Oggi, 25 luglio 2023 alle ore 10,00 presso la Sala Stampa dei Deputati di Montecitorio in Roma, ci sarà la Cerimonia del Ventaglio che vedrà destinare l’opera vincitrice di Ilaria Caracciolo "Storie a maglia lata" al Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

 

 

Ilaria Caracciolo, Storie a maglia alta, 2023

 

Descrizione

I giornalisti, con il loro impegno nell’informazione, anche a rischio della loro stessa vita, sono quel filo che genera storie, la Nostra storia: storia di libertà, democrazia e unione.

Storie di anziani e bambini, di connazionali e stranieri, di tradizione e innovazione, di passato e presente, di uguaglianza e unicità.

Ogni storia, ogni intreccio, ogni vita compone la grande trama della Nazione.

Una narrazione in continuo divenire…

 

Tecnica

Uncinetto a maglia alta con fili ricavati da carta di giornale

Allestimento su foglio sagomato di plexiglass, ancoraggio con filo di nylon e rame

 

Nota critica di Maria Angelastri, docente di Stodia dell’arte, Accademia di Belle Arti di Bari

Tra mille e una possibilità del crochet, questo artefatto potrebbe avere molti nomi immaginifici generati dalla sua trama leggera e variopinta. Frutto di un meticoloso lavoro di intreccio, trova la sua consistenza proprio nel congiungere in ondivaghe catenelle le molte lingue di carta stampata che quotidianamente accantoniamo nel nostro archivio della memoria. È cosa fragile, perciò, come lo sono le parole nella tessitura discorsiva, anche se ad una visione d’insieme la scrittura è qui solo un pretesto che ci sottrae alla più comune abitudine di voler dipanare il filo o i molti fili del discorso. Sempre al limite tra disfacimento e ricomposizione, induce lo sguardo a intercettare bagliori di luce che interrompano la dominante grigia del suo materiale, quasi a voler intelligere la segreta speranza di un’ultima esigenza di bellezza, e di rispondere magari a un significato che sta ben oltre la più stringente funzionalità dell’oggetto.

  

Breve bio

Ilaria Caracciolo, nata a Putignano (Ba) nel 2000, è iscritta al terzo anno di Grafica d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Bari. Nel 2023 ha vinto il secondo premio del concorso exlibristico “Biblioteca Bodio Lomnago” sul tema di Pinocchio.

 

Coordinamento dei lavori, prof.ssa Grazia Tagliente