Gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bari creano l’iconografia del 48° Festival della Valle d’Itria di Martina Franca

 

La Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca e l’Accademia di Belle Arti di Bari intendono avviare una nuova collaborazione, affidando agli allievi la creazione dell’iconografia che caratterizzerà il 48° Festival della Valle d’Itria nel 2022.

1) Linee guida per la creatività

Massima libertà alla creatività dell’immagine che deve essere: emozionante, comunicativa, riconoscibile sia nel contesto cittadino sia in quello nazionale e internazionale, basandosi sui valori di riferimento del Festival di seguito indicati al punto 3.
Gli elaborati possono comprendere una campagna fotografica a colori o, in alternativa, una serie di illustrazioni, materiali che verranno poi adottati nelle campagne di comunicazione e nelle pubblicazioni del Festival della Valle d’Itria 2022.
La campagna fotografica o le illustrazioni, che verranno declinate in tutti i materiali a stampa e web, sia nel periodo promozionale sia durante lo svolgimento del Festival, esprimono due universi inscindibili: da una parte il contesto martinese nel quale il Festival si svolge da quasi cinquant’anni con le medesime peculiarità delle origini (il belcanto, la messa in scena di titoli rari, l’opera barocca), dall’altra i titoli dell’edizione 2022 che rappresentano la proposta artistica dell’attuale direzione e allo stesso tempo il prodotto con le sue esigenze di chiarezza e leggibilità sui vari formati.
In fase di realizzazione, il gruppo di lavoro entrerà in rapporto con il settore comunicazione del Festival per una più armonica e proficua collaborazione mirante anche alla gestione dei formati e dei soggetti da illustrare in base alle esigenze della produzione, al piano mezzi e alle scadenze editoriali del festival.

2) Modalità e tempistiche

Le proposte devono essere presentate su tavole in formato A3, tenendo presente che l’immagine dovrà essere poi declinata su diverse tipologie di materiali cartacei sia in orizzontale che in verticale, sul web e sui social network. Le proposte vanno presentate entro il 10 febbraio 2022 e saranno valutate da una commissione formata da rappresentanti della Fondazione e dell’Accademia. Le immagini relative ai titoli del Festival potranno essere presentate successivamente. Il Festival s’impegna a dare ampia visibilità a questa collaborazione istituzionale, valutando anche l’ipotesi di realizzare una mostra degli elaborati sia a Martina Franca sia presso l’Accademia.

In allegato il Bando completo.

Il materiale da visionare, inclusi i file esempio, al seguente link: https://www.dropbox.com/sh/qigmqvp4s5ucvux/AAC8_DBzUkaAtYbFFFKXEC0ja?dl=0