A. Elementi teorici e pratici per un’ecologia dei Mass-Media. Problematiche della comunicazione nell’era digitale. La cultura dei non-luoghi virtuali.


Testo adottato: - E. N. Terzano, Ecologia dei Mass-Media, Lanciano, Carabba Editrice, 2009.

 

B. Il cinema nel Futurismo italiano. L'influsso del linguaggio cinematografico sull'estetica, sull'arte e lo spettacolo dell’avanguardia storica futurista, con riflessi sul dadaismo e sul surrealismo.

 

Testo adottato: - E. N. Terzano, Futurismo. Cinema, teatro, arte e propaganda, Lanciano, Carabba Ed., 2011.

 

C. Elementi estetici, storici e linguistici agli albori del cinema sperimentale.

Testo adottato: E. N. Terzano, Sulla nascita del cinema sperimentale, Loggia De' Lanzi, Firenze, 1998.

 

Bibliografia consigliata per letture integrative:

 

- D. McQuail, Le comunicazioni di massa, Bologna, Il Mulino, 1989

- H. Innis, Le tendenze della comunicazione, Milano, Sugarco, 1982 (rist.).

- Mattelart A., La comunicazione globale, Roma, Editori Riuniti, 1998.

- V. Pinel, Tecniche del cinema, Venezia, Marsilio, 1983 (rist.).
- A.A.V.V., Cyberpunk. Antologia di testi politici, Milano, ShaKe, 1990.
- Haraway Donna J., Manifesto cyborg, Milano, Feltrinelli, 1995.
- Klein N., No Logo, Milano, Baldini & Castoldi, 2001.
- Levy P., Cybercultura, Milano, Feltrinelli, 1999.
- Maldonado T., Reale e virtuale, Milano, Feltrinelli, 1992.
- Moravec H., Robot. Mere Machine to Transcendent Mind, Oxford University Press, New York, 1999.
- Negroponte N., Essere digitali, Milano, Sperling & Kupfer, 1999.
- Packard V., I persuasori occulti, Torino, Einaudi, 1958.

 

Lezione frontale: - Mercoledì ore 11,00 Aula 30

Ricevimento studenti: tesi, ricerche, bibliografia e varie - Giovedì ore 10,00-13,00

Il Corso si svolgerà nel primo Semestre dell'A.A. 2019-2020.