A. L’immagine fra segno, allegoria e simbolo. Espressione della creatività individuale e immaginazione simbolica. L’arte come strumento di trasmissione della conoscenza attraverso le forme simboliche.

 

Testo adottato: E. N. Terzano, Arte e conoscenza di sé, Lanciano, Carabba Editrice, 2013.

 

B. Il percorso interiore di conoscenza come processo creativo esteriore. Il processo della percezione e la liberazione dagli schemi culturali automatici. Essere e proiezione. I cinque stili dell'espressione creativa. L'attività artistica della non aggressione. La ricchezza infinita. Scoprire l'eleganza. La perdita degli orizzonti. L'arte nella vita di tutti i giorni. La verità ordinaria. La pazza saggezza.

 

Testo adottato: C. Trungpa, Dharma Art, Shambhala Ed., Boston & London, 1996.

 

C. Lo studente è tenuto a scegliere in questa bibliografia un testo da studiare ai fini dell'esame:

 

- Modica, M., Cos'è l'estetica, Roma, Ed. Riuniti, 1987

- Awakawa Y. (a cura di), Zen Painting, Tokyo-New York, 1982.

- Barthes, R., Miti d'oggi, Torino, Einaudi, 1974.

- Barthes R., La camera chiara, Torino, 1980.

- Benjamin W., Avanguardia e rivoluzione, Torino, Einaudi, 1973.

- Burckhardt T., L’arte sacra in Oriente e in Occidente, Milano, 1990.

- Calvino, P. I., Lezioni americane, Milano, Mondadori, 1993.

- Coomaraswamy A. K., La trasfigurazione della natura nell’arte, Milano, 1976.

- Coomaraswamy A. K., Il grande brivido, Milano, 1987.

- Florenskij P., Lo spazio e il tempo nell'arte, Milano, 1995.

- Florenskij, P., Le porte regali, Milano, Adelphi, 1981.

- Givone, S., Storia dell'estetica, Bari, Laterza, 1993

- Guattari, F., Caosmosi, Genova, Costa e Nolan, 1996.

- Guénon R., Simboli della Scienza sacra, Milano, 1987.

- Melchiorre v., L’immaginazione simbolica, Bologna, Il Mulino, 1972.

- Mukarowsky, J., La funzione la norma e il valore estetico come fatti sociali, Torino, Einaudi, 1996.

- Pasqualotto G., Estetica del vuoto, Venezia, Marsilio, 1992.

- Schwaller de Lubicz R.A., Simbolo e simbolica, Roma, Arkeios, 1997.

- Tabucchi, A., I volatili del Beato Angelico, Palermo, 1987.

- Kandinsky W., Lo spirituale nell’arte, Milano, 1989.

- Wind E., L’eloquenza dei simboli, Milano, Adelphi, 1992.

 

 

ORARIO

 

Lezione frontale: - Giovedì ore 14,30 Aula 21

Ricevimento studenti: tesi, ricerche, bibliografia e varie - Giovedì ore 10,00-13,00

Il Corso si svolgerà nel primo Semestre dell'A.A. 2019-2020.

.