Torna l'appuntamento con il Simposio internazionale di Scultura "Premio Antonio Berti", giunto ormai alla sua 18esima edizione.
L'iniziativa è promossa dalla Pro Loco di San Piero a Sieve ed è sostenuta - fra gli altri - anche dall'Accademia di Belle Arti di Firenze. La manifestazione si svolgerà dal 12 al 23 settembre prossimi fra i Comuni di San Piero a Sieve e Scarperia con l'obiettivo di realizzare opere di scultura da collocare nello spazio urbano in memoria dello scultore e medaglista Antonio Berti.
I partecipanti potranno scolpire en plein air (nel parco intitolato al Maestro Berti) un blocco di pietra serena di Firenzuola offerto dall'organizzazione del Premio.
Fra i candidati saranno selezionati cinque artisti che frequentano o hanno frequentato un’Accademia di Belle Arti (italiana o internazionale), mentre un posto sarà riservato a un artista autodidatta.
Novità di quest'anno: potranno candidarsi anche i partecipanti delle edizioni passate, ai quali è dedicata la sezione speciale "Viandanti sulla Via degli Dei".
Candidature entro l'11 giugno.