Workshop

 
 
Workshop Contempo 2017
 
Enti promotori
Accademia di Belle Arti di Bari, Comune di Conversano, S.A.C. “Mari tra le Mura”
 
Luogo
Conversano – Mola di Bari
 
Periodo
Giugno - Luglio

Attività
esposizione delle proprie opere nel centro storico di Conversano, in un percorso di accompagnamento alla collettiva di Arte Contemporanea “Contempo – Performance d'Arte” - possibilità di fare parte dello staff di produzione e accoglienza durante l'evento (dal 7 al 15 Luglio 2017). Adesioni e invio materiale entro il 15 Giugno 
 
Crediti formativi
2 CFU
 

L’obiettivo di questo laboratorio è quello di stimolare gli studenti, attraverso l'ideazione di una mostra fino alla sua costruzione e organizzazione.

Ogni partecipante avrà l'occasione di realizzare un'opera site-specific da installare in un itinerario specifico che va da piazza Castello sino al Monastero di San Benedetto, realizzando così un percorso di accompagnamento artistico alla mostra della terza edizione di Contempo.

L'evento aiuterà a sviluppare competenze nell'ambito dell'organizzazione di mostre e performance artistiche. Nello specifico, le attività mirano a incrementare e perfezionare:

1. L'esperienza formativa come Curatore di mostre

2. La progettazione e lo sviluppo di un'opera

A questo si assocerà la realizzazione di documentazione digitale del lavoro svolto ed esposto, con riprese video e materiale fotografico. Sono richiesti, dunque, 2 o 3 fotografi, per documentare il lavoro di organizzazione dell'evento, il backstage e le serate inaugurali, al fine di catalogare le varie fasi progettuali.

SETTORE SCULTURA E INSTALLAZIONE (lettere della scritta CONTEMPO)
Le opere possono comprendere basi interattive con movimenti meccanici o elettrici, suoni, luci e video. Lo spazio massimo utilizzabile per le opere è di: base 3 metri; profondità 3 metri; altezza 3 metri. Fornire un congruo numero di immagini (minimo 2, massimo 5) della scultura o dell’installazione presentata. Installazioni di grandi dimensioni da posizionare lungo Piazza Castello sino al Monastero per delineare il percorso di ingresso alla mostra. 

Il materiale va inviato entro e non oltre il 15 Giugno 2017. Sono accettati anche disegni preparatori, render, modelli. Formato JPG/TIFF, risoluzione 300dpi, RGB. 
Nominare il file come segue: CognomeNome_Titolo_anno_tecnica.

-Video Arte fornire l'opera in questione su supporto digitale (pen-drive o cd) nominare il file con il nome seguente: STAGE ORGANIZZAZONE pre/post_produzione, attività promozionale e di comunicazione coordinata.  Si prevede anche la possibilità di partecipare al workshop contribuendo attivamente alla realizzazione della documentazione digitale dell'evento (video e foto).

Il Workshop prevede un incontro settimanale presso la sede di Mola di Bari, a partire dal 16 Maggio fino al 20 Giugno (ogni Martedì dalle ore 10). I partecipanti potranno far parte dello staff di produzione e accoglienza durante il periodo della mostra dal 7 al 15 Luglio, a Conversano presso il Monastero di San Benedetto.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“Appuntamento al buio…con la Scultura” è un workshop patrocinato dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dal Museo Omero di Ancona, realizzato dal prof. Mauro Antonio Mezzina, docente di Scultura e di Tecnica e tecnologia della Scultura, e dal prof. Pietro De Scisciolo, docente di Tecniche di fonderia, entrambi dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Ospite lo scultore non vedente Felice Tagliaferri, che terrà un laboratorio attivo con gli studenti nei giorni 3-4-5 maggio 2017 dalla h. 9,30 alle h. 15 presso la sede dell’Accademia di Belle Arti di Bari in via Giuseppe Redavid 189/c in Bari.

Scopo del workshop è la presa di coscienza delle potenzialità plurisensorali del lavoro scultoreo: l’“appuntamento al buio” si prefigge lo scopo di non essere offuscati dalla vista.

Il giorno 3 maggio alle h. 9,30 si terrà la presentazione del workshop con il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari prof. Giuseppe Sylos Labini, con i docenti curatori prof. Mauro Antonio Mezzina e prof. Pietro De Scisciolo, con la docente di Storia dell’arte prof.ssa Giusy Petruzzelli, e con il Maestro Felice Tagliaferri. Nella stessa giornata e nelle due giornate successive seguirà il laboratorio di modellazione, di sbozzatura del blocco lapideo e di finitura delle opere realizzate dagli studenti.

Il giorno 5 maggio le conclusioni sono affidate alla prof.ssa Emanuela Ferri, docente di Marketing e management dell’Accademia di Belle Arti di Bari, curatrice di “Sensoltre” per informatici senza frontiere, e al dott. Vito Mancini dell’Unione Italiana Ciechi.

Il coordinamento delle attività è della cultrice della materia Francesca Macina

 

per info: francescamacina@yahoo.it

pagina facebook https://www.facebook.com/events/1422353027859038/?notif_t=plan_user_joined&notif_id=1492865411695418 

Attachments:
Download this file (locandina_programma.jpg)locandina_programma.jpg[ ]96 kB

Workshop - Compendio di Pittura

L’idea nel segno

a cura di Loredana Cacucciolo

 

 Il  corso si prefigge di fornire agli studenti attraverso lezioni teoriche e pratica di laboratorio, un esperienza completa, partendo da un idea  creativa, sino al compimento di un progetto artistico, nell’ambito delle arti visive ,attraverso la ricerca segnica contemporanea.

Si articolerà in quattro appuntamenti e vedrà ospite , in un seminario il Prof. Giovanni Dotoli ,Docente  presso la Sorbona di Parigi , in un confronto tra gli studenti sul tema “La Bellezza e L’avanguardia “.

 

Coordinerà il  Prof. Luigi  Mastromauro.

Inizio corso : 26  Aprile 2017, presso la sede di Mola di Bari

Il corso si terrà nei giorni 26 Aprile 3 e 9 Maggio 2017,dalle ore 10,00 alle 0re 15,00

ed avrà durata complessiva di 15 ore.

 

Seminario  9 Maggio 2017 0re 10 ,00

 

1 CFA

La consulta degli Studenti presenta

il WORKSHOP di Pittura Digitale con Angela Vianello

il workshop avrà la durata di 3 giorni e darà diritto ad 1 CFA

Questo workshop è aperto a tutti i corsi, presentarsi muniti di laptop e tavoletta grafica.

 

Giovedì 16 febbraio 2017

Conferenza e dimostrazione Mediateca Regionale

dalle ore 10.30 alle ore 12.30

La calligrafia, dalla matita alla punta a pennello.

Interviene Barbara Calzolari, autrice del manuale “Corso di Calligrafia” 

 

Workshop gratuito aula di Illustrazioine Scientifica

dalle ore 14.30 alle ore 17.30 

Numero chiuso, riservato agli studenti di illustrazione scientifica

 

Per informazioni rivolgersi alla Professoressa Rosanna Pucciarelli 

 

La partecipazione al workshop dà diritto a 0,50 crediti formativi.

I partecipanti sono pregati di prenotarsi entro venerdì 10 Febbraio sui social di anatomia e illustrazione scientifica, oppure personalmente presso i tirocinanti nell'aula di anatomia (aula 12) dal martedì pomeriggio a tutto il venerdì.