Arkimastria è un’associazione studentesca nata nel 2004 presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica (DADU) di Alghero, con la missione di promuovere la diffusione della cultura architettonica, urbanistica e del design, offrendo un ambiente inclusivo e stimolante per la crescita creativa e l'innovazione.

La Giornata del Colore giunto quest'anno alla nona edizione, si terrà dal 3 al 15 giugno ad Alghero. Conferenze, workshop, laboratori e eventi sociali si susseguono in un'atmosfera di crescita e aggregazione, tutti focalizzati sul tema di quest'anno: "noMADE", che esplora il concetto di nomadismo e il recupero di spazi abbandonati.

L'invito ad essere protagonisti dei Contest:

  • AI Contest: esplorate l'architettura attraverso il tema dell'Architettura Effimera. L'effimerità, intesa come qualcosa di transitorio e passeggero, sarà  interpretata attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale.
  • Contest di Progettazione di un Elemento d’Arredo: ideate uno sgabello partendo da una semplice tavola, riflettendo sul tema noMADE. Questo arredo versatile e temporaneo ridisegnerà e colonizzerà lo spazio.

I bandi completi sono disponibili al seguente link: GDC 9.0 - COntest.

Si invita anche alla conferenza del 15 giugno, ore 16:30, in Piazza Santa Croce (AHO) presso il complesso Santa Chiara del DADU. Intitolata "NoMADE Rethink - Ciclo di Conferenze", sarà un'occasione di riflessione sul concetto di spazio urbano come tessuto dinamico, insieme ai relatori: Lucia Tozzi - Giornalista e studiosa di politiche urbane; Landworks - Progetto e sperimentazione in contesti urbani dismessi o abbandonati; Ginkgomag - Progetto editoriale indipendente, su temi sociali come ambiente, politica e comunità  LGBTQ+.

Vi preghiamo di consultare il programma allegato per maggiori informazioni e modalità  di iscrizione ai workshop di falegnameria, linografia e cianotipia.

 

Attachments:
Download this file (GDC9.0_Locandina_.pdf)GDC9.0_Locandina_.pdf[ ]1523 kB
Download this file (GDC9.0_programma full_.pdf)GDC9.0_programma full_.pdf[ ]1404 kB