News

Tutti gli avvisi in ordine di ultima data e ora di pubblicazione.

Cortometraggio realizzato nell'ambito del bando pubblico "Linguaggi cinematografici, come strumento di educazione e formazione ".

Realizzato dai ragazzi dell' IC De Marinis di Carbonara, con la loro Dirigente Ermelinda Cucumazzo. Voce Narrante Vanni Bramati e Regia di Alfio D'Agata.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

La lezione di inglese della Prof.ssa Guario prevista per martedì 23 maggio non si terrà e sarà recuperata a data da concordarsi.

 

Il seminario attraverserà le tematiche legate alle immagini in movimento in relazione alle arti visive e performative con un approfondimento su opere di artisti che lavorano in dialogo con lo spazio.
Nel workshop che seguirà si forniranno gli strumenti utili per sperimentare con la tecnica del videomapping nelle sue molteplici declinazioni.  

Si avvisano gli studenti del corso di Tecnologia dei materiali per la grafica (biennio) che lunedì 22 maggio ci sarà lezione dalle 9:30 alle 17:30.

Arte Terapeutica per un Mandala
25-26 maggio 2023 - Convento di Santa Chiara, Mola di Bari
a cura di:
Maria Vinella (Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte)
Antonella Marino (Dipartimento Arti Visive)
Magda Milano (Scuola di Pittura).

Esperte: Tiziana Tacconi, Yuan Yuan.

Comunicare e condividere risorse e potenzialità individuali, creare le condizioni perché i processi di partecipazione rendano praticabile un’esperienza comune è la condizione prima che definisce l‘ARTE TERAPEUTICA. Questa nuova vitalità creativa dell’arte si deve intendere, nelle sue profonde implicazioni umane, come partecipazione attiva a un progetto di qualificazione estetica della vita e l’opera condivisa, si qualifica essere strumento per costruire un progetto di possibile cambiamento al presente.
Il workshop prevede l’attuazione di un laboratorio artistico di espressione individuale e collettiva che coinvolge tutti i componenti alla realizzazione di un grande Mandala.

L’età del rame: Cuprotipia

Workshop di stampa mediante antiche tecniche e processi alternativi di stampa.
con Vincenzo Caniparoli


Venerdì 9 giugno 2023
Ore 9.30 - 17:30
Sede Mola di Bari

a cura della prof.ssa Grazia Tagliente


Nell'era attuale, in cui la sostenibilità è diventata un valore centrale, l'incisione e la stampa sostenibile si distinguono come un'alternativa rispettosa dell'ambiente rispetto alle moderne tecniche di stampa. Queste tecniche impiegano materiali naturali, riducendo l'impatto ambientale associato all'uso di sostanze chimiche e inquinanti. Partecipare al laboratorio di Cuprotipia rappresenta un'opportunità per immergersi in questa tecnica creativa sviluppata nel XIX secolo. Durante il corso di una giornata, gli studenti avranno l'occasione di apprendere le basi della Cuprotipia e di mettere in pratica le proprie conoscenze per creare opere d'arte uniche guidati da Vincenzo Caniparoli.

La cuprotipia, conosciuta anche come stampa con i sali di rame, offre la possibilità di creare immagini dalla bellezza intrinseca e dalla qualità distintiva. Durante il laboratorio, gli studenti hanno l'opportunità di lavorare con materiali sensibili alla luce e sperimentare l'intero processo, dalla preparazione delle lastre all'esposizione, dallo sviluppo delle immagini al fissaggio per creare stampe durature e suggestive. Questa giornata di laboratorio è organizza come un'esperienza pratica e coinvolgente, che permetterà di esplorare la cuprotipia in modo creativo e personale.

