Al via la seconda edizione del Re:Humanism Art Prize, concorso artistico che si prefigge di indagare l’avvento e la diffusione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dell’arte contemporanea.
Il concorso, ideato dall’Associazione culturale Re:Humanism di Roma, invita artisti di tutto il mondo a presentare opere attinenti al tema “L’arte e l’intelligenza artificiale – una visione proattiva del futuro che ci attende”.
In particolare, si richiedono lavori artistici sviluppati attorno alle seguenti aree:
- Corpo e identità nell’era dell’IA;
- Machine learning, robotica e computer vision;
- Politiche e abusi dell’IA;
- Antropologia dell’Intelligenza Artificiale;
- Visioni per il futuro del pianeta.
Le opere non devono necessariamente implicare l’uso delle tecnologie, ma contenere riflessioni sul loro valore ed impatto sociale.
DESTINATARI
Il concorso Re: Humanism 2021 è aperto a tutti gli artisti professionisti, senza vincoli di età o provenienza geografica. La partecipazione al contest è completamente gratuita.
SELEZIONE
Sarà una Giuria composta da organizzatori, esperti di arte contemporanea, nuove tecnologie ed Intelligenza Artificiale a valutare le opere presentate e a scegliere 11 vincitori. Le proposte saranno valutate in base ai seguenti criteri:
- esperienza in ambito promozione di arte contemporanea;
- elementi concettuali dell’opera presentata;
- curriculum dell’artista;
- sostenibilità economica del progetto.
PREMI
Gli 11 progetti selezionati riceveranno i premi di seguito elencati:
- 1° classificato: 3.000 euro in denaro + 4.000 euro come budget di produzione;
- 2° classificato: 2.000 euro in denaro + 3.000 euro in budget di produzione;
- 3° classificato: 1.000 euro in denaro + 2000 euro come budget di produzione.
- Per gli altri 7 classificati: 500 euro ad artista per la copertura dei costi di partecipazione;
- Premio Romaeuropa Digitalive dal valore di 2.000 euro per un futuro progetto performativo realizzato e presentato nell’ambito del programma ufficiale del Festival (ottobre 2021).
In aggiunta, per i primi 10 artisti selezionati è prevista la partecipazione ad un’esclusiva mostra organizzata presso il museo Maxxi di Roma a maggio 2021. Tutti i finalisti avranno, inoltre, visibilità sui canali di comunicazione di Re:Humanism e i loro progetti verranno presentati al network di Alan Advantage, main sponsor dell’iniziativa.
L’ASSOCIAZIONE
Re:Humanism è un’Associazione Culturale con sede nel Lazio, a Roma. Si pone come punto di riferimento per mostre, convegni, eventi e progetti educativi focalizzati sulla ricerca sull’Intelligenza Artificiale e il rapporto tra cultura umanistica e scientifica.
COME PARTECIPARE
Gli artisti interessati a Re:Humanism 2021 e a partecipare al premio arte contemporanea devono inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i seguenti materiali:
- SCHEDA DI PARTECIPAZIONE (Pdf 121 Kb) compilata;
- Progetto in pdf allegato contenente:
– descrizione del progetto (in inglese);
– immagini, disegni utili alla comprensione del progetto;
– dimensioni delle opere per la pianificazione della mostra;
– elenco dettagliato delle attrezzature tecniche necessarie per completare il progetto e altre informazioni supplementari utili;
– budget approssimativo per la realizzazione dell’opera. - Biografia e cv dell’artista, collegamenti ad eventuali siti Web;
- Breve video di presentazione del progetto (massimo 2 minuti).
La scadenza per presentare i progetti è fissata al 12 gennaio 2021 (ore 12:00).
BANDO E ALTRE INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni sul concorso per artisti, vi invitiamo a leggere integralmente il BANDO (Pdf 103 Kb) e a visitare il sito web relativo al Premio Re:Humanism 2021.
Fonte: ticonsiglio.com