’indagine critica sull’artista Adele Plotkin (Newark 1931-Bari 2013), che fu la prima docente di Teoria della percezione e psicologia della forma all’Accademia di Belle Arti di Bari, ruolo che ricoprì dal 1971 al 1996. L’indagine preliminare è stata svolta grazie ai cataloghi delle mostre cui Plotkin partecipò e a due testi, uno pubblicato quando l’artista era in vita, Adele Plotkin, Immagini ed echi (Dedalo 2008), e il secondo, frutto di mostra retrospettiva, Clemente Francavilla, Un sottile margine blu (Dedalo 2013). Il contributo della Petruzzelli è un prosieguo, con un approfondimento sugli anni romani, della relazione intitolata Adele Plotkin: formazione e produzione di un’artista astratta fra Stati Uniti e Italia che ella tenne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel maggio del 2023, all’interno del convegno internazionale Astratte. Nuove ricerche sull’astrazione delle donne tra avanguardia e neoavanguardia in Italia, a cura di Elena Di Raddo e Bianca Trevisan (ed. Electa, pp. 90-97).
Della fase romana della Plotkin si conoscono i dipinti, alcuni pubblicati nei due testi citati, ma poco il dibattito culturale che vi è sotteso, nei rapporti che l’artista instaurò con artisti, galleristi e critici.
La ricostruzione è stata possibile anche grazie alla collaborazione del Centro culturale Luigi Russo di Pietrasanta (LU), che possiede opere e documentazione lì giunte per lascito dell’artista.
Adele Plotkin, era di famiglia ebreo-russa, americana di terza generazione: suo nonno nella seconda metà dell’Ottocento, sfuggito ai pogrom in Russia, era emigrato negli Stati Uniti. Ella dal natio New Jersey, grazie a due annualità di borse di studio Fullbright del Governo americano, poté soggiornare in Italia dal 1957, prima a Venezia dove conobbe Emilio Vedova e Tancredi poi a Ischia e a Roma. A Roma restò fino al 1967, per approdare stabilmente a Bari nel 1968, città in cui dal 1971, svolse il ruolo di docente all’Accademia e proseguì la carriera artistica.
Negli Stati Uniti negli anni Cinquanta alla Yale University era stata allieva di Josef Albers uno dei protagonisti del Bauhaus e quello studio ne segnò la poetica in senso astratto; ma ella non seguì la linea astratto-concreta del maestro, preferendo fino al 1971 soluzioni più liriche, che riecheggiano la pittura di Arshile Gorky. Pertanto, dopo aver conseguito a Yale il Bachelor in Fine Arts nel 1955, iscritta ai corsi del Master nella stessa Università, nel 1957 giunse a Venezia dove trovò immediata affinità con gli artisti informali. Dopo il periodo veneziano, grazie al rinnovo della borsa di studio,
soggiornò a Roma. Nel 1961 conseguiva a Yale il Master in Fine Arts. Nella Capitale, fra la fine degli anni Cinquanta e il 1970, partecipò a mostre collettive (galleria Schneider 1958 e 1959, e galleria Trastevere 1960) e tenne una mostra personale alla galleria Schneider nel 1970 con presentazione in catalogo di Cesare Vivaldi. La sua vicenda romana serve a far luce su quel gruppo di artisti anglofoni in particolare, e internazionali in generale, che erano stati attratti dalla vivacità culturale della capitale fra gli anni Cinquanta e Settanta.
- Categoria: Mostre e eventi
- Visite: 66
Si comunica che le lezioni della prof.ssa Fabbrocino dei giorni 10, 11 e 12 dicembre non si terranno.
Le stesse verranno recuperate in data da destinarsi.
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 144
- Categoria: Bacheca Studenti
- Visite: 113
Pagina 1 di 182