Mercoledì 24 maggio 2023


Ore 9,30 - 12,30


Workshop


LA FONDAZIONE ORESTIADI E IL MUSEO DELLE TRAME MEDITERRANEE


con Vincenzo Fiammetta


In presenza: Bari - Aula 21


0,5 CFA


Referente: prof.ssa Alba Romano Pace

Nell’ambito del progetto: “Musei in progress. I Musei tra Valorizzazione Comunicazione Progettazione”, organizzato da Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte, è invitato il Direttore della Fondazione Orestiadi e Museo delle Trame del Mediterraneo di Gibellina (Tp), Vincenzo Fiammetta. In dialogo con la docente di Didattica per il museo, Alba Romano Pace, verrà indagato attraverso la presentazione della Fondazione Orestiadi e del Museo delle Trame mediterranee, il ruolo del museo come « Museo connettore », che appartiene alla collettività ed è depositario delle eredità di una o più culture. Luogo identitario il museo ha una responsabilità sociale rispetto al territorio in cui sorge, al patrimonio che custodisce e alla capacità di trasmetterlo alle generazioni future. Dinamico e aperto, diviene un laboratorio dell’accoglienza e dell’integrazione, un carrefour d’incontri e conoscenza, creatore di connessioni intra-culturali in una continua relazione d’interscambio con il territorio. Un museo interdisciplinare pensato come un luogo senza porte e pareti, fluido e in movimento, in una logica trasversale che oltrepassi il tempo, e nella tutela del futuro della società, diventi connettore tra storia e attualità.

Vincenzo Fiammetta, Direttore della Fondazione Orestiadi e Museo delle Trame del Mediterraneo

La Fondazione Orestiadi sorge per raccogliere, salvaguardare, valorizzare il patrimonio storico e culturali espresso dalla città di Gibellina che ha visto i più grandi artisti internazionali operare nel suo territorio a partire dalla sua ricostruzione dopo il terremoto del 1968 che la distrusse. Un museo a cielo aperto, sparso per la città che presenta insieme alla più grande opera esistente di land art, che è il cretto di Burri, l’identità forte ed un messaggio di rinascita oltre la distruzione grazie all’arte. Parallelamente, istituito nel 1996 dalla Fondazione, Il Museo delle Trame del Mediterraneo svolge un’intensa attività di promozione culturale con particolare riguardo e costante apertura al mondo Mediterraneo. Il museo vuole fornire un’interpretazione della storia culturale del Mediterraneo, analizzando le influenze giunte dal Medio Oriente in Nord Africa e in Europa. La Fondazione Orestidi ed il Museo delle Trame del Mediterraneo rappresentano cosi il processo di riedificazione di una identità che si fonda sui valori della cultura, della cooperazione, degli scambi e dei transiti artistici che dall’origine anima l’attività della Fondazione che oltre a produrre mostre promuove e organizza le “Orestiadi di Gibellina”, annuale rassegna di teatro, musica, arti visive, poesia ed arti decorative. La Fondazione ha costituito negli anni il luogo dove riannodare le fila di comunicazione e scambio con i Paesi bagnati dal Mediterraneo, accogliendo la cultura della contemporaneità nelle sue espressioni più alte, ancorché contraddittorie e talvolta problematiche. Alle “Trame del Mediterraneo” è dedicato il Museo, che raccoglie una ricca collezione di opere d’arte decorativa, che vanno dalla preistoria ad oggi provenienti da diversi paesi mediterranei a testimoniare che, al di là delle diversità di storia, di cultura e di religione, sono rimasti visibili e netti nei secoli un segno, una trama, che accomuna tutti i popoli rivieraschi. Il Museo delle Trame Mediterranee è luogo dove si svolgono iniziative culturali nei settori delle arti visive, della musica e della poesia in uno scambio fecondo tra artisti di cultura mediterranea e maghrebina. La Fondazione ha inoltre realizzato e presentato diverse mostre a New York, Parigi, Londra, Basilea, Venezia, Roma, Tunisia, Egitto, Giordania, Siria, Libano, Yemen, Oman, Arabia Saudita e Qatar. Il Granaio accoglie la collezione d’arte contemporanea che documentano la permanenza degli artisti a Gibellina e il loro contributo per il progetto di ricostruzione della città. Sono in mostra le macchine spettacolari di Arnaldo Pomodoro per le Orestiadi, le opere degli artisti della Transavanguardia italiana (Paladino, Cucchi), di quelli di Forma Uno (Consagra, Accardi, Dorazio, Turcato; e tra le tante testimonianze quelle eclatanti di Beuys, Matta, Scialoja, Corpora, Isgrò, Schifano, Angeli, Boero, Alighiero Boetti, Longobardi, Nanda Vigo, Nunzio, Bob Wilson, Rotella, Crescenzio Berlingeri). Nel cortile antistante il Granaio, si trova la Montagna di sale di Mimmo Paladino realizzata per le Orestiadi del 1990, tra i più grandi lavori del maestro della Transavanguardia. Sempre in esterno sono collocate opere di Cucchi, Consagra, Cuschera, Romano e Briggs. Dietro la collina del Baglio Di Stefano, Il grande Cretto di Alberto Burri e a Gibellina la costellazione di opere che connotano l’ambiente urbano. Gli spazi del Baglio di Stefano e il Cretto di Burri ospitano annualmente, nel periodo che va da Luglio a Settembre, il Festival Orestiadi di Gibellina.

