|
Nato a Bitonto nel 1957, Vito Cotugno compie gli studi artistici a Bari presso il Liceo Artistico Statale e successivamente presso l’Accademia di Belle Arti. Si occupa di disegno, pittura e grafica incisa.Da oltre trent'anni insegna Grafica d'Arte - Tecniche dell’Incisione nelle Accademie di Belle Arti italiane (Venezia, Catanzaro, Roma, Foggia,Lecce); attualmente è titolare di cattedra presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Ha partecipato a rassegne in Italia, Francia, Repubblica Slovacca, Spagna, etc, ottenendo premi di rilievo, tra cui: targa al Premio Buonarroti a Firenze; medaglia al VI Salon de Invierno di Barcellona; II Premio al Conc. Piccolo Formato - Accademia S. Rita di Torino; Gran Premio Elite - Acc. It. “Gli Etruschi” di Grosseto; Premio al “Salon d’Art Mediterranee 2004” presso la “Galerie Le Patio” a Mandelieu-Cannes (France); Premio Roma Città Santa – Acc. Int. Dei Dioscuri a Roma; etc.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
MOSTRE
Ha partecipato a numerose collettive dal 1978, tra cui:
1988 – Galleria Konth di Moexato (Atene),
1996 – “Omaggio a Hugo Orlando” al Centro Culturale “Il Campo” di Capomarino, Campobasso,
1997- Collettiva “Ottavia - linguaggi dell’arte per il prossimo millennio”, Portico del Pellegrino di
San Nicola, Bari, a cura di Mirella Casamassima,
2001 – “Premio Santa Croce Grafica” a Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno, Pisa,
2004 – “Salon d’Art Mediterranee” presso la “Galerie Le Patio” a Mandelieu-Cannes, France,
2014 – “Il Concilio Vaticano II. Giovanni XXIII. Arte e testimonianza in Assisi” presso la “Galleria
d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi” a cura di M. Apa,
L. Borgognoni, G. Bulla, A. Nabot,
2015-2016 - “Semeia” (mostra itinerante) presso Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo Università
degli Studi di Bari / Castello Carlo V Comune di Monopoli / Museo MAAC Ceglie
Messapica in occasione della V edizione “Premio Emilio Notte” mostra di grafica
incisa a cura della prima cattedra di grafica d’arte dell’Accademia di Belle Arti di Bari,
Ha tenuto numerose mostre personali tra cui:
1987 – Palazzo Camerale del Comune di Allumiere, Roma, a cura di M. Casamassima,
1987 - Villa Albani del Comune di Civitavecchia, Roma, a cura di G. Mongelli,
1990– Sala degli Specchi del Palazzo di Città del Comune di Bitonto, Bari, a cura di V. Rivosecchi,
1993 – “Schegge Impazzite”, Galleria d’Arte “Mnemosine” di Venezia, a cura di R. Mazzetto,
1994 - Centro Artistico Culturale “G. Spinelli” di Bitonto, Bari,
1994 -Centro Culturale d’Arte “La Nuova Vernice” di Bari,
2001 – “Elisir Art Gallery” a Mola di Bari, Bari,
2004- “Galleria Modigliani” di Milano,
2004 – spazio espositivo “Artemisia” di Milano,
2009 - realizza la pala di San Martino di Tours, per l’ex Convento dei Cappuccini di Bitonto, Bari,
2011 – “Vitalità del Classicismo”, Galleria “Adsum” Terlizzi, Bari, a cura di M. Colonna,
2011 – realizza un ciclo di dipinti per la seicentesca Chiesa del S.S. Crocifisso di Bitonto, Bari,
2013 – realizza il dipinto “Gesù tra i dottori” per la Cripta della Basilica dei S.S. Medici di Bitonto, Bari,
2014 - realizza il dipinto “Farsi prossimo- San Martino di Tours” per l’Hospice A. Marena di Bitonto, Bari,
2016 – “Nel segno di Vito Cotugno” presso la galleria “StudioSotterraneo”, Roma, a cura di L.A. Cutrone,
2017 – “Vito Cotugno- Opere 2015-2017” (mostra itinerante) presso Oratorio Ex Confraternita di San Bernardino, Serole, Asti / presso la Pieve di Santa Maria in Cortemilia, Cortemilia, Cuneo /Ex Confraternita dei Battuti, Bubbio, Asti, a cura dell’Associazione Culturale “Orizzonte degli Eventi”, catalogo a cura di M. Apa
