Nero come l’ebano. Il mondo delle forme tra materia e tecnica
Mostra di grafica d’Arte Sperimentale. 07-28 Maggio, 2016.
Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea di Ruvo di Puglia (BA) a cura della Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bari del Prof. Federico Martino, in collaborazione con il corso di Tecniche Calcografiche Sperimentali del Prof. Giuseppe Carlucci e con il contributo di Ricerca Scientifico/ Artistico Multimediale/ Sperimentale della Cattedra di Anatomia Artistica, Corso di Fenomenologia del Corpo della Prof.ssa Gabriella Larinà.
La mostra vede il gemellaggio con la Scuola di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Catania del Prof. Liborio Curione e dei suoi collaboratori Salvo Ligama e Giuseppe Stissi con cui si è condiviso di recente una Mostra a carattere Internazionale, di grande respiro Artistico - Culturale.
L’evento intende proporre spunti di riflessione sull’”Essere” della Grafica d’Arte nelle forme Contemporanee Sperimentali, quale momento dinamico del Fare Artistico in grado di ampliare l’orizzonte delle possibilità conoscitive, attraverso il supporto di Tecnologie innovative mirate alla ricerca e alla sperimentazione.
Saranno esposte 50 opere realizzate da Studenti e Docenti delle rispettive Scuole di Grafica d’Arte che hanno interpretato la tematica della Mostra attraverso le modulazioni segniche, formali e materiche delle Tecniche Incisorie, amplificando le consapevolezze espressive nell’invenzione e nella libertà creatrice di nuove forme.
Il contributo di Ricerca Sperimentale/Multimediale a cura della Cattedra di Anatomia Artistica - Corso di Fenomenologia del Corpo - della Prof.ssa Gabriella Larinà, previsto per il g. 11 Maggio, sarà invece fatto confluire nel contesto dell’Evento “NikolArt. Luce e Materia, Tradizione e Innovazione” (24-30 Maggio Sala Murat, Bari), tra i Laboratori dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
L’intervento dal titolo: “Arte come genesi. L’accadere simultaneo di una pluridimensionalità” che prevede inoltre la proiezione del video “Barà. L’Arte è nel Principio”, si terrà quindi giorno 26 Maggio, 2016 alle h.19,00 nella stessa sede.
La serata inaugurale della Mostra avrà luogo Sabato 7 Maggio alle h.18,00.
E’ previsto l’intervento musicale del Cantautore Davide Mangione che presenterà il suo ultimo Album “La Ruota panoramica”, accompagnato dai musicisti: Domenico Passidomo (Violino) e Adriano Segreto (Piano).
Contenuti e finalità.
La tematica di Ricerca suggerisce un’ulteriore possibilità di riflessione sul connubio tra la Materia dell’Arte e la Materia della Natura, unite tra loro da una rigorosa convenienza formale. Il mondo delle forme è Materia viva in continua trasformazione, è processo germinativo, movimento dell’esistenza in costante divenire che porta sempre alla luce la sua forma infinita.
Il lavoro segreto della Natura, posto nel cuore dell’invenzione umana, sotto la spinta di un impulso interiore estrae la sostanza vitale da cui trae origine ogni energia che si sviluppa e si rinnova. Le forme della Materia, nel processo creativo dell’Artista e sotto il controllo della Tecnica, costituiscono un processo di estrema vitalità, capace di far rivivere le forme, permettendo il costituirsi di un mondo in profondità.