MasterClass

DETTAGLI EVENTO

Il progetto di MASTERCLASS, finanziato dalla Regione Puglia tra ‘22 e ’23 con 150.000 euro, ha coinvolto le tre Accademie di Puglia: Bari, Lecce, Foggia. È declinato in tre workshop di produzione con esponenti delle arti contemporanee -Michele Zaza, Luigi Mainolfi, Ugo Nespolo- e in una capillare campagna di comunicazione off e online a cura dell’Accademia di Bari, nella produzione di video realizzata dall’Accademia di Lecce e il coordinamento dell’Accademia di Foggia, con l’elaborazione di interviste, storytelling e del cortometraggio “Medea”.

 

https://www.beforepuglia.it/events/le-accademie-di-puglia-bari-foggia-lecce-unite-un-rete-per-masterclass-e-workshop-di-produzione-con-grandi-artisti-contemporanei/

1 credito formativo per gli studenti che parteciperanno

 16 Ottobre  16:30 - 18:00 Aula Multimediale WANDA BRUSCHI GORJUX

Padiglione 18

 

Saluti Istituzionali

Prof. Sebastiano Leo

Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Puglia

Arch. Maria Raffaella Lamacchia

Dirigente Sezione Istruzione e Università Regione Puglia

Relatori
Prof. Antonio Cicchelli
Professore, ABABA
Prof. Gaspare Buonsante
Professore, ABABA
Prof. Francesco Arrivo
Professore, ABAFG
Prof.ssa Giusy Caroppo
Professoressa, ABAFG
Prof. Nunzio Fiore
Direttore, ABALE
Prof. Andrea Adriatico
Professore, ABALE

Modera

Dott.ssa Marilena Di Tursi

Giornalista Corriere del Mezzogiorno

 

L’accesso allo spazio Before (padiglioni 17 e 18) è libero. L’accesso alla Fiera  Didacta Italia- Edizione Puglia è possibile,  previa registrazione, per prendere parte agli eventi organizzati da Regione Puglia in programma nella Main hall: https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi

 

MASTERCLASS
PROP MAKING 

GLI OGGETTI DI SCENA E L’ARREDO NEL CINEMA

 
Con 
Dionisia Cirasola

Scenografa, Arredatrice, Tecnico per effetti speciali

Dionisia Cirasola ha curato la scenografia di diversi lavori teatrali e cortometraggi tra cui “Mai dove dovremmo essere” di Davide Minnella, “La Fondue” di Enzo Caiazzo, entrambi produzione Fandango. Ha collaborato con la Scuola Nazionale di Cinema per la realizzazione di “Sei pezzi facili: in casa d’altri” di Paolo Tripodi, produzione Rai Cinema. Ha inoltre curato la scenografia di svariati lungometraggi come “Albania blues” e “Bell’Epoker” di Nico Cirasola, entrambi della casa di produzione Mediterranea film. Altri progetti, “Focaccia Blues” di Nico Cirasola, “Sandrine nella pioggia” di Tonino Zangardi, “L’esigenza di unirmi ogni vota con te” di Tonino Zangardi e Luisa Porrino. “Oroverde” e “Vietato Fermarsi” di Pierluigi Ferrandini, “Piedone la serie”, “Margherita delle Stelle”, “Spiderman”, “Blade Runner”, “Ready player one”. Ha collaborato con ulteriori produzioni cinematografiche internazionali per la realizzazione di film e shortfilm per la scenografia, il costume e gli effetti speciali.
Il prop indica l’oggetto di scena di piccole, medie o mediograndi dimensioni utili al completamento e decoro del set scenografico. A curare il design e la gestione degli oggetti vi è Il prop maker (attrezzista di preparazione), figura professionale che si si impegna anche a curarne la costruzione e realizzazione. La masterclass vuole offrire agli studenti l’occasione di studiare una sceneggiatura al fine di produrre un elenco di oggetti di scena suddivisi per categorie, per comprenderne le differenze e classificazioni a seconda dell’uso a cui sono destinati. Sarà affrontata anche la costruzione di un oggetto di scena e questo consentirà ai presenti di osservare le fasi della sua realizzazione. Gli incontri verranno strutturati mostrando materiale fotografico e video di progetti cinematografici in cui l’aspetto dell’arredo e degli oggetti di scena è stato sviluppato, mostrando le innumerevoli esigenze che si possono manifestare a seconda delle necessità progettuali, in relazione alla destinazione che il prodotto cinematografico deve seguire. Gli approfondimenti saranno aperti anche in riferimento ai materiali utilizzati per la produzione dei props.
L’esperienza consente di conoscere in maniera più ravvicinata una ulteriore figura professionale che muove le sue competenze nel mondo dello spettacolo in supporto al reparto di scenografia, mantenendo una stretta connessione con l’identità del concept artistico.


