Mobilità Staff
Mobilità staff
Fare docenza in un altro paese, aggiornare le competenze
La mobilità Erasmus+ offre la possibilità al personale degli istituti di istruzione superiore di partecipare ad attività per fare docenza e per aggiornare le proprie competenze in un Paese del programma o in un Paese partner, diverso da quello di appartenenza, per acquisire nuove abilità e confrontarsi con nuovi metodi di docenza. Oltre alla mobilità individuale, è offerta anche la possibilità di partecipare a Blended Intensive Programme (BIP).
L’azione chiave 1 del Programma Erasmus per l’istruzione superiore, sostiene la mobilità del personale per la docenza e la mobilità del personale per aggiornare le proprie competenze
Mobilità del personale per la docenza
Può partecipare ad una mobilità di docenza il personale docente che presta servizio presso un istituto di istruzione superiore con sede in un Paese aderente al Programma; a tale mobilità può partecipare anche il personale di impresa invitato per una docenza presso un istituto di istruzione superiore. In tal caso, sia l’impresa che l’istituto devono avere sede in un Paese aderente al programma e l’istituto deve risultare titolare di ECHE.
La mobilità di docenza può essere combinata con un periodo di training per aggiornare le proprie competenze.
Sede dell’attività
L’organizzazione di invio deve essere:
- L’Istituto di istruzione superiore di appartenenza del docente, con sede in un Paese aderente al programma e in possesso di ECHE
- Nel caso di personale proveniente da impresa invitato a fare docenza presso un istituto di istruzione superiore, l’organizzazione di invio può essere qualsiasi organizzazione pubblica o privata (non titolare di ECHE) con sede in un Paese aderente al programma e attiva nel mercato del lavoro o nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell’innovazione.
L’organizzazione ospitante deve essere un istituto di istruzione superiore di un Paese del programma titolare di ECHE o un istituto di istruzione superiore di un Paese partner riconosciuto dalle autorità competenti. In entrambi i casi le due organizzazioni devono firmare un Accordo interistituzionale prima dell’inizio della mobilità.
Durata dell’attività
La mobilità del personale docente va da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 2 mesi, escluso il viaggio in base ai fondi disponibili.
Per le mobilità dai Paesi aderenti al Programma verso i Paesi Partner, la durata dell’attività va da 5 giorni a 2 mesi in base ai fondi disponibili.
In entrambi i casi i giorni minimi di permanenza devono essere consecutivi
L’attività di docenza prevista è di almeno 8 ore alla settimana: tale richiesta è prevista anche per soggiorni più brevi. Se la mobilità si protrae oltre una settimana, il numero di ore di docenza sono conteggiate in modo proporzionale.
Se il periodo di docenza include anche un periodo di training per aggiornare le proprie competenze, il numero di ore di docenza richieste per soggiorni di una settimana (o per soggiorni più brevi), è di 8 ore.
Documentazione minima richiesta
Prima di svolgere il periodo di mobilità, il personale in partenza, l’organizzazione d’ invio e quella ospitante devono siglare un accordo sulla mobilità: il Mobility Agreement
Mobilità del personale per aggiornare le proprie competenze
Può partecipare ad una mobilità per aggiornare le proprie competenze (staff training), il personale che presta servizio presso L’Accademia di Belle Arti di Bari
Sede dell’attività
L’organizzazione ospitante deve essere:
- un istituto di istruzione superiore di un Paese del programma e titolare di ECHE o un istituto di istruzione superiore di un Paese partner riconosciuto dalle autorità competenti. In entrambi i casi le due organizzazioni devono firmare un Accordo interistituzionale, prima dell’inizio della mobilità
- qualsiasi organizzazione pubblica o privata (non titolare di ECHE) con sede in un Paese aderente al programma o in un Paese partner e attiva nel mercato del lavoro o nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell’innovazione.
Durata dell’attività
La mobilità del personale docente va da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 2 mesi, escluso il viaggio (in base ai fondi disponibili),
Per le mobilità dai Paesi aderenti al Programma verso i Paesi Partner, la durata dell’attività va da 5 giorni a 2 mesi (in base ai fondi disponibili).
In entrambi i casi i giorni minimi di permanenza devono essere consecutivi
Per il personale docente, se il periodo di training per aggiornare le proprie competenze include anche un periodo di docenza, la mobilità è considerata mobilità di docenza. In questo caso, il numero di ore di docenza richieste per soggiorni di una settimana (o per soggiorni più brevi), è di 8 ore.
Documentazione minima richiesta
Prima di svolgere il periodo di mobilità, il personale in partenza, l’organizzazione d’ invio e quella ospitante devono siglare un accordo sulla mobilità: il Mobility Agreement
Charter for higher education 2021-2027
The European Commission hereby awards this Charter to:
Accademia di Belle Arti di Bari
Download
Charter for higher education 2014-2020
The European Commission hereby awards this Charter to:
Accademia di Belle Arti di Bari
Helping refugees through
Supporting the efforts of EU countries to integrate refugees in Europe's education systems and ensure their skills development is an urgent task in the light of the current migration crisis.
Many initiatives are already taking place in EU countries. The European Commission can bring added value by sharing these initiatives and by offering support through its programmes.
Outgoing Students
PROGRAMMA ERASMUS+ (2021-2027)
OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL PROGRAMMA ERASMUS+
Il Programma Erasmus+ mira a promuovere scambi, cooperazione e mobilità all'interno della Comunità Europea, coinvolgendo studenti e docenti delle istituzioni di istruzione superiore.
