Bari, 25 novembre 2024 - In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, l'Accademia di Belle Arti di Bari continua a ribadire il proprio impegno verso una comunità accademica inclusiva e rispettosa volta alla massima espressione di benessere di ogni studente e di ogni studentessa.

Il 25 novembre è un giorno cruciale per riflettere sulla violenza di genere, un fenomeno complesso e multiforme che non può essere mai tollerato perché la violenza contro le donne non è un problema femminile, ma un problema umano.

L'Accademia, consapevole del proprio ruolo formativo, ma soprattutto sociale ed educativo, si impegna a promuovere una cultura votata alla bellezza del rispetto, dell'uguaglianza e della non violenza.

A favorire questi principi costituzionali, all’interno della nostra istituzione oltre alle attività dei singoli appartenenti alla comunità accademica è attivo il team per l'inclusione, che offre supporto e assistenza agli studenti con fragilità, garantendo loro un percorso formativo sereno e proficuo. Il team lavora costantemente in rete con tutti gli attori dell’istituzione al fine di creare un ambiente accogliente e inclusivo, dove ogni studente e ogni studentessa possa esprimere il proprio potenziale al massimo.

In questa giornata di riflessione, l'Accademia invita tutta la sua comunità - studenti, docenti e tutto il personale a riflettere sul tema della violenza di genere in ogni sua forma e a rinnovare l’impegno attivamente per prevenirla e combatterla.

In allegato il video realizzato dalla studentessa Alessia Sirago

https://drive.google.com/file/d/15P59J4NwMSrpjC0dpphEK-gUotH4MR-T/view?usp=sharing

 

 

Il Direttore prof. Antonio Cicchelli,
il Coordinatore del programma inclusione prof. Alfonso Pisicchio,
Il team inclusione le prof.sse Francesca Marsico e Simona Elvira Ciccarone