Vincenzo Fiammetta si laurea in Architettura, e collabora con l’Istituto di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Palermo dove sarà allievo di Ettore Sottsass, Andrea Branzi, Michele Argentino. Dottore di Ricerca in disegno Industriale, Arti figurative e applicate ad UNIPA e Politecnico di Milano, ha indirizzato la sua ricerca ed attività progettuale nei settori della museografia  e della museologia, con particolare attenzione agli ambiti delle arti decorative e visive. E’ stato professore a contratto per diversi anni nella scuola di specializzazione in Disegno Industriale dell’Ateneo di Palermo e collaboratore nei corsi di Disegno Industriale e Progettazione Ambientale. È direttore del Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi di Gibellina -  premio ICOM 2011 per il miglior progetto di mediazione culturale in Italia – dove ha sviluppato fin dalla sua apertura, nel 1996, con Ludovico Corrao, la sua ricerca sui caratteri comuni nella produzione artistica delle culture del Mediterraneo, che ha trovato spazio in numerosi progetti espositive nelle principali capitali del mondo arabo-mediterraneo: Algeri, Tunisi, Amman, Damasco, Beiruth, Cairo. Nella direzione del Museo collabora con Achille Bonito Oliva per le arti visive e Francesca Corrao per la poesia.

Metodi e strumenti per progetti più consapevoli
Con Nino Perrone e Vito Battista
Martedì 23 maggio 2023
Ore: 9.00-13.00/14.00-17:30
Bari, aula 21
Referente: prof.ssa Maria Angelastri

Il workshop/laboratorio affronterà il complesso rapporto tra la scrittura e il mondo delle immagini. La convenzionale e limitativa definizione della scrittura come trascrizione del discorso orale porta a un'implicita e fuorviante contrapposizione tra la scrittura stessa e l'espressione grafica in generale. Il pregiudizio alfabetico, considerato a torto un sistema imperfettibile per la trasmissione del pensiero, sarà messo a confronto con altre forme di scrittura praticata in altri contesti culturali. Attraverso questo confronto, anche mediante sperimentazioni pratiche di altri sistemi, emergeranno potenzialità inespresse del nostro sistema di scrittura che forniranno agli studenti la consapevolezza necessaria a superare la contrapposizione tra immagine e scrittura tipica della nostra tradizione. Un dualismo che più correttamente andrebbe descritto come il continuum delle espressioni grafiche costituito da scritture iconiche e da immagini codificate. Nel pieno del dibattito sull'intelligenza artificiale, in grado ormai di produrre testi e immagini generative, si preparano nuove complessità, nell'espressione del pensiero e nella comunicazione, e il controllo di questa complessità si struttura sulla base di solide conoscenze sulla natura degli strumenti a disposizione.