A cura della Prof.ssa Angela Varvara
Rivolto agli studenti del Triennio e Biennio della Scuola di Scenografia
2 CFA
3,4,7,10,11 Giugno 2024
9:00 - 17:00
Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Accademia di Belle Arti di Bari presenta la Master Class con Philippe Rixhon, Paolo Atzori, Malcolm Ché “Scenografia del metaverso, una questione di sensi”, che si svolgerà dal 13 al 15 Novembre 2023 in collaborazione con il World Metaverse Council, l’Officina degli Esordi, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, la Fondazione Teatro Petruzzelli, e con il Patrocinio del Comune di Bari.

La Master Class, organizzata dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte e dalla Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Bari, è condotta da tre eminenti figure nel campo della scenografia digitale applicata al nuovo medium metaverso.

Il metaverso è un medium digitale in espansione che ci permette di aumentare la nostra percezione della realtà e di rappresentare le informazioni nello spazio tridimensionale. Ci permette di creare esperienze immersive con rappresentazioni iconiche e aniconiche di informazioni fattuali e immaginarie. Il metaverso mira a essere una rete scalabile e interoperabile di informazioni renderizzate “che può essere vissuta in modo sincrono e persistente da un numero effettivamente illimitato di utenti con un senso di presenza individuale e con continuità di dati, come identità, storia, diritti, oggetti e comunicazioni” (Matthew Ball, The Metaverse, 2022)

La Master Class Scenografia del metaverso, una questione di sensi” andrà oltre la comune mimetica delle videoconferenze e della navigazione a schermo bidimensionale, per creare una scenografia che si basa sulle capacità emergenti del nuovo medium, coinvolgendo gli studenti dei Corsi di Diploma di Secondo Livello (Biennio)  “NTA - Arte e Progettazione nel Metaverso”, “Scenografia - Teatro” e “Scenografia - Cinema e Televisione” dell’Accademia di Belle Arti di Bari.

La Master Class si avvia lunedì 13 Novembre dalle ore 9, nella sala eventi dell’Officina degli Esordi, con le lectio magistralis di Philippe Rixhon “Scenografia riflessiva per un nuovo medium”, Malcolm Ché “Il viaggio dello spettatore/attore”, Paolo Atzori “Progettazione sostenibile dell’interazione”, a cui sono invitati a partecipare anche gli studenti del secondo e terzo anno del Triennio, e proseguirà con le sessioni di co-working in programma esclusivamente con gli studenti del Biennio.

Sono previste le visite guidate al Teatro Petruzzelli di Bari e al Terminal Crociere del Porto di Bari in preparazione di un grande evento da organizzare nel contesto del PNRR/Internazionalizzazione AFAM in cui l’Accademia di Belle Arti di Bari è impegnata nel complesso passaggio di formalizzazione dei Dottorati di Ricerca Artistica.

La Master Class ha come tutor il Prof. Antonio Rollo (Nuove Tecnologie per l’Arte), la Prof.ssa Angela Varvara (Scenografia - Cinema e Televisione) e il prof. Francesco Gorgoglione (Scenografia - Teatro).

