PUPPETS MAKING
TRA TEATRO E CINEMA
L’iter della Masterclass volge lo sguardo alla conoscenza delle nozioni artistico/culturali poste alla base del mondo contemporaneo del puppeting.
I partecipanti coinvolti si dedicheranno alla progettazione e realizzazione di uno o più puppet (marionetta) applicando tecniche e pratiche esecutive che spaziano tra le tradizionali e quelle che prevedono l’uso di materiali cosiddetti speciali.
La marionetta e ora puppet è protagonista di varie forme di spettacolo e intrattenimento e implica la preparazione di figure preposte alla sua realizzazione. Attraverso il puppet lo spettacolo si manifesta sottolineando l’importanza del coinvolgimento fisico del marionettista che anima le espressioni e i volumi di un pupazzo che senza di esso non avrebbe vita e perderebbe di significato.
Il percorso così strutturato vuole offrire agli studenti l’occasione di progettare il personaggio seguendo un concept artistico e realizzarlo manualmente venendo a contatto con le tecniche realizzative più disparate. In ultimo l’esperienza consente di conoscere in maniera più approfondita una ulteriore figura professionale che muove le sue competenze nel mondo dello spettacolo unitamente al settore della scenografia.
A cura della Prof.ssa Angela Varvara
Rivolto agli studenti di Triennio e Biennio della scuola di Scenografia e agli interessati provenienti dagli altri indirizzi di scuola.
2 CFA
15,16,19,20,21 Giugno 2023
9:00 - 17:00