Le richieste di partecipazione al concorso dovranno inviarsi a mezzo mail entro le ore 13:00 del 20 luglio 2024.
Sul sito www.foggiafilmfestival.com è disponibile il Bando 2024 per iscrivere lungometraggi, documentari e cortometraggi, preferibilmente opere prime e seconde di qualsiasi nazionalità, purché sottotitolate in lingua italiana.
Alle migliori opere saranno assegnati i premi Feature Film, Documentary, Short Movie, Special Mention e Special Prize.
Disponibile anche il Bando Student Film Fest, contest internazionale dedicato agli studenti di età compresa tra i 16 e i 30 anni, purché iscritti a Università, Accademie di Cinematografia, Accademie di Belle Arti, I.T.S. (Istituti Tecnici Superiori) e Scuole secondarie di II grado; ai vincitori saranno conferiti i riconoscimenti University Award, High School Award, più eventuali premi speciali e menzioni di merito.
Il Foggia Film Festival promuove il linguaggio audiovisivo del cinema internazionale, favorisce la conoscenza di nuovi autori e la circolazione del documentario, sostiene la visibilità delle opere sperimentali che non trovano adeguata distribuzione, con particolare attenzione alle cinematografie e tendenze artistiche emergenti. Inoltre, programma iniziative rivolte alla formazione delle giovani generazioni, organizzando convegni, seminari di studio, laboratori, workshop e tutte le attività editoriali funzionali all’obiettivo.
Lo Student Film Fest è luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dalle giovani generazioni, allo stesso tempo si propone quale vetrina delle opere di qualità sul mondo socio-culturale, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, dibattiti e programmi speciali dedicati al “cinema giovane”.
La kermesse, promossa e organizzata dal Centro di Ricerca Teatrale e di Cinematografia ‘La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno’, si terrà a Foggia dal 17 al 23 novembre 2024 nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission - risorse liberate POR Puglia 2000-2006, Misura 2.1.