L’Accademia di Belle Arti di Bari, riconoscendo il ruolo fondamentale della didattica nell’elaborazione e nel trasferimento della conoscenza, opera per assicurare la completezza del processo formativo degli studenti; a tale scopo garantisce l’efficienza delle infrastrutture per la didattica e favorisce l’innovazione delle forme di insegnamento. Essa riconosce il ruolo essenziale della ricerca per la conoscenza e la produzione delle Arti, pertanto favorisce le iniziative proposte dalle strutture accademiche e dai singoli docenti.
L’Accademia attua le iniziative necessarie ad assicurare agli studenti una preparazione artistica, culturale e scientifica idonea a soddisfare le domande di formazione, anche in relazione alle diverse esigenze della società. In tal senso essa organizza le attività di tutorato e di orientamento degli studenti, allo scopo di agevolare la corretta individuazione del percorso formativo e promuovere il rapporto con il mondo del lavoro già durante il corso degli studi.
In materia di diritto allo studio, l’Accademia predispone spazi ed attrezzature adeguati per consentire la piena partecipazione all’attività formativa di quanti si trovino in condizioni di disagio o d’impedimento, ricorrendo anche a strutture decentrate e favorendo l’istituzione di corsi per studenti lavoratori. Inoltre essa promuove ed intensifica i rapporti con l’E.Di.S.U., ente regionale preposto a favorire il diritto allo studio, e con altri enti similari, per rendere effettiva la fruizione dei servizi e dei benefici previsti dalla legge.
L’Accademia, anche in collaborazione con altri enti ed istituzioni, può erogare assegni o borse di studio ed attivare altre forme di sostegno economico allo studio. Tali interventi, in conformità alla normativa vigente, tengono conto del merito e delle condizioni economiche degli studenti.
Per quanto concerne l’attività extradidattica l’Accademia, nell’ambito delle proprie finalità, sviluppa rapporti con altre istituzioni ed organismi territoriali, nazionali, comunitari e internazionali operanti nel campo della didattica e della ricerca artistica e con enti pubblici ed enti e soggetti privati. Essa realizza intese programmatiche con le istituzioni del sistema scolastico, educativo e della formazione professionale, sviluppa attività di consulenza, di produzione, di formazione professionale e di servizio per utenti pubblici e privati; in particolare partecipa alla promozione, all’organizzazione e alla realizzazione di servizi culturali e formativi sul territorio. Il frutto di questa intensa attività è rappresentato dagli eventi che l’Accademia organizza e patrocina ogni anno, e dalle mostre riservate agli alunni che rappresentano per questi ultimi un’importante occasione per far conoscere i propri lavori.
In particolare quest’anno L’Accademia di Belle Arti di Bari organizza la X edizione del Premio Nazionale delle Arti, riservato agli studenti delle Accademie di Belle Arti e dei corsi accreditati AFAM regolarmente iscritti all’anno accademico 2012/2013. Si tratta di un prestigioso palcoscenico in grado di valorizzare le eccellenze nei settori della pittura, scultura, arti grafiche, decorazione, scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, fotografia, arte elettronica, opere interattive, videoinstallazioni e produzioni audiovisive di narrazione e di creazione.
L’esposizione si è tenuta dall’1 al 10 Ottobre 2013, lungo un percorso all’interno degli spazi urbani e nei luoghi storici della città di Bari.