 

Si ringraziano, per il prezioso contributo alla riuscita dell’evento, tutti i docenti delle Scuole di Scenografia e Nuove Tecnologie dell'Arte, il Presidente Prof. Pasquale Guaragnella, il Direttore Prof. Giancarlo Chielli, il vice-direttore Prof. Alfonsino Pisicchio, la Direttrice Amministrativa Avv. Maria Laura Nardilli.

 


Philippe Rixhon (UK) è laureato in ingegneria, management, regia teatrale e filosofia. È dottore honoris causa in riconoscimento degli eccezionali contributi alla creazione, alla produzione e alla tecnologia delle arti dello spettacolo.

Paolo Atzori (IT) ha realizzato diversi progetti teatrali e artistici sperimentando tecnologie elettroniche e digitali, introducendo nuove rappresentazioni dello spazio caratterizzate da dinamiche di pervasività e interazione. 

Malcolm Ché (PT) è direttore creativo, tecnologo e narratore visivo. Ha conoscenza degli strumenti digitali in una moltitudine di settori che lo rende un ponte perfetto tra i team creativi e di esecuzione con le tecnologie emergenti.


Programma

13 Novembre

Sala eventi - Officina degli Esordi

09.00 - Conferenza stampa

10.00 - Antonio Rollo, Angela Varvara: Presentazione della Master Class 

10:30 - Philippe Rixhon: Scenografia riflessiva per un nuovo medium

11.30 - Paolo Atzori: Progettazione sostenibile dell’interazione

12.30 - Malcolm Ché: Il viaggio dello spettatore/attore (collegamento online)

 

 -- pausa pranzo

Sala workshop - Officina degli Esordi

14.00 - Gruppo di lavoro con gli studenti del Biennio di NTA e Scenografia

18.30 - Chiusura della prima giornata

 

14 Novembre

09.30 - Visita al Teatro Petruzzelli

11.30 - Visita al Terminal Crociere del Porto di Bari

  -- pausa pranzo

Sala workshop - Officina degli Esordi

14.00 - Laboratorio creativo

18.30 - Chiusura della seconda giornata

 

15 Novembre

Sala workshop - Officina degli Esordi

09.30 - Laboratorio creativo

13.30 - Chiusura dei lavori

 


 


Gli studenti del Biennio che frequentano i tre giorni della Master Class acquisiscono 1 CFA.

Non sono previsti CFA per gli studenti che assistono alle lectio magistralis del lunedì mattina. 

Attachments:
Download this file (BannerSquare.jpg)BannerSquare.jpg[ ]1020 kB

Master Class con Aleksandra Prodanovic 

L'incontro come mezzo: progettare con la comunità. 

Organizzare eventi in luoghi reali e nel metaverso

 

L’Accademia di Belle Arti di Bari, in collaborazione con il  World Metaverse Council, presenta la Master Class di Aleksandra Prodanovic “L'incontro come mezzo: progettare con la comunità. Organizzare eventi in luoghi reali e nel metaverso”, che si svolgerà dal 29 al 31 Maggio 2023 negli spazi dell’Officina degli Esordi e della sede di Mola di Bari.

Nella definizione di incontro come medium è fondamentale garantire che la tecnologia sia inclusiva e accessibile a tutti gli individui, indipendentemente dal loro status socioeconomico o dal livello di alfabetizzazione tecnologica. Inoltre, esiste il rischio di isolamento sociale e di disconnessione dal mondo fisico, che può avere un impatto significativo sui programmi educativi e sulle relazioni più intime. È importante avvicinarsi al metaverso con cautela e assicurarsi che venga utilizzato in modo responsabile ed etico. 

Il valore dell'incontro è un aspetto fondamentale della società umana ed è essenziale per creare e mantenere connessioni sociali, costruire relazioni e condividere idee ed esperienze. Con l'emergere di nuove tecnologie e piattaforme come il metaverso, le possibilità di incontrare e interagire con gli altri si sono ampliate notevolmente.