 

L’immagine sul corpo, il tatuaggio come mezzo. Strumenti per la didattica STEAM
con Mauro Amato
Lunedì 22 maggio 2023 Ore 9.00-13.00/14.00-17:30 -Officina degli Esordi
Referente: prof.ssa Maria Angelastri

A partire dall’analisi delle strutture simboliche del linguaggio visivo in relazione al corpo concepito come veicolo per-fomativo di cui appropriarsi nella relazione pedagogica, il workshop intende proporre il valore comunicativo dei grafemi archetipici dell’immaginario in funzione di un approccio operativo nella didattica quanto più possibile ragionato e consapevole. La proposta si inserisce nell’ambito della ricerca STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, un metodo di apprendimento interdisciplinare sviluppato dal 2000 negli Stati Uniti con l’obiettivo di avvicinare gli studenti di ogni provenienza socio-culturale alle discipline matematiche e scientifiche e che si avvale anche in Italia del contributo delle arti, quale strumento principe di interdisciplinarietà e inclusione. Data questa premessa, lo studente potrà vivere l’esperienza laboratoriale come occasione per accrescere la consapevolezza delle potenzialità espressive del proprio corpo ricercando criteri che non siano esterni e preordinati, ma corrispondenti a quel nucleo di esigenze racchiuse nel suo mondo interiore e spesso trascurate e /o rimosse. In tal senso potrà dar forma, attraverso la conoscenza tecnica del tatuaggio, ad invenzioni grafiche che risultino fattori comunicativi e relazionali. Il suo lavoro pratico dovrà considerarsi l’esito finale di un processo di analisi introspettiva e di ricerca iconografica, capace di restituire le ragioni di ogni scelta formale.

Avviso a tutti gli studenti e docenti

Si specifica che durante i workshop previsti per maggio - giugno NON ci sarà la sospensione delle lezioni.

Tuttavia gli studenti che intendono iscriversi ai diversi workshop previsti dal calendario saranno giustificati.
Si raccomanda ai docenti di lasciare ampia possibilità di scelta agli studenti.

In particolare agli studenti di Arti Visive si consiglia di frequentare i workshop previsti nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 a Mola di Bari.

Il direttore
Prof. Giancarlo Chielli

 

martedì 23 maggio si svolgeranno due lezioni aggiuntive:
  • Storia del Cinema e del video dalle ore 9:00 alle 13:00 (aula 26, dalle 9:30  Mediateca Regionale).
  • Regia 2 dalle ore 13:30 alle ore 17:30 (aula 26, sede centrale).
 
mercoledì 24 maggio:
lezione di Storia del Cinema e del Video dalle 9:00 (luogo e ora come da orario) 
 
ma continuerà fino alle 14.30. Dalle 14.30 proseguirà  una lezione congiunta con la prof. Maria Angelastri di Storia dell'Arte Contemporanea fino alle 17.30. 
La lezione complessiva  si svolgerà presso l' Officina degli esordi.
 
venerdì 26 maggio: si terrà la lezione di Regia 2 dalle 14:00 alle 17:30 nell'aula 21 (sede centrale). 
 
Prof. Antonio Trimani

Giovedì 25 maggio: la lezione di Regia 2 si svolgerà presso La fondazione Pascali a Polignano a Mare. 

Appuntamento davanti alla Fondazione alle 9:30.

Prof. Antonio Trimani

Al fine di favorire l'avanzamento dei progetti da presentare agli esami, è fissata per Venerdì 26 maggio una revisione in DAD, dalle ore 9,00 in poi. 
 
La revisione sarà in modalità online al seguente link https://meet.google.com/izv-cvzd-hfz
 
Prof.ssa Cristina Fatato

L’Accademia di Belle Arti di Bari presenta le giornate dei Workshop dei mesi di Maggio e Giugno dell’anno 2023. Una serie di appuntamenti in presenza con personalità del panorama artistico e culturale nazionale e internazionale.

 

Le iscrizioni si chiudono alle ore 17.00 di Lunedì 22 Maggio.  

