BATTI STRADA

Un progetto di arte partecipata ideato da Vanessa Ciaula nel corso di Tecniche dell’incisione-Grafica a cura della prof.ssa Grazia Tagliente.

 

Il progetto, intitolato "Batti Strada", impiega l'antica tecnica del woodblock o block printing (stampa a blocchi o xilografia), utilizzando matrici create attraverso il riciclo di pneumatici trovati per strada, incollati su supporti di legno. L'iniziativa, completamente atossica, si propone di utilizzare queste matrici inchiostrate per realizzare stampe manuali sulla via di Santa Chiara a Mola di Bari, nei pressi dell'Accademia, coinvolgendo sia gli abitanti locali che i turisti. Il progetto mira a creare un'interazione dinamica tra arte, ambiente, paesaggio e comunità, promuovendo una consapevolezza ecologica attraverso l'arte. 

La performance di arte partecipata si svolgerà nella giornata del 21 giugno 2024, dalle ore 14:00 alle ore 17:00, con il patrocinio del Comune di Mola di Bari e la gentile offerta del rinfresco da parte della Boutique della Frutta di Mola di Bari.

Si ringrazia il Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Bari, prof. Giancarlo Chielli, l’Amministrazione comunale nella persona del Vice Sindaco, Assessore alla Cultura dott. Angelo Rotolo e il Comandante dei Vigili Urbani dott. Nicola Leone.

 

Per ulteriori informazioni

prof.ssa Grazia Tagliente

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.