Si comunica che la lezione di FONDAMENTI DI MARKETING CULTURALE del giorno 24 Aprile 2024 ospiterà
Maria Teresa Salvati
Fondatrice e direttrice di Everythingisconnected.eu con un contributo dal titolo:
Dal sogno individuale all'azione collettiva.
Un viaggio alla scoperta dei propri sogni, talenti, cifra stilistica, per comprendere come l'espressione soggettiva può diventare faro per cambiare il mondo, e che unito ad altri diventa massa critica verso il cambiamento.
In quanto autori, creativi, costruttori di bellezza, è importante lavorare sull'autenticità della narrazione, che riguarda la credibilità verso se stessi. La credibilità nasce da una pratica basata sullo studio, sulla consapevolezza e sull'intenzione; da lì è più facile creare una connessione con il pubblico, poiché l’empatia si attiva quando lo spettatore si confronta con un approccio autentico al racconto.
Dunque, conoscere i propri sogni, connetterli ai sogni degli altri, farli diventare linfa di un movimento, possono essere fondamentali per attivare un cambiamento prima personale, e poi collettivo e sistemico.
Bio
Maria Teresa Salvati è fondatrice e direttrice di Everything is Connected APS, piattaforma transdisciplinare volta a creare nuovi paradigmi comunicativi, tradotti in iniziative di 'artivismo' e living lab, per promuovere behavioral change sulla crisi ambientale, dando centralità agli spazi pubblici, alle scuole, canali digitali e processi di codesign.
Dal 2020, Maria Teresa è docente speciale presso la UAL: University of the Arts London, all'interno del Master in Photojournalism and Documentary Photography, tenendo un corso chiamato "Visualizing the Environmental Emergency". nel 2022, coautore del simposio "Visualizing Climate Change", in collaborazione con UAL, Climate Visuals, PARC (Photographic Archive Research Center) e VII Insider. È la curatrice della serie di conferenze 2023-24 "Visualizing the Climate Crisis" in collaborazione con UAL e VII Insider.
Nel 2023 ha completato il corso EIT – Climate Kic, Innovation through Circular Economy, Train-the-trainer.
Responsabile della sostenibilità per la seconda edizione dello Yeast Photo Festival in Italia.
Maria Teresa è anche consulente di personal branding per creativi e ha una rubrica dedicata su C41 Magazine, chiamata “My Spot of Beauty”.