il primo lungometraggio di Giovanni Princigalli, ovvero il documentario La Canzone di Aida (Canada, Italia, 2024, 98 minuti), girato nel campo rom di Bari e dedicato alla memoria del deputato e sociologo Franco Cassano, sarà presentato al BIFEST Bari International Film Festival anticipato da un corto documentario di 3 minuti Porajmos. In memory of the Roma and Sinti Holocaust, realizzato grazie a delle immagini di archivio e musiche fornite dal Museo dell'Olocausto degli Stati Uniti.  In effetti nel 2024 ricorre il 80e anniversario dello sterminio, in una sola notte, di tutti i Rom e Sinti internati ad Auschwitz.
 
Inoltre, “La Canzone di Aida” sarà presente, dal 3 marzo al 30 aprile, all’Agora Doc Market del Festival del documentario di Salonicco, attraverso una piattaforma cinematografica online, gestita dal Marché du Film del Festival di Cannes; in maggio al Documentary Film Festival of Vienne e in agosto al Festival internacional del cinema de Gibara a a Cuba.
 
Il film è stato finanziato in grande parte da istituzioni canadesi, ed il restante dalla SCAM France, dalla CGIL, dalla Teca del Mediterraneo di Bari ed ottenuto il patrocinio dell’Apulia  Film Comission e del Comune  di Bari.
 
È prodotto da Héros Fragiles (Montréal) con la partecipazione del centro culturale Abusuan (Bari).
 
È distribuito dall’americana Documentary Educational Resources (tra le storiche e massime case di distribuzione internazionali di cinema antropologico e di documentari sociali) e dalla canadese Vidéographe, specializzata in documentari e film sperimentali. 
 
La programmazione al BIFEST è la seguente:
 
proiezione ufficialeTEATRO PICCINNI, giovedì 21 marzo ore 21,30 - IN MEMORIA DELL'OLOCAUSTO DEI ROM E DEI SINTI e a seguire LA CANZONE DI AIDA
e
in replicaTEATRO KURSAAL, venerdì 22 marzo ore 21,30  (corto e documentario). In entrambi i casi l'ingresso è gratuito
 
La conferenza stampa  - organizzata dal Bif&st - avrà luogo il giorno 22 marzo , dalle ore 13,00 nella Sala Giuseppina del Teatro Kursaal. 
 
TheSongofAida-compressa.jpg