L’Accademia di Belle Arti di Bari ha istituito  il programma Inclusione, un progetto pionieristico nelle AFAM che ha come scopo di accogliere gli studenti più fragili, ossia gli studenti Bes, compresi i ragazzi con disabilità e coloro che vertono in situazioni di fragilità socio economica.

 

Il programma Inclusione è un servizio innovativo che impreziosisce i corsi già presenti nell’Istituzione accademica che ha lo scopo di accogliere tutti gli studenti nelle sue Scuole

È rivolto agli studenti iscritti a tutti corsi dell’Accademia e ha un ruolo di accoglienza e gestione dei servizi; garantisce la tutela e il diritto allo studio in presenza di disabilità e/o DSA, BES e con situazioni di fragilità socio economiche promuovendo la piena inclusione nella vita accademica.

 

Questo programma di accoglienza e pari opportunità è costituito dal team pedagogico che ha nel suo organico una docente coordinatore esperto in metodologie didattiche dell’inclusione, una psicologa e una tutor.

            L’insieme dei servizi che il team promuove sono: colloqui psicologici, attività di orientamento in entrata, itinere e in uscita, i servizi di tutorato specialistico, la mediazione con i docenti, supporto allo studio nella preparazione degli esami di profitto per l’intero percorso di studi, anche con indicazioni metodologiche. Inoltre il team pedagogico coordina la gestione dello sportello psicologico presso cui è possibile effettuare colloqui per ogni richiesta in ingresso ed in itinere.

 

I professionisti dell’equipe svolgono anche la funzione di tutor specialistici, la cui attività principale è  di supervisionare e accompagnare i ragazzi nel loro percorso Accademico.

 

Il team pedagogico offre anche aiuto per la risoluzione di dubbi e problemi di ordine burocratico e didattico (rapporti con la segreteria e con gli organi accademici, piani di studio, agevolazioni economiche, esenzioni, ecc.), permettendone anche la fruizione e la fornitura, insieme all’affiancamento all’uso di ausili tecnologici di cui lo studente si potrà avvalere.

 

            Per accedere ai servizi del Team Pedagogico è necessario che l’Accademia abbia registrato la condizione di BES e/o con difficoltà socio economiche per la quale sta erogando un servizio. Questa operazione richiede il censimento della propria condizione. Ecco come fare:

  • lo/a studente/ssa deve possedere la documentazione corretta. Per avere diritto di accedere ai servizi, bisogna essere in possesso di una certificazione: si tratta di un documento, con valore legale, che attesta il diritto dell’interessato ad avvalersi delle misure previste da precise disposizioni di legge, nel caso specifico dalla Legge 104/92 per condizioni di disabilità o dalla Legge 170/2010, nel caso di DSA. Le procedure di rilascio ed i conseguenti diritti che ne derivano sono disciplinati dalle suddette leggi e dalla normativa di riferimento. Per gli studenti in situane di di disagio socioeconomico è previsto il censimento tramite parametri ISEE sino 5 mila euro.
  • Lo/a studente/ssa contatta la segreteria studenti per la conferma delle informazioni inserite tramite mail con la propria Segreteria Studenti affinché convalidi le informazioni inserite. La segreteria di riferimento verifica il corretto censimento della condizione dello/a studente/ssa. Questa fase è propedeutica alla fruizione dei servizi.

 

 

Referente del programma Inclusione è il Prof. Alfonsino Pisicchio

Coordinatore del Team  pedagogico è la Prof. Francesca Marsico

Attachments:
Download this file (CV Ciccarone.pdf)CV Ciccarone.pdf[ ]123 kB
Download this file (CV Marsico.pdf)CV Marsico.pdf[ ]141 kB