L’attuale situazione economica e la continua contrazione del mercato del lavoro pongono il pressante problema della ricerca di uno sbocco lavorativo al termine degli studi. Consapevole di questa situazione, l’Accademia di Belle Arti di Bari sta attivando progetti e procedure allo scopo di agevolare il collegamento tra percorsi di studio e mondo del lavoro, favorendo la conoscenza dei profili professionali e del mercato del lavoro, e fornendo strumenti per operare una scelta consapevole legata alle caratteristiche e alle propensioni individuali.

JOB PLACEMENT
Allo scopo di agevolare le scelte professionali degli studenti e facilitare il concreto inserimento lavorativo dei neolaureati, è prevista l’attivazione di un servizio di “Job Placement”, col compito di analizzare le figure professionali richieste dal mercato, di facilitare la realizzazione di stages presso aziende ed enti interessati, stipulandone le convenzioni e rilasciando i relativi attestati, e in genere di facilitare l’incontro fra diplomati e impresa. E’ prevista, fra l’altro, la diffusione dei curricula presso le aziende, la divulgazione delle opportunità di lavoro proposte dalle aziende e la realizzazione di un servizio di preselezione delle candidature.

ALMA LAUREA
Alma Laurea è la banca dati di un sempre crescente numero di Atenei, che raccoglie un’ampia documentazione di tutti i laureati delle Università aderenti. e viene resa consultabile esclusivamente per l’avviamento al lavoro e la selezione del personale. Dal 2012 Alma Laurea, fino a quel momento riservata solo alle Unversità, è stata aperta anche alle agli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, offredo anche a queste strutture un’importante opportunità per favorire l’ingresso o la migliore collocazione nel mondo del lavoro dei propri diplomati. Alma Laurea è un consorzio pubblico senza fini di lucro, a formato ad oggi da 51 Università e da un numero crescente di Istituti di Alta Formazione. Permette di sottoporre, tramite Internet, il curriculum vitae dei laureati all’attenzione di chi cerca personale qualificato e ogni anno realizza due indagini relative al profilo dei laureati e alla loro condizione occupazionale, in modo da restituire agli studenti un’analisi sul percorso di studi compiuto e sulle prospettive dopo la laurea, e permettere alle Università e agli Istituti di Formazione di migliorare la propria capacità formativa. E’ un’opportunità che l’Accademia di Belle Arti di Bari non intende lasciarsi sfuggire, pertanto è previsto che entro breve tempo essa aderisca al consorzio Alma Laurea.

BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO
Promossa dal Ministero del Lavoro e dalle Regioni, la Borsa Continua Nazionale del Lavoro è un nuovo servizio internet per l’incontro domanda-offerta di lavoro rivolto a cittadini, imprese, intermediari pubblici e privati e accessibile liberamente da qualunque punto della rete. I cittadini ed i datori di lavoro che accedono alla Borsa Continua Nazionale, autonomamente o attraverso un operatore, scelgono il livello territoriale, provinciale, regionale o nazionale sul quale esporre la propria candidatura o offerta di lavoro. La Borsa Continua Nazionale del Lavoro contribuisce ad un più rapido incontro tra fabbisogni, servizi e soluzioni contrattuali, aperto a una pluralità di operatori pubblici e privati autorizzati e accreditati. Far parte del sistema della Borsa è il modo migliore di rendere visibile la propria offerta o domanda di lavoro su tutto il territorio nazionale e nella Comunità Europea. La Borsa è un sistema informativo basato su una rete di nodi regionali che cooperano fra di loro attraverso il livello nazionale realizzato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, che mediante un canale di interscambio e di cooperazione applicativa, consente la corretta integrazione delle banche dati del sistema e la circolazione delle informazioni necessarie per il processo di incontro fra domanda e offerta di lavoro sul territorio nazionale. Questo sistema di interscambio permette l’integrazione delle banche dati e la circolazione delle informazioni, per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Sia i lavoratori che i datori di lavoro possono aggiornare senza limiti i propri dati.