News

Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.

Si allega quanto in oggetto.

Si comunica che la lezione di martedì 17 dicembre sarà recuperata giovedì 19 sempre dalle 15 alle 17,30.

La lezione del giorno 16 dicembre si terrà regolarmente.

Si allega quanto in oggetto.

Le SS.LL. sono invitate ad essere presenti presso la sede di Bari via Re David, 189/c alle ore 11.30, convocazione del giorno venerd¡ 13 dicembre 2024.

Si comunica che la lezione di Plastica ornamentale del giorno 13 dicembre non si terrà.

Giusy Petruzzelli, Un’artista americana a Roma: Adele Plotkin

Simposio Crossing Over: Women Artists, Abstraction, and Travel in Postwar Rome (1950s-1970s)

Il simposio si terrà mercoledì 11 dicembre 2024 alla British School at Rome, (via Gramsci 61, Roma).

Nell’ambito del simposio Giusy Petruzzelli, docente di Storia dell’arte all’Accademia di Belle Arti di Bari fra il 1997 e il 2024, con la relazione intitolata “Un’artista americana a Roma: Adele Plotkin” ricostruirà gli anni romani della Plotkin, che fu docente di Teoria della percezione e psicologia della forma all’Accademia di Belle Arti di Bari fra il 1971 e il 1996.

Al link seguente il programma generale nel quale da ogni titolo è possibile collegarsi a una sottopagina dedicata con notizie del relatore e abstract del suo intervento:

https://bsr.ac.uk/symposium-crossing-over-women-artists-abstraction-and-travel-in-postwar-rome-1950s-1970s/
Si può seguire il simposio a distanza previa registrazione dalla stessa pagina. 

L’intervento della prof.ssa Petruzzelli è previsto per le ore 12.30.

Giusy Petruzzelli, Un’artista americana a Roma: Adele Plotkin

Con questo intervento Giusy Petruzzelli continua il lavoro d’indagine critica sull’artista Adele Plotkin (Newark 1931-Bari 2013), che fu la prima docente di Teoria della percezione e psicologia della forma all’Accademia di Belle Arti di Bari, ruolo che ricoprì dal 1971 al 1996. L’indagine preliminare è stata svolta grazie ai cataloghi delle mostre cui Plotkin partecipò e a due testi, uno pubblicato quando l’artista era in vita, Adele Plotkin, Immagini ed echi (Dedalo 2008), e il secondo, frutto di mostra retrospettiva, Clemente Francavilla, Un sottile margine blu (Dedalo 2013). Il contributo della Petruzzelli è un prosieguo, con un approfondimento sugli anni romani, della relazione intitolata Adele Plotkin: formazione e produzione di un’artista astratta fra Stati Uniti e Italia che ella tenne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel maggio del 2023, all’interno del convegno internazionale Astratte. Nuove ricerche sull’astrazione delle donne tra avanguardia e neoavanguardia in Italia, a cura di Elena Di Raddo e Bianca Trevisan (ed. Electa, pp. 90-97).
Della fase romana della Plotkin si conoscono i dipinti, alcuni pubblicati nei due testi citati, ma poco il dibattito culturale che vi è sotteso, nei rapporti che l’artista instaurò con artisti, galleristi e critici.
La ricostruzione è stata possibile anche grazie alla collaborazione del Centro culturale Luigi Russo di Pietrasanta (LU), che possiede opere e documentazione lì giunte per lascito dell’artista.
Adele Plotkin, era di famiglia ebreo-russa, americana di terza generazione: suo nonno nella seconda metà dell’Ottocento, sfuggito ai pogrom in Russia, era emigrato negli Stati Uniti. Ella dal natio New Jersey, grazie a due annualità di borse di studio Fullbright del Governo americano, poté soggiornare in Italia dal 1957, prima a Venezia dove conobbe Emilio Vedova e Tancredi poi a Ischia e a Roma. A Roma restò fino al 1967, per approdare stabilmente a Bari nel 1968, città in cui dal 1971, svolse il ruolo di docente all’Accademia e proseguì la carriera artistica.
Negli Stati Uniti negli anni Cinquanta alla Yale University era stata allieva di Josef Albers uno dei protagonisti del Bauhaus e quello studio ne segnò la poetica in senso astratto; ma ella non seguì la linea astratto-concreta del maestro, preferendo fino al 1971 soluzioni più liriche, che riecheggiano la pittura di Arshile Gorky. Pertanto, dopo aver conseguito a Yale il Bachelor in Fine Arts nel 1955, iscritta ai corsi del Master nella stessa Università, nel 1957 giunse a Venezia dove trovò immediata affinità con gli artisti informali. Dopo il periodo veneziano, grazie al rinnovo della borsa di studio,
soggiornò a Roma. Nel 1961 conseguiva a Yale il Master in Fine Arts. Nella Capitale, fra la fine degli anni Cinquanta e il 1970, partecipò a mostre collettive (galleria Schneider 1958 e 1959, e galleria Trastevere 1960) e tenne una mostra personale alla galleria Schneider nel 1970 con presentazione in catalogo di Cesare Vivaldi. La sua vicenda romana serve a far luce su quel gruppo di artisti anglofoni in particolare, e internazionali in generale, che erano stati attratti dalla vivacità culturale della capitale fra gli anni Cinquanta e Settanta.