La Master Class, rivolta agli studenti del triennio di  Nuove Tecnologie dell’Arte, è condotta dall’esperta di ospitalità e turismo Aleksandra Prodanovich (Ph.D. Big events: organizations and its influence on different spheres), ed ha come tutor il prof. Antonio Rollo con la collaborazione dei  prof.ssori Fabio Lanzillotta, Gabriele Panico e della prof.ssa Maria Vinella. 

Partendo dagli effetti degli eventi tradizionali (preservare il patrimonio culturale) e delle recenti prassi artistiche (promuovere la partecipazione in spazi virtuali), la Master Class si conclude con una manifestazione pubblica organizzata negli spazi del Chiostro di Santa Chiara a Mola di Bari e nel suo gemello digitale nel Metaverso, il 31 Maggio alle ore 15.30 alla presenza del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, prof. Giancarlo Chielli.

La Master Class di svolge in lingua inglese.

La Master Class è obbligatoria per gli studenti iscritti al primo anno di Nuove Tecnologie dell’Arte e prevede una valutazione finale con l’assegnazione di 4 CFA.

 

***

Programma della Master Class

9 maggio - Webinar 

10.30 - 12.30

Dialogo con il Master: Aleksandra Prodanović 

Conduce il prof. Antonio Rollo

https://meet.google.com/zyf-bwpx-wdi

Il webinar è obbligatorio per gli studenti iscritti al primo anno di Nuove Tecnologie dell’Arte e aperto a tutti gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bari.

A seguito del webinar il prof. Antonio Rollo valuterà ulteriori richieste di partecipazione alla Master Class in programma dal 29 al 31, fino ad un massimo di 60 partecipanti.

 

 

 

29 maggio - Officine degli Esordi

10.30 - Seminario: Effetti positivi e negativi dell'organizzazione di eventi nella storia fino ad oggi

12:30 - Question time

13.30 - Pranzo comunitario

14.30 - Laboratorio: Chi sono le persone coinvolte nell'organizzazione di un evento?

16.30 - Valutazione dei risultati

 

30 maggio - Officine degli Esordi

09:30 - Seminario: Come promuovere un evento nella comunità locale e globale

10:30 - Laboratorio: Realizzare la promozione (social storytelling)

13.30 - Pranzo comunitario

18.30 - Valutazione dei prodotti

 

31 maggio - Chiostro Santa Chiara, Mola di Bari

10:30 - Seminario: Eventi in luoghi reali e nel metaverso

11:30 - Laboratorio: Realizzare l’evento

13.30 - Pranzo comunitario

15.30 - Apertura pubblica dell'evento con la presenza del Direttore dell’Accademia

17.30 - Chiusura dei lavori

 

14 giugno - Metaverso

10.30 - 11.30  Esame nel metaverso

Valutazione finale di ogni partecipante e assegnazione dei crediti formativi

 

Aleksandra Prodanović Stamenović si è laureata all'Università di Novi Sad (Serbia) presso la Facoltà di Scienze (Dipartimento di Turismo). Ha voluto continuare a rafforzare le sue conoscenze e ha terminato la sua tesi di dottorato come una delle migliori candidate al dottorato, presso la stessa Università. Il suo tema era quello dei grandi eventi e della loro influenza su diversi ambiti (turismo, ospitalità e comunità locale). La sua esperienza lavorativa pratica si estende per oltre quindici anni nell'industria del turismo e dell'ospitalità e nell'organizzazione di eventi in Serbia, Croazia, Grecia e Slovenia. Come docente universitaria, è impegnata dal 2021, quando ha ritenuto di avere sufficienti conoscenze pratiche e teoriche da trasferire agli studenti. Da quando è stato fondato il World Metaverse Council è Segretario Generale del Consiglio.

 


[ENG]

  

Master Class with Aleksandra Prodanovic

Meeting as a Medium: design with the community.

