Dal 25 settembre 2024 prende il via il gruppo di lettura "Polisemie. Storie di professioniste audaci del Novecento", nato per dare voce a letture di narrativa contemporanea e rendere vivaci gli spazi della PoliLibrary attraverso la passione condivisa della lettura.
Il primo ciclo di incontri sarà dedicato ad alcuni volumi della recente collana editoriale Oilà della casa editrice Electa, curata da Chiara Alessi. La collana presenta le storie di alcune protagoniste del Novecento, in particolare le figure femminili “che nel panorama ‘creativo’ italiano e internazionale (dal design alla moda, dall’architettura alla musica, dall’illustrazione alla grafica, dalla fotografia alla letteratura) si sono distinte in rapporto a discipline e mestieri ritenuti da sempre appannaggio dell’universo maschile."
Così come il Politecnico raccoglie diverse discipline, Oilà parla di donne poliedriche, impegnate e vicine ad alcune materie trattate all’interno dell’Ateneo.
Gli appuntamenti, di circa un’ora, si svolgeranno presso la sala 1 della PoliLibrary, dalle 18:00. Per partecipare basta aver letto il libro (non è necessario averlo terminato) e aver voglia di condividere la lettura fatta. I volumi scelti sono in biblioteca, ricercabili dal catalogo.
Il calendario degli appuntamenti:
- mercoledì 16 ottobre 2024, h 18:00
discussione del libro Io so quel che mi faccio. Anna Castelli Ferreri di Chiara Alessi (2023)
- mercoledì 20 novembre 2024, h 18:00
discussione del libro Con amore e con amicizia. Lisetta Carmi di Anna Toscano (2023)
- mercoledì 11 dicembre 2024, h 18:00
discussione del libro Il dubbio e il desiderio. Eva Mameli Calvino di Silvia Bencivelli (2023)
L’iniziativa è stata ideata e curata da Monica Pastore, ricercatrice del dipartimento ArCoD, in collaborazione con il SBA - Sistema Bibliotecario di Ateneo.