Mobilità Studentesca
Gli studenti dell'Accademia possono trascorrere un periodo di studio all'estero presso istituzioni partner, con riconoscimento completo dei crediti formativi acquisiti. L’obiettivo è arricchire l’esperienza educativa, linguistica e culturale degli studenti, offrendo vantaggi per le future opportunità lavorative. Ogni studente può partecipare a mobilità da 3 a 12 mesi, anche frazionati. Fino a 12 mesi complessivi sono disponibili per ogni ciclo di studio (I e II livello), distribuibili tra mobilità per studio e traineeship. Le borse di studio variano in base alla destinazione e al costo della vita, con ulteriori fondi per studenti in condizioni socio-economiche svantaggiate.
Traineeship (Tirocinio)
Tutti gli studenti dell'Accademia hanno l'opportunità di svolgere un tirocinio presso studi professionali, gallerie d’arte, centri di formazione o aziende nel settore artistico. L'obiettivo è fornire competenze tecniche specifiche, direttamente correlate al mondo del lavoro. Ogni studente può effettuare un traineeship da 2 a 12 mesi, e i neolaureati possono partecipare entro un anno dal conseguimento del diploma. Le borse di studio per i traineeship variano a seconda della destinazione e del costo della vita. Da pochi anni sono anche attivi i Traineeship della durata di 5 – 30 giorni con componente virtuale obbligatoria.
Informazioni Pratiche per gli Studenti
Per partecipare al programma Erasmus+, il primo passo è rispondere al bando pubblicato l’anno precedente alla mobilità. Se le domande superano le borse disponibili, si procederà a una selezione basata su merito, motivazione, curriculum artistico e conoscenza della lingua del paese ospitante. Dopo essere stati nominati dall’istituzione di provenienza e accettati dall’istituzione partner, gli studenti dovranno firmare un accordo con l’Accademia e un Learning Agreement con l’istituzione ospitante. Il soggiorno può avvenire nel primo o secondo semestre, e le scadenze per le domande sono rigorose; il calendario accademico varia da paese a paese. È richiesta una buona conoscenza del francese (per la Francia) o dell'inglese (per altre destinazioni) per seguire corsi e sostenere esami. Al termine del soggiorno, è fondamentale ottenere una certificazione dei corsi seguiti e dei crediti ottenuti (Transcript of Records). Al rientro, gli studenti devono compilare un questionario sull'esperienza all'estero, che verrà inviato alla loro email istituzionale fornita al momento della firma dell’accordo.
Per il traineeship, è necessario avere un Training Agreement e un Traineeship Contract firmati da tutte le parti coinvolte. Gli studenti possono cercare un'azienda per il tirocinio tramite le istituzioni partner o le proprie reti di contatti, e possono anche trovare autonomamente un'opportunità in base ai propri interessi professionali, purché l'azienda accetti le condizioni del Traineeship Contract.
Istituzioni Partner
Per scegliere la destinazione più adatta per un soggiorno di studio Erasmus, si consiglia di visitare i siti delle Accademie partner per esplorare i programmi offerti e le aree di specializzazione, in modo da selezionare la destinazione più in linea con i propri interessi e obiettivi artistici. Informazioni generali sulle istituzioni partner sono disponibili sui rispettivi siti per ogni stato aderente.
Sono in corso accordi con nuove istituzioni, quindi si incoraggiano studenti e colleghi a proporre contatti con nuovi partner in base ai propri interessi curriculari.
Per ulteriori informazioni, contattare il Coordinatore del programma Erasmus dell'Accademia, prof. Raffaele Fiorella, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le destinazioni attuali
- Bulgaria, Sofia Visita
- Bulgaria, Veliko Turnvo. Visita
- Croazia, Zagabria. Visita
- Francia, Parigi. Visita
- Germania, Bielefeld. Visita
- Germania, Dortmund. Visita
- Grecia, Salonicco. Visita
- Grecia, Tripoli Visita
- Norvegia, Oslo. Visita
- Spagna, Madrid. Visita
- Spagna, Madrid Visita
- Spagna, Huelva Visita
- Spagna, Barcellona Visita
- Spagna, Barcellona Visita
- Spagna, Avilés. Visita
- Spagna, Bilbao. Visita
- Spagna, Granada. Visita
- Spagna, Jaen. Visita
- Spagna, Jerez de la Frontera. Visita
- Spagna, Malaga - ESCUELA DE ARTE SAN TELMO. Visita
- Spagna, Malaga - UNIVERSIDAD DE MALAGA. Visita
- Spagna, Murcia. Visita
- Spagna, Oviedo. Visita
- Spagna, Segovia. Visita
- Spagna, Siviglia. Visita
- Slovacchia, Bratislava. Visita
- Slovenia, Lubiana. Visita
- Rep. Ceca, Faculty of Forestry and Wood Technology Brno. Visita
- Romania, Bucarest. Visita
- Romania, Cluj-Napoca. Visita
- Polonia, Kielce. Visita
- Polonia Varsavia Visita
- Polonia, Cracovia - PEDAGOGICAL UNIVERSITY OF KRAKOW. Visita
- Polonia, Cracovia - WYŻSZA SZKOŁA EUROPEJSKA IM. KS. JÓZEFA TISCHNERA. Visita
- Polonia, Tarnow. Visita
- Portogallo, Leiria (Caldas Da Rainha). Visita
- Svezia, Stoccolma. Visita
- Turchia, Ankara - ATILIM UNIVERSITESI FOUNDATION. Visita
- Turchia, Ankara - ANKARA HACI BAYRAM VELI UNIVERSITESI. Visita
- Turchia, Bursa. Visita
- Turchia, Istanbul, Mimar University. Visita
- Turchia, Istanbul, Isik University. Visita
- Ungheria, Seghedino Visita
- Ungheria, Budapest Visita
Responsabile Erasmus
Prof. Raffaele Fiorella - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.