L’Accademia di Belle Arti di Bari, nella propria sede distaccata dell’ex convento di Santa Chiara a Mola di Bari, promuove, per mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre p.v., la 2a edizione de “La pittura ovunque”. Insieme alla mostra Qualcosa che ci riguarda, a cura di Maria Angelastri, dà avvio al primo di una serie di incontri in cui discutere sulle ragioni del ‘fare pittura’, ancora oggi.
A tal proposito sono stati invitati a parlarne Francesco Poli, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, e l’artista Omar Galliani.
Il progetto - che vede coinvolti gli allievi della “Scuola di Pittura” - proverà a mettere a tema la pittura non come semplice esercizio formale, bensì come esperienza di educazione dello sguardo su se stessi e sul mondo. La sequenza di opere, che si svolge secondo il dettato architettonico dell’edificio, nel suo sviluppo di stanze, corridoi, pareti e scale, stabilisce una correlazione tra contenitore e contenuto, tra spazio visibile e spazio mentale, tra realtà e finzione. Vuole documentare cosa è accaduto nel farsi di ogni opera, che tipo di relazione ogni autore intrattiene col suo lavoro e col lavoro dell’altro, lasciando aperta la possibilità di ritrovare qualcosa che ci riguarda.
PROGRAMMA
Mercoledì, 13 dicembre 2017
Qualche considerazione sullo stato delle Accademie e sull’attualità della pittura
Francesco Poli - docente Accademia Belle Arti di Brera, Milano
ore 10.00, ex Convento di Santa Chiara
Edicola contemporanea
Opening
ore 17.00, chiesa di San Giacomo
Qualcosa che ci riguarda
Opening
ore 18.00, Young Artist Gallery, ex Convento di Santa Chiara
Giovedì, 14 dicembre 2017
La resistenza del disegno
ore 10.00
Omar Galliani, artista