1960

1975/78 Liceo Artistico di Taranto.

1982/85 Accademia di Belle Arti di Bari diploma in Pittura con dissertazione storico-critica sull’Anamorfosi.

1987/93 Grafico e illustratore free lance presso studi e agenzie. Percussionista in diverse formazioni jazz, fusion, new age e altri generi musicali.

Dal 1993 collabora per Sergio Bonelli Editore disegnando per le serie: Zona X, Storie da Altrove, Martin Mystère, Tex Willer. Conduce corsi e seminari di disegno e tecniche grafico/pittoriche per scuole pubbliche e private. Coordinatore di Drum Circle (formazioni di percussioni).

Prima lezione venerdì 10 marzo 2017

 

 

“L’IMMAGINARIO DELL’ARTE INCONTRA IL LINGUAGGIO DEL FUMETTO”

Obiettivo del corso è la realizzazione di una storia a fumetti che attinga allo sconfinato immaginario delle arti visive. Individuata un’opera d’arte, gli studenti ne analizzeranno le molteplici implicazioni semantiche, alla ricerca di stimoli utili all’ideazione di un soggetto narrativo. Le successive fasi progettuali consentiranno di approfondire le competenze specifiche che caratterizzano questo medium (rapporto tra testo e immagine; scelta dell’inquadratura; struttura e sintesi della sequenza; equilibrio e fluidità di lettura; composizione della tavola; materiali e tecniche; ecc.) favorendo lo sviluppo delle capacità d’ideazione e progettazione, ma anche il miglioramento delle capacità percettive e tecniche del disegno, l’arricchimento del linguaggio grafico-espressivo, insieme a una più ampia capacità immaginativa e creativa in ambito artistico/figurativo, finalizzato all’uso consapevole degli strumenti e delle tecniche del fumetto.