Gyotaku, l’arte di stampare i pesci

Workshop a cura della prof.ssa Grazia Tagliente

con il patrocinio del Comune di Mola di Bari

14 Aprile 2023, ore 16:00

Porto di Mola di Bari (BA)

 

Il Gyotaku è una tecnica di stampa giapponese utilizzata fin dalla metà dell’Ottocento dai pescatori per documentare le loro catture, riconosciuta poi come forma d’arte nel 1955 con un’esposizione nella Galleria Matsuya di Ginza, a Tokio. Oggi, questa tecnica di stampa diventa il dispositivo per indagare le relazioni possibili tra l’esperienza didattica che si svolge nell’ex Convento di Santa Chiara, sede dei corsi di Grafica d’Arte dell’Accademia di Bari, e il genius loci di Mola di Bari fondato sulla cultura del mare. 

Il workshop “Gyotaku, l’arte di stampare i pesci” prevede la realizzazione di monotipi eseguiti in modo sostenibile, utilizzando materiali naturali e riducendo l'impatto ambientale. Il workshop di stampa dei pesci offre agli studenti dell’Accademia un’opportunità per sperimentare una tecnica artistica e sostenibile. 

Per partecipare al workshop è necessaria l’iscrizione al seguente modulo:

https://forms.gle/eVuLoPZcX51wYz2j9

Sono ammessi massimo 12 partecipanti regolarmente iscritti all’a.a. 2022/23.

Ai partecipanti sarà riconosciuto 0,5 CFA.

Materiale necessario a carico del partecipante: fogli di carta di riso, stoffe morbide e sottili (seta, lino, cotone), nero di seppia, pennello morbido e/o a spugna, piattini e guanti biodegradabili, giornali.

Si ringrazia la Capitaneria di Porto del Comune di Mola di Bari per l’accesso alle banchine, si ringraziano i pescatori di Rio Bravo Motopesca per la gentile concessione di una parte del pescato, Giuseppe Pansa, cultore della materia, per il coordinamento generale e la prof.ssa Marija Nabernik in visita di ricerca dall’Academy of Fine Arts and Design, University of Ljubljana.

 

Programma

Ore 16:00

Allestimento del laboratorio di stampa en plein air presso il Porto di Mola di Bari

Ore 16:30

Avvio dei lavori

Ore 18,30

Esposizione dei lavori

Ore 19,30

Chiusura dei lavori

 

In caso di avverse condizioni metereologiche, il workshop sarà rinviato al 21 aprile 2023.

Per maggiori informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.