Organising events in physicality and in the metaverse

 

The Academy of Fine Arts in Bari, in collaboration with the World Metaverse Council, presents Aleksandra Prodanovic's Master Class "Meeting as a Medium: design with the community. Organising events in phisicality and in the metaverse" which will take place May 29-31, 2023 in the spaces of Officina degli Esordi and the Mola di Bari venue.

In defining Meeting as a medium, it is crucial to ensure that technology is inclusive and accessible to all individuals, regardless of their socioeconomic status or level of technological literacy. In addition, there is a risk of social isolation and disconnection from the physical world, which can have a significant impact on educational programs and intimate relationships. It is important to approach the metaverse cautiously and assure that it is used responsibly and ethically.

The value of encounter is a fundamental aspect of human society and is essential for creating and maintaining social connections, building relationships, and sharing ideas and experiences. With the emergence of new technologies and platforms such as the metaverse, the opportunities to meet and interact with others have expanded significantly.

The Master Class, aimed at students in the three-year New Technologies of Art program, is led by hospitality and tourism expert Aleksandra Prodanovich (Ph.D. Big events: organizations and its influence on different spheres) and is tutored by Prof. Antonio Rollo with the collaboration of Profs. Fabio Lanzillotta, Gabriele Panico and Prof. Maria Vinella.

Starting from the effects of traditional events (preserving cultural heritage) and contemporary artistic practices (promoting participation in virtual spaces), the Master Class concludes with a public event organized in the areas of the Cloister of Santa Chiara in Mola di Bari and its digital twin in the Metaverse, on May 31 at 3:30 p.m. in the presence of the Director of the Academy of Fine Arts of Bari, Prof. Giancarlo Chielli.

The Master Class takes place in English.

The Master Class is compulsory for students enrolled in the first year of New Technologies of Art and involves a final evaluation with the awarding of 4 CFAs.

 

***

Master Class Program

May 9 - Webinar

10.30 - 12.30

Dialogue with the Master: Aleksandra Prodanović

Conducted by Prof. Antonio Rollo

https://meet.google.com/zyf-bwpx-wdi

The webinar is mandatory for students enrolled in the first year of New Technologies of Art and open to all students of the Academy of Fine Arts in Bari.

Following the webinar, Prof. Antonio Rollo will consider additional requests for participation in the Master Class scheduled for May 29-31, up to a maximum of 60 participants.

 

May 29 - Officine degli Esordi

10:30 a.m. - Seminar: Positive and negative effects of organizing events in history to date

12:30 p.m. - Question time

1:30 p.m. - Community lunch

14:30 - Workshop: Who are the people involved in organizing an event?

16:30 - Evaluation of results

 

May 30 - Workshops of the Beginning

09:30 - Workshop: How to promote an event in the local and global community

10:30 - Workshop: Realizing the promotion (social storytelling)

13:30 - Community lunch

18:30 - Evaluation of products

 

May 31 - Cloister Santa Chiara, Mola di Bari

10:30 a.m. - Workshop: Events in real places and in the metaverse

11:30 - Workshop: Realizing the event

13:30 - Community lunch

15:30 - Public opening of the event with the presence of the Academy Director

5:30 p.m. - Closing of the event

 

June 14 - Metaverse

10:30 - 11:30 Examination in the metaverse.

Final evaluation of each participant and awarding of educational credits

 

Aleksandra Prodanović Stamenović is a graduate of the University of Novi Sad (Serbia) at the Faculty of Sciences (tourism department). She wanted to continue to strengthen her knowledge and finished her Ph.D. dissertation as one of the best Ph.D. candidates, at the same University. Her theme was about big events and their influence on different spheres (tourism, hospitality, and the local community). Her practical working experience spans more than fifteen years in the tourism and hospitality industry, and event organizing in Serbia, Croatia, Greece, and Slovenia. As a professor at college, she has been engaged since 2021, when she felt she had enough practical and theoretical knowledge to transfer it to students. Since establishing the World Metaverse Council she has been a General Secretary of Council.