Si comunica che le lezioni della prof.ssa Fabbrocino dei giorni 10, 11 e 12 dicembre non si terranno.

Le stesse verranno recuperate in data da destinarsi.

Si comunica che l’inizio della lezione di Web Design 2 dell’11 dicembre 2024 è posticipata alle ore 12,30 per impegni istituzionali.
Le ore mancanti saranno recuperate in altra data.

Si comunica che martedì 17 dicembre alle ore 17:30 gli studenti di Pratiche creative per l’infanzia prenderanno parte ad un percorso di lettura animata genitori/figli presso la Biblioteca Metropolitana  “De Gemmis” di Bari- Sezione Ragazzi, pertanto,  saranno impegnati in due lezioni teorico/pratiche che si terranno martedì 10 dicembre  e martedì 17 dicembre dalle 13:30 alle 17:30, in aula da definire.

Si comunica che la lezione per la Scuola di Grafica di Anatomia 1 del mercoledì mattina 11 c.m. sarà spostata al secondo semestre per impegni istituzionali.
Resta invece invariata la lezione di Illustrazione Scientifica del pomeriggio di mercoledì 11. 

Si comunica che la lezione prevista per il giorno mercoledì 11 dicembre non sarà effettuata.

La stessa sarà recuperata in data mercoledì 18 dicembre dalle 8:30 alle 17:30 nella sede di Mola di Bari, aula 12.

Il sorteggio di cui all'art. 7 del D.D.n. 20 del 09/12/2024 sarà effettuato in data e ora che saranno successivamente comunicate collegandosi al seguente link https://meet.google.com/yho-hske-xrp

Si comunica che il giorno 12 dicembre pv , si terranno le revisioni ed approfondimenti laboratoriali di scenotecnica a Mola.

Si prega di contattare la docente per concordare orario via mail istituzionale entro le 13 del giorno precedente.

Si comunica che il seminario è aperto a tutti, con una particolare raccomandazione di partecipazione per gli studenti di Scenografia.

Convegno (in modalità online)
10 Dicembre 2024

 

Per maggiori informazioni visitare il sito:  https://www.indafondazione.org/convegno-macchine-sceniche/

 

Si comunica che le lezioni della Prof.ssa Schiavone di Economia e mercato dell'arte ed Economia e mercato della grafica previste nelle giornate del 13 e 20 dicembre non si terranno.

Le stesse saranno recuperate in data da destinarsi accordata con gli studenti. 

La prof.ssa Romanelli comunica agli studenti di Storia dell'Arte Medievale i seguenti cambi di data:
 
-  la lezione prevista per martedì 10 è spostata a mercoledì 11, dalle 14.30 alle 17.30, aula 8, salvo diverse indicazioni;
- la lezione prevista per martedì 17 è spostata a mercoledì 18, dalle 14.30 alle 17.30, e sarà dedicata alla visita della città medievale. L'appuntamento è previsto alle ore 14,30 in piazza del Ferrarese.

Si comunica che le lezioni di Pittura del 18 e 19 dicembre non si terranno.

Il recupero sarà concordato successivamente con gli studenti.

Il percorso intende attraverso la collaborazione della Pinacoteca Corrado Giacinto di Bari e l'Accademia delle Belle Arti di Bari cogliere aspetti contemporanei attraverso gli occhi degli studenti che in loco dipingeranno delle copie dal vivo.

Vi aspettiamo.

Date:

  • 11, 12, 19, 26 novembre
  • 3, 10 dicembre