NAM — Not A Museum, il programma di arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, presenta la seconda edizione di SUPERBLAST, una chiamata alle arti per la libera produzione artistica e la sperimentazione di linguaggi interdisciplinari, rivolta ad artisti under 40.
Dopo aver esplorato il rapporto tra uomo e ambiente nella prima edizione, che ha raccolto più di 700 candidature provenienti da 48 diversi paesi, SUPERBLAST II si cala nella storia dei luoghi e nel tempo che viviamo, riflettendo sul tema della traccia:
Come passato e futuro convivono nel presente? Cosa imparare dalla crisi, dai processi di collasso e recupero? Cosa rimarrà alle future generazioni di fronte all’infinita stratificazione che caratterizza il tempo che viviamo? Riproponendo SUPERBLAST come un dispositivo di riflessione sui temi urgenti del contemporaneo, la seconda edizione verte sui temi della città effimera, del terzo paesaggio e del sogno. Qui il brief completo.
La selezione sarà svolta da un panel internazionale composto da curatori d’arte contemporanea: Andrea Lissoni, Direttore Artistico presso Haus der Kunst di Monaco, Chiara Parisi, Direttore del Centre Pompidou di Metz, Elena Magini, Curatrice presso il Centro d'Arte Contemporanea Luigi Pecci a Prato e Caterina Molteni, Assistente Curatrice presso il MAMBO di Bologna.
A ciascun artista selezionato il bando offre:
-
5.000 € per la produzione del proprio lavoro, uno studio dove realizzarlo e un alloggio per il periodo di residenza;
-
una residenza di tre mesi in Manifattura Tabacchi, da maggio a luglio 2022, che prenderà avvio con un workshop dedicato all’esplorazione del luogo e del contesto di riferimento insieme a ospiti autorevoli del mondo dell’arte e della cultura contemporanea. La residenza proseguirà con studio visit, incontri e open studios;
-
l’esposizione del proprio lavoro nella mostra collettiva finale e una pubblicazione al termine del percorso di residenza;
-
il supporto di un autore che accompagnerà il percorso dell’artista in un dialogo costruttivo al fine di realizzare il testo critico per lo sviluppo della pubblicazione.
È possibile candidarsi entro il 1 marzo 2022.
I sei vincitori saranno annunciati il 24 aprile sui canali social e sul sito web di Manifattura Tabacchi.
Bando: https://www.manifatturatabacchi.com/mt2019/wp-content/uploads/2022/01/Regolamento-SUPERBLAST.pdf
Tutte le informazioni su www.superblast.it