 

Lunedì 22 maggio 2023

Ore 9.00-13.00/14.00-17:30
Workshop
L’immagine sul corpo, il tatuaggio come mezzo. Strumenti per la didattica STEAM

con Mauro Amato

In presenza: Officina degli Esordi -
0,5 CFA
Referente: prof.ssa Maria Angelastri

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Martedì 23 maggio 2023

Ore: 9.00-13.00/14.00-17:30
Workshop:
SCRITTURE DA GUARDARE IMMAGINI DA LEGGERE

Metodi e strumenti per progetti più consapevoli

Con Nino Perrone e Vito Battista

In presenza: Officina degli Esordi -
0.5 CFA
Referente: prof.ssa Maria Angelastri

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Mercoledì 24 maggio 2023
Ore 9,30 - 12,30
Workshop
LA FONDAZIONE ORESTIADI E IL MUSEO DELLE TRAME MEDITERRANEE
con Vincenzo Fiammetta

In presenza: Bari - Aula 21
0,5 CFA
Referente: prof.ssa Alba Romano Pace

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Giovedì 25 maggio 2023
Ore 9:30-13:30
Workshop
RI-SCRIVERE SÈ STESSI
con Carmen Di Muro

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof. Fabio Bonanni e Francesco Cervelli

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Giovedì 25 maggio 2023
Ore 9:00-13:00/ 14:00-17:30
Workshop
ANIMAZIONE 2D e VIDEOMAPPING
con Alessandro Vangi

In presenza: Sede Mola di Bari - Aula multimediale
0,5 CFA
Referente: prof. Raffaele Fiorella

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Giovedì 25 e Venerdì 26 maggio 2023
il giorno 25 ore 14:00/19:00 – il giorno 26 ore 9:00/14:00 – 17:00/20:00

Workshop
ARTE TERAPEUTICA PER UN MANDALA
con Tiziana Tacconi e Yuan Yuan

In presenza: Sede Mola di Bari
1,5 CFA
Referente: prof.ssa Antonella Marino, Maria Vinella, Magda Milano

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Venerdì 26 maggio 2023
Ore 11:30
Workshop
LA RINASCITA DELLA PITTURA DOPO GLI ANNI 70’ E IL DECLINO DELL’ARTE CONCETTUALE
con Davide Dirrane Bowes

In presenza: Sede Mola di Bari

0,5 CFA
Referente: prof. Graziano Menolascina

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Venerdì 26 Maggio 2023
Ore 16:00
Workshop
ARTE E POESIA
con Vittorino Curci

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof. Giancarlo Chielli

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Venerdì 26 Maggio 2023
Ore 14:30
Workshop
UNA DONNA NELLA SCUOLA DI SAN LORENZO
con Sabina Mirri

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof. Graziano Menolascina

Saranno ammessi i primi 50 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

 

Venerdì 26 Maggio 2023
Ore 9:30-14:30
Workshop
SERIGRAFIA SPERIMENTALE
con i docenti: C. Nannicola, G.Bellucci. D. Tummolillo

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof. Giuseppe Carlucci

Saranno ammessi i primi 25 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

 

Lunedì 5 Giugno 2023
Ore 9.30 – 17:30
Workshop
DISEGNARE NELLA RISERVA NATURALISTICA DI TORRE GUACETO

1 CFA

Referenti: proff. Mauro Antonio Mezzina e Giusy Petruzzelli, in collaborazione con il prof. Rocky Malatesta

Iscrizioni già acquisite 

 

Venerdì 9 Giugno 2023
Ore 9.30 - 17:30
Workshop
LABORTORIO DI CUPROTIPIA
con Vincenzo Caniparoli 

In presenza: Sede Mola di Bari
0,5 CFA
Referente: prof.ssa Grazia Tagliente

Saranno ammessi i primi 15 studenti che si prenotano al seguente link
https://forms.gle/Fn1x1HPPksha4PN6A

 

Coordinamento: Alessandra Rivelli Antezza

e stampa del modulo di partecipazione (scarica qui)

 

 

 

Un’intera giornata all’insegna dell’arte, tra incontri, laboratori, mostre, performances, videomapping.