BIBLIOGRAFIA
L. Bianchi Barriviera, L’incisione e la stampa originale. Tecniche antiche e moderne, Vicenza, Neri Pozza Editore, 1984;
N. Tedeschi, La Stampa degli Artisti. L’Acquaforte, Verona, Fiorini, 1971;
G. Cisari, La xilografia. Trattato teorico pratico, Milano, Hoepli, 1976;
S. Massari, F. Negri Arnoldi, Arte e scienza dell’incisione. Da Maso Fininguerra a Picasso, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1987;
F. Salamon, La Collezione di Stampe. Da Dürer a Picasso, Verona, Mondadori, 1984;
G. Milesi, Dizionario degli Incisori, Clusone (BG), Minerva Italica, 1982;
F. Baumgart, Martin Schongauer. Incisioni, Firenze, La Nuova Italia Scientifica, 1978;
L. Servolini, Ugo Da Carpi. I Chiaroscuri e le altre opere, Firenze, La Nuova Italia Scientifica, 1977;
R. Salvini, Dürer Incisioni, Firenze, La Nuova Italia Scientifica, 1964;
S. Salamon, Lucas Van Leyden. Quinto centenario della nascita 1494-1994, Torino, L’Arte Antica Silverio Salamon, 1994;
C. Limentani Virdis, F. Pellegrini, G. Piccin, Una Dinastia di Incisori: i Sadeler. 120 Stampe dei Musei Civici di Padova, Padova, Studio Editoriale Programma, 1992;
S. Salamon, Rembrandt, Torino, L’Arte Antica Silverio Salamon, 1991;
A. Zorzi, C. Brandi, Canaletto. Vedute veneziane, Milano, Oscar Mondadori, 2001;
D. Succi, Giambattista Tiepolo il segno e l’enigma, Venezia, Vianello Libri/ Foligraf, 1986;
R. Resch, Piranesi. Antichità romane- vedute di Roma, Milano, Edizioni Gabriele Mazzotta, 2000;
D. Rabreau, Piranesi. Carceri, Paris, Bibliothèque de l’Image, 2001;
P. Lecaldano, Goya. I Disastri della Guerra, Milano, Arnoldo Mondadori, 1975;
T. Sparagni, Francisco Goya. Capricci. Disastri della Guerra. Follie. Milano, Edizioni Gabriele Mazzotta, 2000;
Gustavo Dorè, La Sacra Bibbia. L’antico e il nuovo testamento con 229 tavole di Gustavo Dorè, Milano, Vallardi Industrie Grafiche, 1991;
P. Foglia, C. Gatti, L. Martini, Il lavoro inciso. Capolavori dell’arte grafica da Millet a Vedova, Milano, Skira, 2006;
Institut für Auslandsbeziehungen, catalogo mostra Max Klinger. 1857-1920 L’opera grafica, Stoccarda, 1979;
F. Arensi, M. Mander, Käthe Kollwitz, Milano, Silvana Editoriale, 2006;
Max Ernst, Una settimana di bontà. I sette elementi capitali, Milano, Gabriele Mazzotta Editore, 1978;
F. Pirani, B. Treffers, Nell’occhio di Escher, Milano, Edizioni Mondadori Electa, 2004;
S. Salvi, M.T. Ocana, J. Gallego, Picasso. La grande opera grafica 1904-1971. Ottanta incisioni del museo di Barcellona, Milano, Electa Edizioni, 1986;
C. Esposito, Hayter e l’Atelier 17, Milano, Electa Edizioni, 1990;
M. Cordaro, Morandi. L’opera grafica. Rispondenze e variazioni, Milano, Electa Edizioni, 1990;
M. Goldin, Giovanni Barbisan, Milano, Electa Edizioni, 1991;
F. Cataldi Villari, F. May Gatto, Vespignani. Catalogo dell’opera incisoria, Roma, Franca May Edizioni, 1982;
M. Goldin, Zigaina. Incisioni 1965-1990, Treviso, Marini Editore, 1991;
G.C.Argan, C. Bertelli, M. Cordaro, Strazza. Opere grafiche 1953-1990, Roma, Edizione della Cometa, 1991;
Institut für Auslandsbeziehungen, catalogo mostra Horst Janssen. Radierungen, Stoccarda, 1990;
E. Manzato, Acqueforti di Lino Bianchi Barriviera. Le Chiese monolitiche di Lalibelà (1939-1949), Treviso, Editrice trevigiana, 1988;
M. Ratti, G. Torre, La xilografia italiana. Dalla mostra internazionale di xilografia di Levanto a oggi 1912-2012, Milano, Silvana Editoriale, 2012;
M.E. Ciusa, L’opera xilografica di Mario Delitala. Fra identità e tradizione, Milano, Libri Scheiwiller, 1987.