TERESA CHIMIENTI
PARUṠÌA

MICROBA

Via Giambattista Bonazzi 46, Bari
venerdì 19 luglio 2024, ore 19.30

Un portone socchiuso invita ad entrare tra le pareti di MICROBA, galleria tra le vie di Bari, che ospiterà PARUṠÌA, mostra personale di Teresa Chimienti, a cura di Riccardo Pavone, che verrà inaugurata venerdì 19 luglio 2024, alle ore 19.30.
PARUṠÌA, coordinata dal prof. Raffaele Fiorella e realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Achrome, nasce come progetto conclusivo per la ricerca di tesi (biennio di Decorazione indirizzo Progettazione per l’ambiente) in Installazioni Multimediali e si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità atmosferiche degli spazi indagando la percezione neuronale degli stessi.
Odore di pane appena sfornato, di mare e olio motore, sguardi dei dirimpettai un po’ scettici e urla in vernacolo fanno da contorno a una luce proveniente da una tenda leggera mossa del vento caldo.
Lo sguardo è attratto da uno scorcio di casa, che accoglierebbe senza remore, senza domande; luogo sacro, luogo atmosferico.
Una sedia leggermente ruotata, una finestra socchiusa, lenzuola arruffate, il sugo che sbuffa a fiamma lenta e un piatto pronto ad accoglierlo sono impronte di vita sospesa; angoli di vissuto, senso di casa.
Teresa Chimienti (Acquaviva delle Fonti, 1998) vive e lavora nel territorio pugliese, iniziando la sua formazione artistica nel 2018 presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, dove conclude anche il percorso di specializzazione in Decorazione, indirizzo Progettazione per l’ambiente.
Lasciandosi affascinare dalle imperfezioni del mondo, ricerca la sua identità artistica sperimentando differenti tecniche e materiali. Dai primi studi sulla pittura tradizionale, vira il suo interessa verso l’aspetto installativo e sociale dell’arte. Metalli, resine, vuoti architettonici, fotografia: diversi sono i medium artistici, ma l’humus di cui il processo di ricerca si nutre, è pregno di emozioni, esperienze, imperfezioni, idee.