Sarà presentato giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 17.30, presso la Biblioteca metropolitana di Bari De Gemmis - Complesso di Santa Teresa dei Maschi, il libro di Vincenzo Trione Prologo Celeste nell’atelier di Ansel Kiefer (Giulio Einaudi Editore). L’iniziativa è promossa dall’Accademia di Belle Arti di Bari. Con l’autore dialoga Marilena Di Tursi, giornalista e critica d’arte. L’incontro sarà presentato dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari Prof. Giancarlo Chielli con un intervento del Direttore della Fondazione Pino Pascali Giuseppe Teofilo.
Vincenzo Trione ci conduce nei luoghi in cui si forma l’opera di Anselm Kiefer, tra Barjac e Croissy, i due paesini francesi che ospitano gli studi dell’artista. Accompagnato da un ricco apparato iconografico, il libro di Trione, vincitore del Premio Viareggio-Rèpaci 2024 per la saggistica, non è solo un racconto in prima persona sugli atelier e sul metodo di lavoro di uno dei massimi artisti contemporanei ma un’affascinante tessitura tra pratica della narrazione e esercizio critico. Nella stratificata costruzione del volume, che si dipana su numerosi piani di indagine, fanno capolino voci autorevoli da Jorge Luis Borges a Italo Calvino, da Winfried Sebald a Milan Kundera, da Daniele del Giudice a Hisham Matar, da Paul Celan, James Joyce a Andrea Emo, poeti, scrittori e filosofi, frequentati anche dall’artista, che aiutano ad attraversarne la grandiosa produzione. Vincenzo Trione restituisce il gigantismo dell’atelier, opificio e fucina creativa, biblioteca, archivio, piccola città, Wunderkammer, antro alchemico, hangar, luogo fisico e metafisico con tunnel, macerie, specchi d'acqua, cunicoli, in un duplice approccio. Descrittivo dei luoghi, analitico e critico su Kiefer e sul suo sconfinato lavoro di investigazione sull’esistenza umana, sulla natura ciclica della storia, sui traumi e sulle macerie che l’artista trasforma in opere dove il passato si mescola al mito e si sottopone a infinite rielaborazioni.
Vincenzo Trione è professore ordinario di Arte e media e di Storia dell'arte contemporanea presso l'Università IULM di Milano, dove è Preside della Facoltà di Arti e turismo. È Presidente della Scuola dei beni e delle attività culturali. Collabora al «Corriere della Sera». Ha curato mostre in musei italiani e stranieri e il Padiglione Italia della LVI Biennale di Venezia (2015). Direttore dell'Enciclopedia Treccani dell'Arte Contemporanea, ha curato l'edizione critica di volumi di Alberto Savinio, Roberto Longhi, Mimmo Rotella e Umberto Eco. È autore dei seguenti libri: Il poeta e le arti. Apollinaire e il tempo delle avanguardie (1999), Dentro le cose. Ardengo Soffici critico d'arte (2001), Atlanti metafisici. Giorgio de Chirico. Arte, architettura, critica (2005), Giorgio de Chirico. Le città del silenzio: architettura, memoria, profezia (2009), Effetto città. Arte cinema modernità (2014, Premio Roma, Premio-giuria Viareggio) e, da Einaudi, Contro le mostre (con Tomaso Montanari, 2017), L'opera interminabile. Arte e XXI secolo (2019, Premio-giuria Viareggio), Artivismo. Arte, politica, impegno (2022, Premio-giuria Viareggio) e Prologo celeste. Nell'atelier di Anselm Kiefer (2023).
Anselm Kiefer nasce nel 1945 a Donaueschingen, in Germania; vive e lavora a Parigi. Ad Anselm Kiefer sono state dedicate mostre personali fin dall'inizio della sua carriera da parte di prestigiosi musei, tra cui:Kunsthalle, Berna (1978); Stedelijk Van Abbemuseum, Eindhoven (1979); Groniger Museum, Gronigen (1980); Museum Folkwang, Essen (1981); Städtische Kunsthalle, Düsseldorf; Musée d'Art Contemporain, BordeauxARC/Musée d'Art Moderne de la Ville de Paris e Israel Museum, Gerusalemme (1984); Stadelijk Museum, Amsterdam (1986); Art Institute of Chicago, Museum of Art of Philadelphia, MOCA di Los Angeles e MoMA di New York (1987); Neue Nationalgalerie, Berlino (1991); Sezon Museum of Art, Tokyo, Kyoto National Museum of Art (1993); Hiroshima Museum of Contemporay Art (1993); Museo di Capodimonte, Napoli (1997); The Museum of Modern Art, San Paolo (1998); The Metropolitan Museum of Art, New York (1998); Galleria d'Arte Moderna, Boogna (1999); Stedelijk Museum voor Actuele Kunst, Gand (2000); The Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Washington DC e San Francisco Museum of Modern Art (2005); Rijksmuseum Amsterdam, Amsterdam (2011); Ludwig Museum, Coblenza (2012); Royal Academy of Arts, Londra (2014). Nel 1977 è stato invitato a Documenta a Kassel.Nel 1980 il suo lavoro è stato presentato alla XXIX Biennale di Venezia, nel Padiglione tedesco. In Italia ha realizzato di recente due mostre: nel 2022 a Palazzo Ducale di Venezia e a Firenze nel 2024 a Palazzo Strozzi.
Biblioteca metropolitana di Bari De Gemmis - Complesso di Santa Teresa dei Maschi, Str,Lamberti 3, Bari
Info: 339 4683363
Ingresso libero fino a esaurimento posti