Venerdì 26 maggio, nel Convento di Santa Chiara a Mola di Bari, dalle 11 alle 22 si terrà la quarta edizione di “La Pittura Ovunque”, manifestazione corale di fine anno promossa dalla Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti Di Bari, a cura del Prof. Graziano Menolascina.

La rassegna, che coinvolge anche altri Dipartimenti e Scuole, è “un grande show in cui docenti e studenti cooperano all’unisono, trasformando totalmente i connotati architettonici dell’Accademia in una grandiosa esposizione” – come sottolinea il curatore.

“Un evento che per la sua importanza nazionale permette alla nostra istituzione di proporre alla cittadinanza, e ad un pubblico più esteso, una ricerca singolare su tutte le figure che per anni hanno calpestato e arricchito attraverso il proprio contributo artistico il territorio”.

Il programma è infatti molto ricco e prevede momenti laboratoriali e occasioni di confronto collettivo.

Prende avvio già il giorno prima con due workshop formativi rivolti agli studenti: Ri-scrivere sé stessi. La scienza del cuore e il codice della creatività, tenuto dalla Dott.ssa Carmen di Muro, a cura dei Proff. Fabio Bonanni e Francesco Cervelli; Arte Terapeutica per un Mandala, opera condivisa di Tiziana Tacconi e Yuan Yuan, a cura della Prof.ssa Maria Vinella - Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte; Prof.ssa Antonella Marino - Dipartimento di Arti Visive; Prof.ssa Magda Milano - Scuola di Pittura (coordinamento a cura della Cultrice della materia Francesca Cerullo).

Aperto al pubblico esterno è invece il denso calendario delle iniziative che si svolgono il 26 maggio:

  • Ore 11:00, saluti del Direttore Prof. Giancarlo Chielli.
  • Ore 11:30, incontro con l’artista americano David Bowes, moderato dai Proff. Graziano Menolascina, Francesco Cervelli e Magda Milano
  • Ore 14:30, incontro con l’artista romana Sabina Mirri, moderato dai Proff. Graziano Menolascina, Fabio Bonanni e Alessia Colacicco.
  • Ore 16:00, incontro con il poeta Vittorino Curci.
  • Ore 17:30, apertura della mostra dei giovani artisti dell’Accademia. - Omaggio a Cristiano De Gaetano a cura del Prof. Pierluca Cetera

In contemporanea saranno visionabili i Laboratori di Metodologie e Tecniche dell’affresco, a cura della Prof.ssa Gabriella Pinto; Tecniche performative per le arti visive a cura del Prof. Nico Angiuli; Tecniche dell'incisione grafica d'arte a cura del Prof. Giuseppe Carlucci; Tecniche della ceramica a cura del Prof. Antonio Cicchelli; Tecniche delI’incisione a cura del Prof. Vito Cotugno; Tecniche dell’Incisione - Grafica d’Arte a cura della Prof.ssa Patrizia D’Orazio, Scultura a cura dei Proff. Mauro Antonio Mezzina e Marco Mariano; Tecniche del mosaico a cura del Prof.ssa Francesca Ruggeri.

  • Ore 19:00, presentazione del Mandala Con-ta-ci, opera condivisa di Tiziana Tacconi e Yuan Yuan, a cura del Dipartimento di Arti Visive e del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte, in collaborazione con la Scuola di Pittura.
  • Ore 19:30, Amore bis, con Stefania di Pierro, vocals - Pier Sante Vincenti, piano synth.
  • Ore 20:30, proiezione videomapping con opere degli studenti, a cura del Prof. Raffaele Fiorella e di Vittoria Ceglia in collaborazione con il Prof. Antonio Rollo, sonorizzazione a cura della cattedra di Sound Design - Prof. Gabriele Panico.

Documentazione Fotografia a cura del Prof. Roberto Sibilano.

Grafica a cura del Prof. Cristian Cuna Info: www.accademiabari.it

La lezione di recupero di Computer Art della Prof.ssa Liuzzi è fissata per il giorno venerdì 19 maggio alle ore 13:30, in presenza nella sede di Bari.