MANIFESTO DEGLI STUDI

a.a.2021/2022
 
 

 


MANIFESTO DEGLI STUDI

a.a.2020/2021
 


STUDIES MANIFESTO

a.a.2020/2021
Al termine del corso di studi, dopo aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studi e le prove di idoneità richieste, lo studente sostiene una prova finale, che consiste nella presentazione di un progetto e nella discussione di una tesi elaborata nell’ambito di uno degli insegnamenti seguiti nel triennio. Alla prova finale e alla preparazione della tesi sono attribuiti i crediti formativi, previsti dal piano di studi presentato nel primo anno di corso. Lo studente iscritto ha diritto a 3 appelli di esame di diploma: estivo, autunnale e invernale. La sessione invernale è considerata come ultimo appello dell’anno accademico a disposizione dello studente, pertanto gli studenti che intendono diplomarsi entro la sessione invernale non devono rinnovare l’iscrizione all’anno accademico successivo.

Carattere e requisiti della tesi


Tema progettuale e titolo di massima della tesi, che non debbono necessariamente essere correlati, sono indicati nell’apposito modulo di richiesta dell’esame di diploma, da consegnare in segreteria entro le date indicate, con le firme del relatore della tesi, del relatore del progetto e del coordinatore del corso. Il tema progettuale e la natura degli elaborati finali sono concordati con un docente di disciplina laboratoriale. L’argomento e titolo della tesi sono concordati, all’interno di una serie di temi indicati all’inizio di ogni anno, con il docente che svolge il compito di relatore, e che deve essere un docente di disciplina teorica. Lo studente deve aver sostenuto almeno un esame con entrambi i docenti.

Condizioni per l’ammissione
Per essere ammessi alla prova finale è necessario aver superato tutte le prove di idoneità e gli esami richiesti dal piano di studio. È possibile sostenere gli esami mancanti nella medesima sessione in cui ci si presenta per la prova finale.

Commissione e punteggi
La Commissione presieduta dal Direttore, o da un suo delegato, ed è composta dal coordinatore del corso, dal relatore della tesi, dal relatore del progetto e da almeno due docenti di discipline inserite nel piano di studi. Il voto finale, espresso in centodecimi, è pari alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, eventualmente incrementata fino a un massimo di dieci punti. La lode è attribuita all’unanimità su proposta del presidente a condizione che il candidato abbia riportato il massimo dei voti (30/30) nella disciplina di indirizzo.
Al momento della discussione la Commissione verificherà la corrispondenza tra copia depositata in segreteria e quelle presentate ai Commissari. Il riscontro di eventuali difformità comporta l’esclusione del candidato dalla prova finale.

 

Domanda di Tesi


Scadenza : 20 feb (sessione invernale)
Scadenza : 20 giu (sessione estiva)
Scadenza : 20 sett (sessione autunnale)

Documenti da presentare: in allegato in fondo a questo articolo.

Tassa di Diploma
c.c.p. n. 1016 intestato a:
Agenzia delle Entrate
Centro operativo Pescara Tasse Scolastiche
€. 90,84

 

Libretto

La domanda, con la dicitura “Domanda di Diploma (primo o secondo) livello” deve essere presentata, o inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno, a:
Accademia di Belle Arti di Bari
Ufficio Servizi Didattici
Via Re David, 189/c - 70125 - Bari

Archivio digitale della tesi

Per tutte le informazioni inerenti alle modalità di consegna, contattare l’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

soggetto: nome e cognome, triennio / biennio, corso di diploma, titolo della tesi, docente relatore, sessione tesi

Fuori corso


Scadenza: 20 mar

Gli studenti iscritti all’a.a. precedente che non riuscissero a diplomarsi entro la sessione invernale e devono sostenere esami hanno la possibilità di iscriversi all’anno accademico corrente pagando l’intero contributo accademico dovuto senza addebito dell’indennità di mora.
Chi presenterà la domanda oltre la data sopra indicata dovrà essere autorizzato dal Direttore. Chi sarà autorizzato dovrà versare un diritto di mora come di seguito indicato:

entro 30 giorni di ritardo: €. 50,00;
dal 31 a 90 giorni di ritardo: €. 100,00.

Chi presenta l’istanza d’iscrizione oltre i termini di scadenza dovrà essere autorizzato dal Direttore. Qualora gli iscritti avessero sostenuto entro la sessione invernale tutti gli esami previsti per il piano di studi individuale sono esonerati dal versamento del solo contributo accademico.

In debito della prova finale

Gli studenti che avendo superato tutti gli esami del proprio piano di studi entro la sessione autunnale dell’anno accademico in corso e prevedono di sostenere la tesi nella sessione estiva del nuovo anno accademico, dovranno rinnovare l’iscrizione pagando per intero:

la tassa di concessione governativa
la tassa A.Di.S.U.
la prima rata del contributo accademico.
Gli studenti fuori corso non hanno diritto ad alcun esonero o agevolazione di reddito.


Gli studenti che decidono di sostenere l’esame di tesi nella sessione invernale non sono tenuti ad iscriversi all’anno accademico successivo entro i termini previsti. Nel caso non riescano a diplomarsi nella detta sessione invernale dovranno iscriversi entro e non oltre la data stabilita nel calendario didattico. 

