L’Accademia di Belle Arti di Bari presenta la Master Class con Philippe Rixhon, Paolo Atzori, Malcolm Ché “Scenografia del metaverso, una questione di sensi”, che si svolgerà dal 13 al 15 Novembre 2023 in collaborazione con il World Metaverse Council, l’Officina degli Esordi, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, la Fondazione Teatro Petruzzelli, e con il Patrocinio del Comune di Bari.
La Master Class, organizzata dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte e dalla Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Bari, è condotta da tre eminenti figure nel campo della scenografia digitale applicata al nuovo medium metaverso.
Il metaverso è un medium digitale in espansione che ci permette di aumentare la nostra percezione della realtà e di rappresentare le informazioni nello spazio tridimensionale. Ci permette di creare esperienze immersive con rappresentazioni iconiche e aniconiche di informazioni fattuali e immaginarie. Il metaverso mira a essere una rete scalabile e interoperabile di informazioni renderizzate “che può essere vissuta in modo sincrono e persistente da un numero effettivamente illimitato di utenti con un senso di presenza individuale e con continuità di dati, come identità, storia, diritti, oggetti e comunicazioni” (Matthew Ball, The Metaverse, 2022).
La Master Class “Scenografia del metaverso, una questione di sensi” andrà oltre la comune mimetica delle videoconferenze e della navigazione a schermo bidimensionale, per creare una scenografia che si basa sulle capacità emergenti del nuovo medium, coinvolgendo gli studenti dei Corsi di Diploma di Secondo Livello (Biennio) “NTA - Arte e Progettazione nel Metaverso”, “Scenografia - Teatro” e “Scenografia - Cinema e Televisione” dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
La Master Class si avvia lunedì 13 Novembre dalle ore 9, nella sala eventi dell’Officina degli Esordi, con le lectio magistralis di Philippe Rixhon “Scenografia riflessiva per un nuovo medium”, Malcolm Ché “Il viaggio dello spettatore/attore”, Paolo Atzori “Progettazione sostenibile dell’interazione”, a cui sono invitati a partecipare anche gli studenti del secondo e terzo anno del Triennio, e proseguirà con le sessioni di co-working in programma esclusivamente con gli studenti del Biennio.
Sono previste le visite guidate al Teatro Petruzzelli di Bari e al Terminal Crociere del Porto di Bari in preparazione di un grande evento da organizzare nel contesto del PNRR/Internazionalizzazione AFAM in cui l’Accademia di Belle Arti di Bari è impegnata nel complesso passaggio di formalizzazione dei Dottorati di Ricerca Artistica.
La Master Class ha come tutor il Prof. Antonio Rollo (Nuove Tecnologie per l’Arte), la Prof.ssa Angela Varvara (Scenografia - Cinema e Televisione) e il prof. Francesco Gorgoglione (Scenografia - Teatro).
Si ringraziano, per il prezioso contributo alla riuscita dell’evento, tutti i docenti delle Scuole di Scenografia e Nuove Tecnologie dell'Arte, il Presidente Prof. Pasquale Guaragnella, il Direttore Prof. Giancarlo Chielli, il vice-direttore Prof. Alfonsino Pisicchio, la Direttrice Amministrativa Avv. Maria Laura Nardilli.
Philippe Rixhon (UK) è laureato in ingegneria, management, regia teatrale e filosofia. È dottore honoris causa in riconoscimento degli eccezionali contributi alla creazione, alla produzione e alla tecnologia delle arti dello spettacolo.
Paolo Atzori (IT) ha realizzato diversi progetti teatrali e artistici sperimentando tecnologie elettroniche e digitali, introducendo nuove rappresentazioni dello spazio caratterizzate da dinamiche di pervasività e interazione.
Malcolm Ché (PT) è direttore creativo, tecnologo e narratore visivo. Ha conoscenza degli strumenti digitali in una moltitudine di settori che lo rende un ponte perfetto tra i team creativi e di esecuzione con le tecnologie emergenti.
Programma
13 Novembre
Sala eventi - Officina degli Esordi
09.00 - Conferenza stampa
10.00 - Antonio Rollo, Angela Varvara: Presentazione della Master Class
10:30 - Philippe Rixhon: Scenografia riflessiva per un nuovo medium
11.30 - Paolo Atzori: Progettazione sostenibile dell’interazione
12.30 - Malcolm Ché: Il viaggio dello spettatore/attore (collegamento online)
-- pausa pranzo
Sala workshop - Officina degli Esordi
14.00 - Gruppo di lavoro con gli studenti del Biennio di NTA e Scenografia
18.30 - Chiusura della prima giornata
14 Novembre
09.30 - Visita al Teatro Petruzzelli
11.30 - Visita al Terminal Crociere del Porto di Bari
-- pausa pranzo
Sala workshop - Officina degli Esordi
14.00 - Laboratorio creativo
18.30 - Chiusura della seconda giornata
15 Novembre
Sala workshop - Officina degli Esordi
09.30 - Laboratorio creativo
13.30 - Chiusura dei lavori
Gli studenti del Biennio che frequentano i tre giorni della Master Class acquisiscono 1 CFA.
Non sono previsti CFA per gli studenti che assistono alle lectio magistralis del lunedì mattina.