La Fondazione Pasquale Battista è lieta di invitarVi all'inaugurazione della mostra fotografica diffusa "SILVIA LEVENSON - Per tutta la vita/Para toda la vida" a cura di Manuela De Leonardis che si terrà sabato 4 maggio ore 19, Largo Mercato nel centro storico di Triggiano (BA).
Dopo il successo delle mostre fotografiche diffuse Memoria senza indulgenza di Tony Gentile, a maggio del 2022, e Nûr/Luce, di Maïmouna Guerresi a settembre del 2023, prosegue e si rinsalda la collaborazione tra la Fondazione Pasquale Battista, il Comune di Triggiano e la curatrice Manuela De Leonardis, attraverso un progetto artistico che sceglie, ancora una volta, gli edifici e gli arredi urbani del centro storico come naturali strutture espositive e di racconto, articolandosi lungo le strade del borgo antico di Triggiano (BA).

Composta da 16 scatti, Per tutta la vita | Para toda la vida è una mostra fotografica che documenta le opere che Silvia Levenson realizza con il vetro, materiale da lei molto amato per la sua natura ambigua, fragile e pericolosa. Scatti che ritraggono installazioni o sculture ospitate da ambientazioni quotidiane e casalinghe, in cui domina tuttavia il concetto dell’ambivalenza tra ciò che è e ciò che, invece, appare. E ancora, la proiezione di una video-performance che, attraverso l’elemento della rottura di un materiale tanto delicato quanto casalingo come i piatti di ceramica, invita ad una presa di posizione attiva, di rottura, appunto, dell’ipocrisia e dell’omertà che ancora oggi circonda il tema della violenza domestica. Una forma di comunicazione quasi pubblicitaria, pensata proprio con l’idea di “giocare” con la potenza evocativa del messaggio, aggirandone la retorica.

Il progetto è promosso e finanziato dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, dal Comune di Triggiano e dalla Fondazione Pasquale Battista, nell’ambito della manifestazione “Capaci di Legalità” e degli eventi dedicati alla commemorazione dell’agente scelto della Polizia di Stato Rocco Dicillo, vittima di mafia e gode del Patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Bari dell’Accademia di Belle Arti della Città di Bari. 

Silvia Levenson. Per tutta la vita I Para toda la vida

curatela di Manuela De Leonardis/direzione artistica di Annalisa Zito
04.05/28.07.2024 Triggiano (BA) I Centro Storico

Inaugurazione e incontro con l’artista e la curatrice sabato 4 maggio ore 19.00 – Largo Mercato

Ingresso libero - Info: 342.077.17.54
Progettazione e allestimento: Architetto Dino Lorusso
Project Management: Cinzia Campobasso
Coordinamento tecnico: Ninni Castrovilli e Lisabeth Ciavarella
Ufficio stampa: Serena Manieri
Segreteria organizzativa: Claudia Lopuzzo

Progettazione grafica: Studio Endos

Stampa e Montaggio: WeMakers di Francesco Addabbo