 

Si fa presente che gli studenti possono sostenere l’esame di tesi nella sessione invernale del nuovo anno accademico, soltanto se hanno assolto agli obblighi di frequenza delle materie entro il mese di giugno del precedente anno accademico, dovendo sostenere non più di tre esami oltre la tesi. Gli studenti tenuti a completare il periodo formativo con attività extra-curriculari (stage, workshop, ecc.) devono, altresì, avere acquisito i relativi CFA entro la fine del precedente anno accademico.

Corsi ad esaurimento

2 anni
120 CFA

Bienni sperimentali posti a termine come da D.M. n.14 del 09.01.2018

Regolamento

 

Art. 1
L’Accademia di Belle Arti di Bari offre ai propri studenti frequentanti i corsi di studio (laurea triennale, specialistica e Master ai sensi della legge n. 5098/1999 e successiva legge 24 dicembre 2012, n. 228) l’opportunità di svolgere “tirocini formativi curriculari” presso le discipline di scuola e/o dipartimenti proponenti i progetti formativi.

Art. 2
I  tirocini formativi curriculari  sono intesi quali esperienze formative la cui finalità non è direttamente quella di favorire l’inserimento lavorativo, bensì quella di affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente.

Art. 3
Lo svolgimento dell'attività di tirocinio formativo curriculare non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro comunque inteso.

Art. 4
Il tirocinio formativo curriculare avrà la durata fino ad un massimo di dodici mesi e non inferiore a otto (a tale fine fa fede quanto previsto dal singolo progetto) con decorrenza dal mese di novembre di ogni anno accademico, prevede un impegno di 10 ore settimanali flessibili per 12 mesi per un totale di 250 ore. Durante lo svolgimento del tirocinio l'attività di formazione sarà seguita e verificata dal docente di corso che accoglie il tirocinante (Tutor) o da un docente designato dal dipartimento che accoglie il Tirocinante.

Art. 5
L'Accademia può offrire la seguente attività di:
Tirocinio con borsa di studio: contributo annuale pari all'importo stabilito per le borse di studio, in base alle risorse finanziarie disponibilità e deliberate dagli organi competenti dell'Accademia.

Art. 6
Orario
L’orario è pari a 10 ore settimanali flessibili e, previo accordo con il Tutor, non è obbligatoria la presenza per tutti e 5 i giorni della settimana
Presenza in struttura
Previo accordo con il docente Tutor si possono stabilire turni o periodi di stacco in caso di impegni (es. preparazione esami). Rimane fermo l’obbligo del rispetto del monte ore anzidetto.
Sicurezza
Per motivi di sicurezza il tirocinante deve portare con sé il tesserino (ben in vista) che attesti l'attività di  Tirocinio, l'anno accademico, il nome del docente Tutor,  il timbro e firma del Direttore per svolgere l'attività. 

Art. 7
Diritti del Tirocinante
Il Tirocinante:

  • ha il diritto di essere istruito per lo svolgimento delle attività/obiettivi previsti dal progetto;
  • ha il diritto di essere formato per le attività/obiettivi stabiliti nel progetto;
  • ha il diritto di essere affiancato da un Tutor docente che lo accompagni con continuità nel percorso di crescita formativo/professionale;
  • ha diritto al rilascio dell’attestato comprovante le conoscenze/professionalità acquisite, qualora lo stesso abbia maturato almeno 6 mesi di esperienza, e previa valutazione del Tutor;
  • ha il diritto di percepire un contributo mensile a titolo di rimborso spese previsto dal  progetto e da delibera del Consiglio Accademico, verificate le disponibilità finanziarie, secondo le modalità indicate dal progetto e/o da bando predisposto entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno Accademico.


Art. 8
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BARI
L'Attività di tirocinio può anche essere motivo di pubblicazione e/o documentazione utile all’elaborazione della tesi di laurea.

Art. 9
Doveri del Tirocinante
Il Tirocinante:

  • ha il dovere di rispettare le istruzioni impartite dal Tutor docente;
  • ha il dovere di rispettare l’orario concordato con il Tutor docente;
  • ha il dovere di non assentarsi dalla struttura che lo ospita senza l’autorizzazione del Tutor docente;
  • ha il dovere di comunicare al Tutor della struttura ospitante eventuali assenze per malattia;
  • ha il dovere di mantenere una condotta conforme ai principi di correttezza nei rapporti con l’utenza e con il personale dell’Istituzione.


Art. 10
Doveri  dell'Istituzione nei confronti del Tirocinante
La struttura

  • ha il dovere di formare il Tirocinante in base alle attività previste dal progetto;
  • ha il dovere di far rispettare al Tirocinante l’orario di lavoro stabilito; in merito a questo i dipartimenti adotteranno un registro interno delle presenze.


Art. 11
Il docente Tutor:

  • ha il dovere di affiancare con continuità il Tirocinante al fine di istruirlo/formarlo per le attività/obiettivi previsti dal progetto;
  • ha il dovere di rilasciare al Tirocinante, al termine dei 12 e/o 8 mesi, l’attestato di svolgimento del Tirocinio Formativo Curriculare, utilizzabile ai fini di legge.

 


L'indirizzo email a cui inviare le domande e le certificazioni è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sottocategorie